Nazionale WCC multiscafo

Nazionale WCC multiscafo

Al via questa mattina la regata nazionale multiclasse dei catamarani

Sport

28/12/2022 - 11:26

Torna al Windsurfing Club Cagliari la prestigiosa regata nazionale multiclasse dei catamarani, che quest'anno per la prima volta accoglie anche i "cugini" Nacra 15, classe propedeutica a quella olimpionica.

Da questa mattina, mercoledì 28, a venerdì 30 dicembre, le acque del Poetto si tingeranno degli splendidi colori delle vele dei multiscafi che vantano, proprio presso il circolo cagliaritano, una delle flotte più consistenti e competitive d'Europa. Sono 54, infatti, gli equipaggi iscritti da tutta Italia, con qualche gradita presenza anche da oltr'Alpe.

A difendere i colori del Windsurfing Club, nella classe Hobie Cat 16, la più partecipata, con 39 imbarcazioni, i campioni europei Piero Gessa e Roberto Dessy assieme ai pluri-blasonati Antonello Ciabatti e Luisa Mereu che dovranno vedersela con campioni del calibro di Jens Goritz, Alessandro Cesarini e Giammarco Gini.

Quest'ultimo appuntamento del calendario nazionale chiude un anno ricco di soddisfazioni per gli atleti del WCC. Tra i 10 equipaggi dei Nacra 15, classe che conta appena un anno di attività tra gli atleti del circolo organizzatore, e che ha richiamato diversi equipaggi da Pescara e da Roma, il campione europeo Dragoon Leonardo Vascellari (con Gabriele Usai a prua), passato a regatare alla classe superiore, e Alessandro e Carolina Vargiu campioni italiani in carica.

Intanto ieri pomeriggio si è svolta la practice race, utile a testare il campo e gli avversari, con un vento leggero da Nord Est, che ha dato risalto ai giovani equipaggi Cavagnoli-Porru e Gorgerino-Bacchetta nei Nacra; ai campioni sardi Dragoon, Casula-Boetti, e ai veterani degli Hobie Cat 16 Ciabatti-Mereu e Cesarini-Centrone.

Quest'oggi le imbarcazioni sono attese sulla linea di partenza per la prima delle competizioni in programma alle ore 14.30. 12 le prove previste in totale, per un massimo di 4 a giornata, ma di fatto saranno le condizioni del meteo a dettare le regole, con previsioni che fanno pronosticare giornate di molto sole e poca aria. La classifica finale degli Hobie Cat 16 sarà valida per le pre-qualifiche del Campionato Europeo 2023.

Fuori regata, il 31 dicembre, sempre vento permettendo, per gli Hobie Cat 16 è in programma la divertentissima gara su un solo scafo del Pinna contest.

Il programma continuerà nei primi giorni del nuovo anno, con il raduno Fiv dei Nacra 15 dal 2 al 4 gennaio.

PREVIOS POST
TISG, posata la chiglia dell'Admiral Panorama 50m
NEXT POST
Campionato Italiano eSailing a Squadre di club FIV 2022