Gran Turismo 14.0

Gran Turismo 14.0

Lomac con due nuovi modelli: GranTurismo 14.0 e Turismo 9.5

Battello pneumatico

Da Lomac
29/06/2023 - 12:15

Il cantiere milanese Lomac, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di esclusivi RIB e maxi RIB lavora costantemente per orientare la sua pluripremiata produzione di battelli al design, all’innovazione e alla qualità tipica dell’alto di gamma, risultato della combinazione di sofisticate tecnologie costruttive con l’attenta cura artigianale.

Il prossimo Cannes Yachting Festival sarà occasione per presentare alla stampa internazionale e al pubblico due esclusive novità firmate dal talentuoso designer Federico Fiorentino: il Turismo 9.5, sorella maggiore del 7.0 che ha segnato l’inizio del processo industriale di rinnovamento della gamma Turismo, e il fiore all’occhiello dei maxi-RIB Lomac, la rinnovata ammiraglia GranTurismo 14.0.

Il Turismo 9.5, riprende concept e tratti stilistici del già acclamato Turismo 7.0, ma trae il massimo vantaggio da questa nuova, maggiore lunghezza dello scafo. Mantenendo ed esaltando gli stilemi del look militare “heavy duty” del suo predecessore, il Turismo 9.5 offre un design particolarmente aggressivo e filante, e una serie di nuove caratteristiche: la poppa spaziosa con la dinette a U per 6/8 persone trasformabile in prendisole, una seduta ergonomica, avvolgente e contenitiva per il pilota e il copilota che ospita un frigorifero, e una ampio prendisole di prua anch’esso trasformabile in dinette. La console di guida mantiene lo stile distintivo del suo fratello più piccolo, ma offre un design ancora più futuristico ed accattivante grazie anche alle maggiori dimensioni. Una porta sul lato di prua consente l'accesso a un locale sotto la consolle di guida che può ospitare un wc chimico o marino, oppure può essere utilizzato come una grande stiva, fungere da ricovero in caso di maltempo o da luogo per cambiarsi il costume da bagno.

Turismo 9.5
Turismo 9.5

Il nuovo GranTurismo 14.0, l’ammiraglia della famiglia di battelli più esclusiva della gamma Lomac già esistente in gamma, si rinnova completamente nel layout per offrire una vivibilità ancora maggiore. Nel pozzetto un grande tavolo centrale abbattibile, circondato da generose sedute per 8/10 persone, mentre all'estrema poppa è presente un altro ampio prendisole. Per agevolare l'accesso alla plancetta di poppa, sono stati inseriti due comodi passaggi laterali che ottimizzano la circolazione di bordo, in particolare durante la salita e la discesa in acqua, di modo da garantire il massimo del comfort che si addice a un maxi rib di queste dimensioni.

A prua, il prendisole si caratterizza per le sue ampie dimensioni e per essere ben protetto, mentre sottocoperta si trova una generosa cabina con piano dinette sulla sinistra, ampi spazi storage e un locale toilette con doccia separata a tutta altezza.

La geometria della carena è stata verificata in CFD (fluido dinamica computazionale) per simulare il rendimento a tutte le andature e ottenere il massimo delle performance. Inoltre, è stata impiegata la tecnica costruttiva già collaudata per tutta la serie Adrenalina e GranTurismo, vale a dire infusione di resina vinilestere sottovuoto, unita in questo esclusivo modello all’impiego massiccio di materiali noti per la leggerezza e la robustezza, come le fibre aramidiche, per rinforzare t-top, ponte e scafo.

La cura del dettaglio è un altro punto di forza di questo maxi-rib, molto ricercato anche come luxury-tender, che offre una vasta scelta di materiali e possibilità di personalizzazione. 

PREVIOS POST
11th Hour Racing vince The Ocean Race
NEXT POST
Lexus rinnova la sua partnership con Barcolana