Home > Cantieri > Sanlorenzo > Sanlorenzo ha esaminato i risultati consolidati preliminari

Sanlorenzo ha esaminato i risultati consolidati preliminari

 Stampa articolo
Sanlorenzo - Cav. Massimo Perotti Presidente
Sanlorenzo - Cav. Massimo Perotti Presidente

Ameglia (SP), 23 febbraio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2020.

advertising

Massimo Perotti, Presidente Esecutivo della Società, ha commentato:
«I risultati del 2020, oltre le stime in un contesto estremamente complesso, sono l’ennesima prova dell’efficacia e della resilienza del modello di business di Sanlorenzo e della forza del brand; non solo la tenuta dei ricavi, ma anche e soprattutto il significativo incremento della marginalità operativa.
Da sottolineare la sostanziale tenuta del portafoglio ordini a 408,8 milioni di Euro in considerazione delle oggettive difficoltà negli spostamenti e della cancellazione di tutti i saloni nautici nel mondo, salvo quelli di Genova e Fort Lauderdale. La solidità del backlog è rappresentata dalla vendita a clienti finali per oltre il 94%. 
Ulteriore elemento rassicurante anche in prospettiva è la forte accelerazione nella raccolta ordini registrata nell’ultimo trimestre. Questa, unita alla positiva dinamica del mercato e al successo riscontrato dai quattro nuovi modelli lanciati come da programma nel corso dell’anno, ci permette di guardare con fiducia al 2021.»

Analisi dei ricavi netto nuovo
I Ricavi Netti Nuovo  dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 ammontano a 457,7 milioni di Euro, in crescita dello 0,4% rispetto a 455,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2019, confermando l’outlook per l’esercizio. Questo risultato è particolarmente importante se letto nell’attuale contesto ed è legato anche alla tenuta dei prezzi di vendita, resa possibile in ragione del posizionamento high-end del marchio, e a un mix prodotto con un’aumentata incidenza di yacht di maggiori dimensioni per le divisioni Yacht e Bluegame.
Nel quarto trimestre, i Ricavi Netti Nuovo sono stati pari a Euro 135,1 milioni di Euro, in crescita del 10,4% rispetto a 122,4 milioni di Euro dello stesso periodo del 2019.

La Divisione Yacht ha generato Ricavi Netti Nuovo per 292,8 milioni di Euro, pari al 64,0% del totale, registrando un aumento dell’1,0% rispetto al 2019, supportato dalle vendite di yacht di maggiori dimensioni.
I Ricavi Netti Nuovo della Divisione Superyacht ammontano a 135,8 milioni di Euro, pari al 29,7% del totale, in flessione del 9,5% rispetto al 2019, per effetto delle misure restrittive sugli spostamenti, che hanno rallentato la validazione degli avanzamenti produttivi da parte di surveyor e owner’s representative, figure tipiche nella costruzione di yacht di più grandi dimensioni.
La Divisione Bluegame ha registrato Ricavi Netti Nuovo per 29,1 milioni di Euro, pari al 6,4% del totale e in crescita dell’82,3% rispetto al 2019, grazie agli ottimi risultati di vendita della nuova linea BGX, con l’introduzione del secondo modello BGX60, lanciato nel 2020.

L’Europa ha registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 234,1 milioni di Euro (di cui 64,0 milioni di Euro generati in Italia), con un’incidenza del 51,1% sul totale, in flessione del 16,4% rispetto al 2019 per il perdurare delle misure restrittive.
L’area APAC ha registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 103,7 milioni di Euro, con un’incidenza del 22,6% sul totale, in aumento del 42,0% rispetto al 2019, grazie a una buona ripresa delle vendite iniziata già a partire dal secondo trimestre e supportata dalla forza commerciale dello storico brand representative del Gruppo, il più importante distributore nautico in Asia.
Le Americhe hanno registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 82,8 milioni di Euro, con un’incidenza del 18,1% sul totale e in crescita del 15,4% rispetto al 2019, per effetto di una forte ripartenza di questo mercato nel quarto trimestre, colta tempestivamente grazie alla presenza diretta della controllata Sanlorenzo of the Americas LLC.

