Circolo Nautico Riva di Traiano: weekend pieno di regate

Circolo Nautico Riva di Traiano: weekend pieno di regate

Circolo Nautico Riva di Traiano: weekend pieno di regate

Sport

14/01/2024 - 19:16

L’anno 2024 è iniziato bene per la vela al Circolo Nautico Riva di Traiano, con un weekend ricco tra regate, veleggiate, significati, ricordi e tanta partecipazione, in un contesto meteorologico completo: dal grande sole di sabato 13, che ha scaldato gli animi dei velisti alle prese con vento leggero e mutevolissimo, alla variabilità di domenica 14, tra cielo nuvoloso e vento in aumento.

37ma Befana a Vela – Dopo il rinvio per il maltempo dell’Epifania, sabato 13 è stato il giorno perfetto per la Befana a Vela, una regata-veleggiata con un grande spirito natalizio che devolve ogni anno l’intero ricavato delle iscrizioni in beneficenza. Quest’anno ne ha beneficiato la Lega del Filo d’Oro, che si alterna con Emergency e altre associazioni in contatto con il club. Alla raccolta hanno partecipato 32 barche iscritte, mentre in acqua si sono sfidate, tra agonismo e divertimento, 21 barche.

Cielo azzurrissimo, sole e leggero vento da Nord sui 6 nodi sulla linea di partenza, un lungo lato di bolina, poi la tendenza a ruotare da Sud Ovest alla fine ha convinto il Comitato di Regata ad accorciare il percorso dando l’arrivo alla boa davanti a Capo Linaro. La classifica IRC vede la vittoria di Rebel, First 40 di Sergio Calabrese, davanti a Sir Biss, Sydney 39 di Giuliano Perego e a Randagia, First 31.7 di Francesco Borghi. Il podio della Veleggiata, per le barche senza certificati di stazza, vede primo Heaven, Sun Odyssey 35 di Mauro Savona, secondo Wind Song, Comet 41S di Felice Campaniello e terzo Ribelle, Elan 33 di Stefano Massa. Alla fine tutti contenti per la giornata di vela e di beneficenza, con la consegna di oltre mille euro dalle iscrizioni alla Lega del Filo d’Oro.

Questa edizione della Befana a Vela è stata anche l’occasione per rendere omaggio al suo ideatore, l’indimenticato amico del CNRT Roberto Zazza fondatore dell'associazione Chiave di Violino, il quale 37 anni fa immaginò lo spirito di amicizia e solidarietà di una giornata di mare come questa. Alla premiazione, il Memorial Roberto Zazza, un trofeo challenge perpetuo legato alla regata, è stato consegnato all’equipaggio vincitore di Rebel, dalla figlia di Roberto, Angelica. Sono quindi stati estratti a sorte vari premi offerti da Traiana Nautica, Hair Studio e CNRT, mentre ogni partecipante è tornato a casa con la tradizionale calzetta della Befana.

IL RITORNO DELL’INVERNALE CON DUE BELLE REGATE DOMENICA 14 – Scenario meteo diverso appena 24 ore dopo e grande lavoro del Comitato di Regata, che ha saputo sfruttare al meglio il vento stabile da Est-Sud Est costante sui 10-11 nodi. Prima partenza per il gruppo delle barche sul percorso Coastal, tra boe e navi alla fonda per circa 8 miglia, che ha visto tutti gli equipaggi completare la gara. Due prove sontuose invece per le categorie Regata e Crociera, su percorso a bastone con lato lungo 1,2 miglia nella prima e 1,6 miglia nella seconda. Entrambe le regate intense e durate oltre un’ora, in condizioni ideali di vento e leggera onda, particolarmente gradite ai velisti.

I Risultati – Nella categoria Costal vittoria di giornata per Loli fast, Sun Fast 3600 di Davide Paioletti, sia nella classifica IRC, dove ha preceduto Jolly Roger, Sun Fast 3200 di Claudio Corsetti e a Aria, Comet 41S di Alfano e Pepi, che in quella ORC, davanti ancora a Aria, con terzo posto di Rewind, Sun Fast 37 di Luca Vasta e Federica Tosti. Aria è in testa nelle classifiche generali Coastal IRC e ORC. Bella prova anche per la categoria Coastal Easy, con la vittoria di Fair Winds, Grand Soleil 40 di Giuseppe Borrelli, davanti a Diversamente, Rimar 41.3 di Cristina Ripani e a Jonathan, First 31.7 di Luciano Scambia. Questo terzetto è al comando anche della generale.

Nella categoria Crociera, entrambe le prove del giorno sono andate a Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua, che guida anche la classifica generale dopo cinque giornate e ben sette prove, davanti a Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi e a randagia, First 31.7 di Federico Borghi.

Nella categoria Regata IRC doppietta per Athyris & C, Grand Soleil 43B di Piergiorgio Nardis, che vince entrambe le prove e rafforza il primato in generale, davanti a Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi (oggi 2-3) e a Guardamago III, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo (3-2). Queste tre barche sono raccolte dopo sette regate in appena 2.5 punti, sarà una volata interessante per la conquista del campionato.

Stesse barche ma classifica diversa nella categoria Regata ORC, che vede al comando proprio Guardamago III, davanti ad Athyris & C e a Sayann, più staccato al quarto c’è Lancillotto, First 40 di Adriano Addobbati, al quinto Rebel, First 40 di Sergio Calabrese e al sesto Duende, Vismara 46 di Raffaele Giannetti.

Le parole del presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso raccontano bene lo spirito della giornata che si è vissuta a Riva di Traiano: “La nostra soddisfazione più grande è vedere tutti gli equipaggi contenti. Nel preparare i percorsi le premesse erano difficili, era previsto l’arrivo di un vento da Ovest dalle Bocche di Bonifacio, ma alla fine abbiamo avuto ragione dando fiducia al campo di regata di Riva di Traiano, che ancora una volta ha regalato una giornata magica, con vento parallelo alla costa. Se all’ottimo lavoro in mare aggiungiamo che le classifiche erano già disponibili prima del pasta party in banchina, e il fatto che il campionato si sta svolgendo senza proteste, abbiamo la descrizione di un successo, che in questo inverno non ha confronti lungo le coste laziali.”

La sesta giornata del 34° Campionato Invernale a Riva di Traiano, che conta sul supporto di otto sponsor (Progesub, Wolters Kluwer, Traiana Nautica, System Yachts, Porto Turistico Riva di Traiano, Studio Legale Pietrolucci, Blue Systems, Baia Blu) e ha il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Civitavecchia, è in programma per il 28 gennaio.

PREVIOS POST
Porto di Viareggio: aggiornamenti sul sabbiodotto e sull'Autorità portuale
NEXT POST
Il Presidente di Assomarinas Perocchio al Salone di Düsseldorf