Home > Cantieri > Wooden Boats > Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile

Tag in evidenza:

Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile

 Stampa articolo
Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile
Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile

Wooden Boats non è nuova alle sfide. Partendo dalla sua vocazione che punta a unire design elegante con ingegnerizzazione efficiente e performance, ha realizzato il nuovo WB 10.70 m LimoTender, che spicca per la sua tuga mobile, necessaria per poter essere stivato comodamente nel garage del superyacht che lo ospita.  

advertising

L’armatore americano che ha commissionato il WB 10.70 m LimoTender non aveva dubbi: dopo aver apprezzato il WB14 realizzato per il cantiere Benetti voleva per il suo megayacht di oltre 100 m un tender il più possibile simile. Ma le dimensioni del garage hanno imposto al cantiere boutique di Viareggio una sfida di quelle davvero complesse, che il suo titolare e fondatore, l’ingegner Marco Arnaboldi, ha raccolto con determinazione.

“Non ci siamo limitati a rispettare le dimensioni obbligate in altezza e, ovviamente, in lunghezza” spiega l’ingegnere viareggino. “Oltre ai quattro attuatori elettromeccanici che permettono alla tuga di salire e scendere, completati da un fermo di sicurezza per garantire una navigazione sicura, il WB 10.70 m LimoTender è dotato anche di martinetti interni per il suo sollevamento nelle operazioni di alaggio, evitando così i classici cavi e pesanti ganci esterni molto pericolosi in condizioni di mare agitato. Ne guadagna anche l’estetica del garage, con due semplici bracci, e la praticità e sicurezza delle operazioni”.

Il WB 10.70 m LimoTender è lungo 10,70 m, largo 3,00 m e ha un’altezza complessiva con la tuga chiusa di 1,80 m, la stessa misura di cui possono godere i suoi ospiti all’interno una volta che la tuga è stata alzata. In totale trovano posto a bordo 14 persone e quattro membri di equipaggio. 

“L’armatore ha chiesto un tender chiuso per non avere problemi in caso di meteo avverso o mare mosso”, prosegue Arnaboldi. “Il designer Giorgio Cassetta ha quindi studiato delle linee molto rastremate, ma che garantiscono una visibilità interna a 360° grazie alle vetrate verticali su tutto il perimetro del quadrato, le stesse vetrate che scendono lungo la murata quando il tender viene chiuso; il tutto è completato da un ampio skylight. All’interno sono previsti divani su tutto il perimetro per ospitare fino a un massimo di 14 persone, dotati di braccioli a scomparsa come sulle auto più esclusive. Non sono previsti tavoli al centro e la domotica permette di controllare tutte le funzioni, dall’aria condizionata alle luci. La scelta dei materiali d’arredo e delle tonalità di scafo e coperta sono intonati a quelli dello yacht madre, con un ampio uso all’esterno di teck massello”.

Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile
Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile

L’allestimento del WB 10.70 m LimoTender è già stata avviato nel cantiere di Viareggio e prevede la raffinata costruzione in sandwich di composito di carbonio e PVC in infusione che caratterizza tutti i tender realizzati da Wooden Boats. La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta diesel D3 da 220 cv l’uno con piede poppiero, capace di garantire una velocità di punta di 35 nodi e una di crociera di 25 nodi con un un’autonomia di 200 miglia marine. La consegna è prevista nella primavera 2022.

Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile
Svelato il WB LimoTender, il tecnologico 11m con la tuga mobile


 

Le ultime notizie di oggi