Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020

Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020

Bluegame - Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020

Barca a motore

20/01/2020 - 22:15

Dopo il successo raccolto alla sua prima mondiale durante il Cannes Yachting Festival - grande apprezzamento da parte dei potenziali clienti con numerose unità vendute, unanime consenso della stampa, prestigioso riconoscimento quale “Most-Avant-Garde yacht” ai Cannes Yachts Trophies - l’inatteso BGX70 si presenta al pubblico sull'autorevole palcoscenico del Boot Dusseldorf 2020.

In un nuovissimo stand molto originale, dove l’essenziale architettura industriale è scaldata da arredi ed elementi di ricercato design dei prestigiosi marchi italiani Moroso, Boffi e Davide Groppi, Bluegame ripropone al pubblico della grande rassegna tedesca il BGX70, il suo più recente progetto che esprime perfettamente lo spirito coraggioso ed indipendente del marchio.  Sin dalla sua nascita infatti, con la gamma BG, Bluegame ha osato proporre una imbarcazione libera da ogni convenzione, una sintesi tra walkaround, open, day cruiser, fisherman, inventando così la Sport Utility del mare.  Un esemplare di BG42, “la piccola di casa”, fa bella mostra di sé sullo stand a pochi metri dal BGX70. I due modelli, anche se di dimensioni e tipologia diverse, condividono le milestone originali del progetto: ampie aree esterne multiuso, alti passavanti protetti, operazioni in coperta funzionali e sicure, scafo estremamente performante progettato dall'architetto navale Lou Codega, lay-out originali, massima qualità dei materiali e dell’esecuzione.

Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020
Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020

L’ingresso di Bluegame nel Gruppo Sanlorenzo nel 2018 ha radicalmente cambiato il paradigma, aprendo al marchio opportunità di esplorare nuovi percorsi, inimmaginabili prima. La forte spinta propulsiva del gruppo si è presto materializzata nel progetto BGX70, dove la rivoluzionaria idea di Luca Santella ha incontrato il talento e la creatività dello Studio Zuccon International, firma di numerosi progetti pluripremiati di Sanlorenzo.

BGX70 rappresenta la conferma del lavoro di grande ricerca intrapreso da Bluegame e dallo Studio Zuccon, volto ad indagare scenari tipologici e stili di vita a bordo differenti da quelli tradizionali. Questo lavoro comune di approfondimento si è dimostrato molto efficace e sta interessando altri modelli di prossima generazione di Bluegame.

Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020
Il “dirompente” BGX70 al Boot Dusseldorf 2020

Il lavoro di ricerca si estende anche ad un'altra area di grande interesse, quella della sostenibilità.
Il Gruppo Sanlorenzo, che opera con la consapevolezza della sua responsabilità nell'ecosistema globale ha affidato a Bluegame, già attiva nei processi di riciclo nonché nella protezione dell'ambiente marino nel ruolo di membro della Blue Marine Foundation, la missione di sviluppare, coadiuvata dalla Ricerca & Sviluppo di Gruppo, la piattaforma dei progetti fissati dalla strategia di Innovazione & Sostenibilità.  A tale scopo è stato creato il Bluegame HTS Lab (High Technology and Sustainability Lab) che ha già portato a termine con successo un progetto di riciclo che è stato implementato proprio nella costruzione del BGX70. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, con GS4C che opera nello studio di sistemi industriali ecocompatibili e Rivierasca, proprietaria della tecnologia Glebanite. Vetroresina recuperata a fine vita, mescolata con fibre di vetro e resine poliestere insature, ha permesso la creazione di blocchi fresati con l'80% di materiale riciclato.  Bluegame sperimenterà questa tecnologia di riciclo sia per stampi di dimensioni maggiori che per altre applicazioni come la costruzione di pannelli per l’arredamento interno delle barche.

Bluegame conferma la sua natura pionieristica e grazie alla spinta di Sanlorenzo allarga i suoi orizzonti e sta vivendo una fertile stagione. Nuove pagine saranno scritte, è solo l’inizio.

PREVIOS POST
Riprende il Campionato Invernale dell'Argentario, Ari Bada ancora al comando
NEXT POST
Dufour 530 eletta Boat of the Year 2020 al Boot Dusserdolf