Windsurfing Club Cagliari: affluenza record per la regata nazionale multiclasse dei catamarani

Sport

28/03/2024 - 12:14

È una italiana dal sapore molto internazionale, la regata dei multiscafi Hobie Cat 16, Dragoon e Nacra15 che da domani fino a domenica 31 si svolgerà sul mare del Poetto di Cagliari.

Sono infatti 81 le imbarcazioni e 162 gli equipaggi arrivati da tutt’Italia, e anche da Ungheria da Germania, per contendersi i podi della regata nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari sotto l’egida della FIV e con l’Associazione italiana Hobie Cat.

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, la regata cagliaritana riconferma, accanto agli Hobie Cat 16, e alla classe giovanile Dragoon, la presenza dei Nacra 15, barca propedeutica a quella olimpionica e i cui equipaggi si troveranno, in questa occasione, a tastare il campo di regata nel Golfo degli Angeli in previsione del campionato europeo in programma dal 26 aprile al 3 maggio nelle stesse acque e sempre su organizzazione del Windsurfing Club Cagliari.

Ma sono ancora i catamarani della classe Hobie cat 16 a vantare la più nutrita partecipazione, con ben 42 imbarcazioni. In gran numero gli equipaggi cagliaritani, tra cui i campioni Ciabatti-Mereu, Gessa-Dessy e Luca Marcis con a prua Emma Costante. Parecchi i regatanti giunti dal Centro Velico 3V, tra cui  il tarquiniese Alessandro Cesarini; dal Circolo Velico Ventotene con Andrea Giubilei e dalla Compagnia della Vela Di Roma, dal Tognazzi Marine Village e della Asd SvagaMente di Pescara. Dalla Germania, non potevano mancare Jens Goritz e Stefan Rumpf.

Nei Nacra 15, oltre alla numerosa la flotta ungherese, 8 imbarcazioni sulle 30 attese sulla linea di partenza, saranno in acqua anche i portacolori del Wcc Alessandro Vargiu e Leonardo Vascellari, dello YCC Lorenzo Sirena e Benedetta Ghiani; e del Circolo Velico Ventotene Enrica Morelli.

Tra i 9 equipaggi della classe Dragoon, di cui 4 della Compagnia della Vela Di Roma, i giovani timonieri del Wcc Emma Gorgerino, Pietro Antinori e Roberto Marras.

Dopo la race di riscaldamento prevista quest’oggi, le imbarcazioni sono attese sulla linea di partenza, per la prima di 12 possibili prove, venerdì alle ore 14:00. 

PREVIOS POST
Fincantieri: firmato contratto per la fornitura di due PPA all’Indonesia
NEXT POST
CMC Marine al Superyacht Technology Show di Barcellona come VIP speaker