L’area Medio Oriente e Africa ha registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 37,1 milioni di Euro, con un’incidenza dell’8,1% sul totale e in aumento del 17,5% rispetto al 2019.

Risultati Operativi
L’EBITDA rettificato  dell’esercizio 2020 è pari a 70,6 milioni di Euro, in crescita del 6,5% rispetto a 66,0 milioni di Euro nel 2019. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo risulta in aumento da 14,5% nel 2019 a 15,4% nel 2020, superiore all’outlook.
L’EBITDA , comprensivo delle componenti non ricorrenti prevalentamente legate ai costi non monetari del Piano di Stock Option 2020 e alle spese sostenute per il COVID-19 per un totale di 1,4 milioni di Euro, ammonta a 69,2 milioni di Euro, mostrando un aumento del 15,5% rispetto a 60,0 milioni di Euro nel 2019.
L’importante incremento della marginalità operativa è legato alle efficienze generate dalla messa a regime della nuova capacità produttiva a seguito degli ingenti investimenti degli esercizi precedenti, e al conseguente maggiore assorbimento dei costi fissi. 
Fattore fondamentale per il raggiungimento di questi risultati è stata la reattività nella ripartenza delle attività industriali dopo la sospensione durante i mesi di marzo e aprile e nell’efficiente riorganizzazione della produzione in linea con il protocollo di sicurezza e prevenzione, che ha comportato il lavoro durante il mese di agosto.

Investimenti
Gli investimenti effettuati nel corso dell’esercizio ammontano a 30,8 milioni di Euro, rispetto a 51,4 milioni di Euro nel 2019, con un’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo in riduzione dall’11,3% nel 2019 al 6,7% nel 2020.
In particolare, gli investimenti dedicati all’incremento della capacità produttiva sono diminuiti da 29,6 milioni di Euro nel 2019 a 11,2 milioni di Euro nel 2020, con il completamento del progetto di espansione del sito di Ameglia nei primi mesi dell’anno e l’acquisizione dello stabilimento di Massa  a dicembre.
È stata integralmente confermata la strategia di espansione delle gamme di prodotti con l’introduzione di innovazioni e tecnologie fortemente orientate a principi di sostenibilità, i cui investimenti sono stati pari a 15,7 milioni di Euro, in crescita del 3,3% rispetto al 2019. La rilevante quota dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti ha consentito il lancio di quattro nuovi modelli nel corso del 2020. 

Posizione Finanziaria Netta
Al 31 dicembre 2020, il Gruppo Sanlorenzo ha registrato una posizione finanziaria netta pari a 3,8 milioni di Euro di cassa, rispetto a un indebitamento finanziario netto pari a 5,1 milioni di Euro al 30 settembre 2020 e 9,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2019, a seguito dell’IPO.
Le disponibilità liquide al 31 dicembre 2020 ammontano a 94,4 milioni di Euro. Alla stessa data, la liquidità complessiva disponibile era pari a 227,3 milioni di Euro, inclusi affidamenti bancari non utilizzati per 132,9 milioni di Euro .

Backlog

Il backlog  al 31 dicembre 2020, convenzionalmente scaricato dei Ricavi Netti Nuovo realizzati nel corso dell’esercizio, ammonta a 408,8 milioni di Euro, rispetto a 444,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2019. 

Tale risultato è stato favorito da una forte accelerazione nella sottoscrizione di nuovi ordini nel quarto trimestre dell’esercizio, che ha visto un order intake pari a 196,3 milioni di Euro, grazie a una buona ripresa del mercato e al successo dei nuovi modelli lanciati nel corso dell’anno, oltre alle iniziative commerciali e di marketing mirate intraprese dal Gruppo.
Il portafoglio ordini riferito al 2021, pari a 305,1 milioni di Euro, fornisce una buona visibilità sui Ricavi Netti Nuovo dell’esercizio in corso.

Flotta Sanlorenzo
Flotta Sanlorenzo

 

Le ultime notizie di oggi