Fincantieri: consegnata la quarta corvetta Semaisma per il Qatar

Fincantieri: consegnata la quarta corvetta Semaisma per il Qatar

Fincantieri: consegnata la quarta corvetta Semaisma per il Qatar

Shipping

16/05/2023 - 12:31

Si è svolta presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) la consegna di "Semaisma", quarta e ultima unità della classe di corvette "Al Zubarah", commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell'ambito del programma di acquisizione navale nazionale.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, lo Staff Major General (Sea) Abdullah Hassan Al-Sulaiti, Commander of the Qatar Emiri Naval Forces, Khalid bin Yousef Al-Sada, Ambasciatore del Qatar a Roma, Major General Hassan Rashid Al Ali, Head of Qatar Armed Forces Projects, Staff Major General Hilal Al Muhannadi, Defense Attaché del Qatar a Roma, l'Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare, e Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri.

Le unità, progettate in accordo al regolamento RINAMIL, saranno altamente flessibili con capacità di assolvere a molteplici compiti, che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente. Lunghe circa 107 metri, larghe 14,70 metri, saranno dotate di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (CODAD), potranno raggiungere una velocità massima di 28 nodi ospitando a bordo 112 persone.

Le corvette potranno inoltre impiegare mezzi veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all'estrema poppa. Il ponte di volo e l'hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90.

PREVIOS POST
EBS Electric Boat Show 2023: nautica 100% elettrica pronta per il mercato
NEXT POST
Mariani secondo alla Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Città di Jesolo