Home > Cantieri > Overmarine > Mangusta GranSport: quando il design incontra la tecnologia

Mangusta GranSport: quando il design incontra la tecnologia

 Stampa articolo
Mangusta GranSport
Mangusta GranSport

La linea Mangusta GranSport è stata progettata da Overmarine Group, per combinare stile e tecnica, eleganza senza tempo e minimalismo, sportività e comfort, prestazioni straordinarie e massima efficienza. Ma soprattutto, grazie alle sue nuove ed innovative tecnologie, è in grado di offrire la risorsa più preziosa per un Armatore: la gestione del proprio tempo. Caratteristica della linea Mangusta GranSport è infatti quella di avere una lunga autonomia a velocità di crociera e di poter raggiungere anche alte velocità, sempre nel massimo comfort. Davvero versatile.

advertising

Questo vincente mix di valori è stato di ispirazione anche per il nuovo modello che è stato presentato ieri nel nuovo showroom Mangusta di Miami Beach, il Mangusta GranSport 33.

Si tratta del nuovo entry level della linea Mangusta Mangusta GranSport che condivide con i modelli più grandi la stessa combinazione di design e tecnologia all’avanguardia. 

Design 
Il brief iniziale ricevuto dal designer Alberto Mancini è stato quello di lavorare ad un’imbarcazione dal profilo elegante, che esprimesse forte personalità, combinato alla purezza di linee, al minimalismo, ed all’equilibrio tra aree esterne ed interne che è insito nel DNA Mangusta.
Il risultato è un progetto che mette insieme esterni ed interni, facendoli comunicare attraverso un codice di design univoco, in grado di esprimere appieno ed esaltare lo stile di vita mediterraneo tipicamente Mangusta.

Mangusta GranSport
Mangusta GranSport

La suite armatoriale si trova sul ponte principale. Un elemento importante, che si traduce per l’Armatore in grande ampiezza, maggiore privacy ed elevata luminosità. 

Completano il ponte un salone esteso e molto luminoso, con finestre a tutta altezza, due delle quali apribili così da far entrare una gradevole brezza mediterranea ed offrire una ventilazione naturale, e la galley, ad esso adiacente, per un facile e veloce servizio agli ospiti. Il ponte inferiore ospita 4 comode cabine realizzabili in diverse soluzioni.

In esterno, uno spazioso ed attrezzato pozzetto accoglie gli ospiti che salgono a bordo. 
L’ampio flybridge è stato ideato con zona sole, bar e living, affinché l'Armatore ed i suoi ospiti possano trascorrere momenti di relax nella massima privacy e libertà di movimento. 
A prua si trova un’ulteriore area di socializzazione composta da una lounge con divano e tavolo pranzo “al fresco” e da una grande area prendisole con piscina jacuzzi. 

La proposta di Mancini per gli interni è in puro “Italian Style” ed è in continuità con le linee esterne. Come sempre l’Ufficio Interiors di Overmarine Group è pronto ad ascoltare l’Armatore, a condividere la sua visione, i suoi desideri, i suoi bisogni ed a lavorare con lui per personalizzare layout e décor.

Tecnologia all’avanguardia
Il Mangusta GranSport 33 ha un pacchetto propulsivo all’avanguardia - 4 Volvo Penta D13 1000 IB 735kW (~1000HP) a 2400rpm accoppiati a 4 Volvo Penta IPS pods mod. 1350. 
Il sistema propulsivo selezionato per questo modello garantisce un elevatissimo comfort in termini di basse vibrazioni e silenziosità. Grazie all’efficienza del sistema in tutto il campo di velocità, le performance del Mangusta GranSport 33 sono ottimizzate in termini di consumi fino alla massima velocità di 26 nodi. Tutto in accordo ai più alti standard sul controllo delle emissioni secondo le più stringenti regolamentazioni IMO Tier III e EPA Tier 3.

Mangusta GranSport
Mangusta GranSport

La configurazione compatta a 4 motori riduce lo spazio necessario in sala macchine, con il conseguente aumento della parte a disposizione per l’Armatore e gli ospiti. 
Caratteristiche funzionali del sistema sono la manovrabilità in ormeggio, facilitata dal “Joystick Docking”, ed il posizionamento dinamico, che permette all’imbarcazione di rimanere ferma in una posizione. L’insieme rende il Mangusta GranSport 33 un’imbarcazione di facile utilizzo, anche per un utente non professionale.

Il comfort di bordo è garantito a tutte le velocità, e ad imbarcazione ferma, da un sofisticato sistema combinato “Humphree”, composto da quattro stabilizzatori a pinna gestiti, elettronicamente, con gli “Interceptor attivi” posizionati sullo specchio di poppa. 

Il pescaggio di soli 1,9 m (6,23 ft) e la conseguente capacità di navigare nei bassi fondali, rendono l’imbarcazione perfetta, ad esempio, per le Bahamas in inverno o gli Hamptons in estate.

E’ appena iniziata la costruzione del primo modello che sarà pronto nel 2020.

Le ultime notizie di oggi