La squadra Club Vela Portocivitanova a Reggio Calabria

La squadra Club Vela Portocivitanova a Reggio Calabria

Iuorio e Pianosi fanno d'oro la vela giovanile delle Marche

Sport

01/09/2019 - 21:29

Ricco bottino per la squadra del Club Vela Portocivitanova ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo, evento dedicato a giovanissimi singolisti, organizzato tutti gli anni dalla Federazione Italiana Vela e quest'anno ospitato dalla città di Reggio Calabria.

Su un totale di quasi 500 partecipanti divisi nelle classi Laser 4.7 e Radial, Optimist, windsurf Techno 293, RS:X, Kiteboarding TT:R, a portare i colori bianco-blu ai vertici delle classifiche sono stati Alina Iuorio (Laser 4.7 femminile Under 16), già campionessa mondiale sul Lago Ontario,  e Riccardo Pianosi (KiteboardingTT:R Under 15), che hanno conquistato due ori. A impreziosire la performance del Club Vela Portocivitanova nelle acque dello Stretto sono le due medaglie d'argento, firmate rispettivamente da Maria Giulia Cicchinè, da anni ai vertici nel Laser 4.7 o oggi impegnata sul Laser Radial, e Samuel Calbucci nel KiteboardingTT:R, giovane che promette di seguire le orme del fratello maggiore Mario, anche lui specialista plurititolato sulla tavola con aquilone.

Riccardo Pianosi e Samuel Calbucci
Da sinistra: Riccardo Pianosi e Samuel Calbucci

Oltre ai quattro medagliati, alla spedizione calabrese hanno partecipato: 

- i laseristi della categoria 4.7, Nicolas Privitera, 20° nella Gold Fleet, Filippo Vignola e Desia Di Domenico, rispettivamente 11° e 18^ nella Silver Fleet
- i laseristi della categoria Laser Radial, tutti rientrati nella Gold Fleet: Pietro Giacomoni (19°) e Tommaso Pigliacampo (44°)
- gli Optimist, categoria in cui il migliore dei civitanovesi è stato Erik Montemarano, 14° nella Gold Fleet, mentre i compagni Federico Cittadini e Alisia Rossetti, chiudono rispettivamente al 40° e 58° rango della Silver Fleet.

"Sono veramente felice di queste affermazioni - il commento di Cristiana Mazzaferro, presidente del Club Vela Portocivitanova - Alina Iuorio chiude con il titolo italiano giovanile una stagione eccezionale, dimostrando di aver raggiunto maturità tecnica, fisica e psicologica. Maria Giulia Cicchinè conferma le sue capacità con la medaglia d'argento nel Radial, dopo aver già vinto 2 edizioni (2016 e 2017)i questa manifestazione e dopo aver ottenuto altrettanti podi.  Bene nel complesso anche il resto della squadra Laser, premiata per la serietà del lavoro svolto negli allenamenti, e complimenti al coach Giacomo Sabbatini che, oltre a vincere, sa come mantenere unito il gruppo. Una nota di merito speciale va fatta ai giovanissimi kiters che hanno regatato in condizioni veramente difficili e complicazioni organizzative. Portano a casa un titolo italiano e un argentoU15 che premia l'impegno del nostro sodalizio per lo sviluppo di una nuova specialità olimpica"

Cicchinè, Sabbatini, Iuorio
Da sinistra: Cicchinè, Sabbatini, Iuorio

Da lunedì 2 a mercoledì 4 settembre, l'altra metà della kermesse dedicata ai baby velisti nazionali: la Coppa Primavela, riservata alle classi Optimist, windsurf Techno 293 e agli O'Pen BIC dove saranno in gara gli esordienti civitanovesi, Cesare Pierdomenicoe Dennis Talemoni, sui loro Optimist.Oggi pomeriggio invece, alle 18, si terrà la tradizionale sfilata e la cerimonia di apertura presso l’Arena dello Stretto.

Le classifiche complete possono essere consultate sulla app FIV Myfedervela e sul sito www.federvela.it.
 

PREVIOS POST
J/70: Enfant e Petite Terrible - Adria Ferries a caccia del titolo
NEXT POST
Classe O'Pen Skiff: a Reggio Calabria si assegna il titolo