I soci CNSM tra i Campioni Italiani Offshore

I soci CNSM tra i Campioni Italiani Offshore

I soci CNSM tra i Campioni Italiani Offshore

Sport

Il Campionato Italiano Offshore organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il supporto di Uvai, comprende ben 16 regate d'altura di diversa lunghezza e difficoltà lungo tutta la penisola e coinvolge ogni anno oltre 350 imbarcazioni.

Il titolo di campione italiano viene assegnato alle imbarcazioni che totalizzano il punteggio maggiore, calcolato sui cinque migliori piazzamenti acquisiti nelle singole prove.

Fin dall'istituzione del Campionato, La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, sono diventate due tappe importanti per numero di iscritti e coefficiente di difficoltà, assegnando ai vincitori punti preziosi per la classifica finale: quest'anno hanno portato fortuna anche a tre soci del Circolo Nautico Santa Margherita.

Mauro e Giovanni Trevisan con il loro Millenium 40 Hauraki hanno terminato il loro percorso quarti Overall in classifica, aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano Offshore in classe B, con quattro regate del Campionato corse, tra le quali La Duecento e la loro prima La Cinquecento Trofeo Pellegrini X2.

Soddisfazione anche per il socio Andrea Boscolo, esperto di meteo strategia che a bordo di QQ7, Farr 53 del ravennate Salvatore Costanzo, conquista il titolo iridato assoluto nella categoria Equipaggio e nella classe A.

Il podio dei campioni nazionali offshore vede al primo posto assoluto, della categoria X2 e della classe D, Mr. Hyde il piccolo e agguerrito prototipo di Marco Rusticali e Riccardo Rossi vincitori 2023 ORC Overall X2 sia a La Duecento che a La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

Secondo posto Overall e vittoria in classe C per Colombre, del veneziano Massimo Juris in coppia con Matteo Conchetto, anche loro tra i protagonisti alle offshore di Caorle.

Il Campionato Italiano Offshore organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il supporto di Uvai, comprende ben 16 regate d'altura
I soci CNSM tra i Campioni Italiani Offshore

Le premiazioni del Campionato Italiano Offshore si sono tenute a Trieste nell'ambito dei programmi della Barcolana, a premiare i vincitori il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, coadiuvato dal giornalista Rai Giulio Guazzini.

"Siamo molto soddisfatti del titolo vinto dai nostri soci e contenti di aver visto sul palco e ai vertici della classifica nazionale offshore moltissimi duecentisti e cinquecentisti." Così il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin "La vela d'altura è nel DNA del nostro circolo da sempre e per il 2024 ci stiamo preparando a due edizioni davvero importanti delle nostre regate, che siamo certi regaleranno ancora tante miglia di emozioni e marineria ai partecipanti."

L'appuntamento con le regate anniversario 2024 del Circolo Nautico Santa Margherita è dal 3 al 5 maggio con la 30° edizione de La Duecento e dal 26 maggio al 1 giugno con la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

PREVIOS POST
Mercury 500R, il nuovo fuoribordo al top della gamma Mercury Racing
NEXT POST
NY50 Spartan vince lo Gstaad Yacht Club Centenary Trophy 2023