MCY 105

MCY 105

Annunciato in occasione dell’edizione 2014 del Cannes Yachting Festival, il MCY 105 è stato presentato ieri, 26 luglio 2015

Superyacht

13/10/2017 - 15:29

Annunciato in occasione dell’edizione 2014 del Cannes Yachting Festival, il MCY 105 è stato presentato ieri, 26 luglio 2015, nell’ambito di un evento vernissage a Venezia, dove cinque anni fa l’azienda franco-italiana lanciò la sua prima imbarcazione, il MCY 76, e ridefinì i paradigmi di progettazione delle imbarcazioni stesse, con la sua collezione di yacht senza tempo.

“La presentazione del MCY 105 coincide con il quinto anniversario di Monte Carlo Yachts, un momento contraddistinto da risultati importanti e un punto di svolta, una pietra miliare per ciò che ci attende”, ha affermato Carla Demaria, Presidente di Monte Carlo Yachts. “Siamo tornati a Venezia, dove tutto ebbe inizio, per dimostrare che abbiamo mantenuto le nostre promesse, superando le aspettative. Siamo partiti da zero durante la crisi finanziaria globale con un obiettivo chiaro: espandere la presenza di Groupe Bénéteau, il produttore d’imbarcazioni leader a livello mondiale, entrando con successo nel settore degli yacht con lunghezza superiore a 20 metri. Un’impresa non da poco. Sapevamo di dover diventare un punto di riferimento all’interno del nostro settore utilizzando una strategia molto semplice: non volevamo costruire yacht di lusso, ma yacht di assoluta eccellenza. Il MCY 105 è l’incarnazione della nostra visione e, ad oggi, l’esempio più tangibile della nostra strategia”.

Con i suoi 32 metri di lunghezza, il MCY 105 è l’imbarcazione più lunga di Monte Carlo Yachts e la sua realizzazione rappresenta l’esito naturale degli investimenti effettuati dall’azienda nello stabilimento di Monfalcone, in Italia.

Il design del nuovo MCY 105 è stato affidato ancora una volta a Carlo Nuvolari e Dan Lenard, che hanno investito tutto il loro talento e la loro esperienza nella creazione di mega yacht, nello sviluppo di un modello di 32 metri con caratteristiche esclusive che incarna lo stile caratteristico ed evocativo di Monte Carlo Yachts.

“Un’imbarcazione è meravigliosa proprio perché naviga”, afferma Carlo Nuvolari “e il MCY 105 esprime perfettamente gli attributi navali caratteristici della gamma. Il MCY 105 è un vero piacere da governare e allo stesso tempo da ammirare, mentre naviga verso l’orizzonte”.

Caratterizzata dagli elementi tipici del design della collezione MCY, come un equilibrio perfetto dello scafo e delle sovrastrutture, un’attenzione minuziosa nei confronti delle proporzioni e un dinamismo intrinseco delle linee in combinazione con una distribuzione luminosa delle luci degli interni, il MCY 105 è elegante e immediatamente riconoscibile. Gli imponenti parapetti e la prua elevata conferiscono all’imbarcazione quel fascino navale caratteristico dello stile senza tempo di MCY. Gli spazi interni a bordo del MCY 105 sono incredibilmente ampi, con soluzioni normalmente adottate solo all’interno dei mega yacht: un ampio ponte portoghese a prua, un flybridge dotato di attrezzature e spazi senza pari nella sua categoria: dall’esclusiva ed ergonomica cabina di comando rialzata in grado di offrire il massimo comfort, alla cabina armatoriale a tutto baglio, dotata di ampie finestre e situata sul ponte principale.

“Abbiamo collaborato con Monte Carlo Yachts con l’obiettivo di creare qualcosa che fosse in linea con la loro strategia di andare oltre il lusso e fosse simbolo di eccellenza” afferma Dan Lenard. “Sotto molti aspetti, il nostro intento era superare le tendenze e gli andamenti della moda e del lusso per creare un classico del futuro. Credo che il MCY 105 sia esattamente questo”, sostiene Dan Lenard.

In seguito all’anteprima di Venezia, il MCY 105 sarà esposto al Cannes Yachting Festival (8-13 settembre), al Monaco Yacht Show (23-26 settembre) e al Salone Nautico internazionale di Genova (30 settembre-5 ottobre).

 

 

PREVIOS POST
Una regata per i crocieristi, tra le isole più belle del mondo
NEXT POST
21 gli equipaggi in rappresentanza dei più prestigiosi club italiani si sono contesi nelle acque dinnanzi il Vesuvio l'accesso alla finale europea