Home > Cantieri > Overmarine

Tutte le notizie su
Overmarine

Overmarine logo

Gruppo Overmarine: un modello esemplare di “Azienda di Famiglia”

Una recente ricerca dell’Università di Salerno fotografa come e quanto le imprese cosiddette “di famiglia” siano parte determinante del sistema imprenditoriale italiano: su un totale di circa 5 milioni di aziende censite, la quota delle società “dynasty” sfiora l'85%. Molte, la maggior parte, sono piccole realtà, talvolta piccolissime, altre sono invece addirittura divenute protagoniste del panorama industriale italiano.

Anche l’ambito delle costruzioni nautiche, dove il Made in Italy è primo al mondo, non viene meno a tale analisi, dove storicamente la cantieristica nasce da imprese famigliari, piccole, piccolissime e dal carattere prettamente artigianale: a volte nate da veri “maestri d’ascia”, orientate a operare nel mercato locale o al più domestico.

Decisamente meno sono state le imprese che da tale condizione sono riuscite a svilupparsi, anche sui mercati internazionali, mantenendo fede al modello di “family business” con l’avvento del terzo millennio: laddove l’ingresso di banche e finanza nella gestione dei cantieri, ha visto il settore vivere andamenti con vertiginose ascese e, purtroppo, anche con susseguenti rovinose cadute. Un fenomeno stavolta non solo italiano ma assolutamente globale, al quale le “dinasty” di costruttori nautici che sono sopravvissute si possono contare sulle dita di una mano.

Tra queste, senza ombra di dubbio, uno degli esempi più rappresentativi, è ciò che il self-made man Giuseppe Balducci ha saputo creare nei suoi oltre 60 anni di attività: con oltre 190.000 mq di aree produttive, 10 stabilimenti fra Viareggio, Massarosa e Massa, due linee di produzione, in composito e metallo. Una realtà capace non solo di resistere al tempo, ma di crescere e affermarsi nel mondo attraverso il marchio Mangusta.

Affiancato dai figli Katia e Maurizio, Giuseppe Balducci è sempre riuscito a interpretare pienamente le logiche produttive più all’avanguardia, utilizzando il meglio che la tecnologia e l’innovazione mettono a disposizione sia in termini progettuali che costruttivi, mediate e arricchite da standard qualitativi di maestri artigiani di altissimo livello.

­­

Da queste premesse Overmarine Group prosegue con sempre maggiore successo il suo cammino fatto di concretezza, di valori, di abnegazione al lavoro, ma anche di visione: sempre spinta a guardare oltre, a non accontentarsi, a segnare nuovi limiti. Una mission perseguita anche grazie alla determinazione e all’impegno del team di manager che lavorano nel Gruppo al fianco della Famiglia Balducci in assoluta continuità con la storia e l’essenza stessa del marchio.

Se Viareggio e la Versilia sono l’emblema della cantieristica nautica made in Italy, Overmarine Group e il suo marchio Mangusta sono il simbolo di una tradizione di famiglia capace di creare barche iconiche, nate dal genio di uomini speciali qual è il Signor Giuseppe Balducci.