Il nuovo Solaris 55, l’evoluzione della gamma

Il nuovo Solaris 55, l’evoluzione della gamma

Il nuovo Solaris 55, l’evoluzione della gamma

Barca a vela

09/02/2024 - 17:51

Solaris Yachts è orgogliosa di annunciare il nuovo Solaris 55, attualmente in costruzione ad Aquileia, che sarà presentato in anteprima mondiale in occasione dei Boat Show di Settembre 2024. Il prossimo futuro del cantiere si preannuncia quindi ricco di grandi novità, oltre al lancio del nuovo 55, il nuovo Solaris 74RS la cui prima unità toccherà l’acqua il prossimo maggio e il 40 ST in avanzata fase di costruzione.

Solaris 55 nasce da una profonda consapevolezza e alta conoscenza: l’esperienza di 50 anni di storia del Cantiere Solaris Yachts confluiscono in Solaris 55 che incarna tutte le qualità di una imbarcazione ideata per lunghe e veloci navigazioni, o se si preferisce, per piacevoli uscite giornaliere.
Progetto e architettura navale nascono dalla mente del progettista Javier Soto Acebal, Adi Design ha realizzato il design degli interni e il team Solaris ha costruito e curato le strutture, gli impianti e il disegno tecnico interno.

Fedeli alla tradizione del cantiere – commentano dall'ufficio sviluppo prodotto di Solaris Yachts – abbiamo progettato Solaris 55 sulla base dell’evoluzione dei modelli precedenti. Grazie alle caratteristiche peculiari che hanno portato al successo del Solaris 58 prima e del 55 poi, abbiamo ottimizzato i volumi, la comodità e le prestazioni di un modello - perfetto cross-over per chi desidera una barca sicura, marina, curata in ogni minimo dettaglio e, ultimo ma non meno importante, con quell’armonia estetica che ha reso i Solaris inconfondibili.

Ogni aspetto e dettaglio di progetto, ogni componente scelto tra i migliori e affidabili sul mercato, hanno trovato il giusto posto ed equilibrio grazie a uno studio meticoloso del team di progettazione su una barca che ha una lunghezza scafo 16,90 e un baglio importante di 5,00 metri.

Scafo e deck layout

Lo studio idrodinamico ha definito uno scafo moderno, con un piccolo chine a prua che sparisce in un ginocchio tondo nell’ampio specchio di poppa. Il trim longitudinale è garantito da questo dettaglio, oramai caratteristica imprescindibile dell’intera linea Solaris.
Il layout di coperta appare semplice e pulito, frutto di una specifica attenzione e conoscenza delle linee e dell’ergonomia. Il pozzetto ampio con le colonnine della timoneria a tutta larghezza migliorano incredibilmente la vista in navigazione a vela e in fase di ormeggio in porto. I doppi tavoli sono estremamente comodi per il passaggio centrale verso la zona di ingresso barca, con la tuga caratterizzata da grandi pannelli di vetro che permettono di ricevere molta luce all’interno delle cabine e della dinette.
Caratteristica unica di un Solaris contemporaneo, lo specchio di poppa apribile per riporre il tender con fuoribordo in posizione longitudinale e una nuova scaletta - molto comoda per accedervi - creata da stampo.
La struttura, come in ogni Solaris, è caratterizzata dal legame delle tre paratie principali in composito con fazzolettatura a scafo e coperta. E ancora, una chiglia in ghisa piombo, ancorata con flangia di accoppiamento alla struttura dello scafo. Fusione perfetta tra avanguardia e soluzioni tradizionali: Solaris 55 nasce da grande impegno e cura per garantire sempre ai suoi armatori la sicurezza in ogni mare, il confort della navigazione.

Interni

Salendo a bordo, la perfetta simmetria è il risultato di un grande lavoro di analisi e di distribuzione degli spazi: classico è il layout degli interni con ampia cabina d’armatore a prua, disponibile in due versioni con letto centrale o di murata, insieme ad un bagno con ampia doccia. La dinette esprime luce e simmetria, e ha la possibilità di avere un divano o due ampie poltrone. La cucina, attrezzabile a seconda delle esigenze dell’armatore, è a L a sinistra, e dotabile di ogni confort.
Le due cabine a poppa hanno ciascuna il proprio bagno con doccia separata. La cala vele può essere attrezzata con una cabina marinaio e bagno incorporato.

Nota del designer Javier Soto Acebal

Esterni

La ricerca dell'armonia estetica per Solaris è una priorità fondamentale. Una combinazione di studio, tempo e disciplina è necessaria per avere una barca dall'aspetto inconfondibile.
Sono stati effettuati numerosi test e modelli per la linea dello scafo, degli slanci e la forma della tuga. Il risultato finale è una linea inversa, uno slancio poppiero estremamente ridotto, uno slancio di prua arrotondato con un ginocchio esterno molto vicino all'acqua e una tuga bassa che termina poco avanti dell'albero, molto più corta rispetto al precedente 55.
Così, abbiamo un vero e proprio grande ponte anteriore simile a quello di una barca di dimensioni ben maggiori. Anche se queste sono caratteristiche particolarmente innovative, la barca conserva pienamente le caratteristiche estetiche dei Solaris.



Scafo

Questa nuova barca mostra molte piccole modifiche quasi in ogni dettaglio, sopra e sotto la linea di galleggiamento. In sintesi, ci siamo concentrati su due tematiche principali: stabilità ed equilibrio dello scafo, migliorando così le prestazioni complessive. C'è un aumento significativo della stabilità di forma con un’attenzione speciale nelle zone prodiere, dove i momenti di raddrizzamento locali aumentano rapidamente con il rollio. La sezione di poppa mostra anch’essa grandi volumi, con una forma di poppa quasi circolare, questo è con l'intenzione di ridurre i vortici di poppa (trascinamento turbolento). Sempre alla ricerca di uno scafo bilanciato, infatti, abbiamo lavorato affinché le nostre poppe non facessero ingavonare la prua, cercando così un assetto della prua più alto.
Tutta questa nuova forma dello scafo e i cambiamenti non solo migliorano enormemente l'equilibrio, le prestazioni e la tenuta di mare, ma permetteranno anche di configurare nuovi code zero per un range di vento più ampio. Il nostro obiettivo è che questa barca assomigli chiaramente a un Solaris e che l'osservatore scopra i cambiamenti sottili gradualmente all'ormeggio e funzionalmente in mare.

Il nuovo Solaris 55 è un ulteriore passo in avanti, sia nel family feeling sia nell’evoluzione di uno stile che racchiude in sé uno yacht costruito secondo gli standard di sicurezza e prestazioni dei maxi oceanici e che può essere comodamente usato per l’uscita di una indimenticabile giornata di vela.

 
PREVIOS POST
Musto annuncia la collaborazione con 4 squadre Youth & Puig Women's
NEXT POST
Presentata la 31ma Garmin Roma per Due, per Tutti, per Uno 2024