Fincantieri lo stabilimento di Ancona

Fincantieri lo stabilimento di Ancona

Euronaval: Fincantieri NexTech presenta le ultime innovazioni

Shipping

18/10/2022 - 10:57

Fincantieri NexTech, società del Gruppo Fincantieri, è presente a Euronaval, la più importante manifestazione internazionale in campo navale militare, con le ultime tecnologie sviluppate nel settore Maritime & Defense. 

Tra le soluzioni di rilievo presenti allo stand il radar OMEGA360, uno tra i sistemi più innovativi nel segmento della scoperta, classificazione e identificazione di minacce aeree e di superficie a ridotta Radar Cross-Section (RCS), quali ad esempio nano, mini e micro droni (singoli o in sciame), missili sea-skimmer, barchini veloci e periscopi di sommergibili.


L'OMEGA360 è un radar 4D del tipo software defined operante in banda X, completamente digitale, in grado di scoprire, seguire e classificare le tracce più impegnative in tutti gli scenari di guerra simmetrica ed asimmetrica, nonché di sicurezza pubblica. 

È inoltre esposto il drone navale di superficie SAND (Surface Advanced Naval Drone) che rappresenta l'ultima frontiera nelle attività robotizzate di ricerca e soccorso, monitoraggio ambientale, attività idrografica e trasporto d'urgenza e sicurezza marittima. Il SAND presenta una suite di missione per impieghi autonomi e gestione da remoto che comprende sistemistica per la navigazione. 


Fincantieri NexTech espone anche il cockpit integrato per la gestione sia dello scenario tattico sia del controllo di piattaforma. La soluzione proposta offre un'architettura integrata modulare e scalabile composta da cinque principali sottosistemi: presentazione delle informazioni e interfacciamento, navigazione, automazione, comunicazioni, missione. In pratica una soluzione "all inclusive" sviluppata sulla base dell'esigenza operativa di molte Marine Militari e Guardie Costiere nel mondo che oggi richiedono un sistema integrato di conduzione e gestione tattica delle missioni navali per unità destinate ad operare in scenari a bassa intensità.


Nell'ambito del supporto integrato al prodotto, debutterà il modulo di Maintenance Management System nella Suite SIMPLICIO, il software già noto per la gestione integrata di LSA, pubblicazioni tecniche, piani di manutenzione, provisioning e corsi di formazione.


Nel settore della simulazione viene presentata la famiglia di sistemi MANTA (Multipurpose Advanced Naval Training Architecture) per il training degli operatori di bordo, che possono utilizzare anche la realtà virtuale per migliorare l'efficacia della formazione.


Dello stesso comparto fanno parte i Serious Game, un ambiente virtuale in cui i partecipanti possono essere formati in procedure specifiche: il sistema, ereditando le più moderne tecnologie dei video games, utilizza strumenti dinamici, interattivi, multiutente e multimediali per facilitare l'apprendimento durante la formazione. Shipview è invece uno strumento avanzato, sviluppato per l'addestramento degli operatori e la familiarizzazione per gli equipaggi. Offre una navigazione virtuale immersiva a bordo dell'imbarcazione, oltre ad un'esperienza di addestramento interattivo. A completare l'offerta per la formazione ci saranno i Web Based Training, personalizzati su specifiche esigenze formative, realizzati con le più moderne tecniche multimediali e di interazione con l'utente, fruibili tramite piattaforme di Learning Management System e con la certificazione del raggiungimento degli obiettivi formativi.

Fincantieri NexTech ha sviluppato un core di sistemistica di pregio per l'impiego navale, aereo e terrestre, che oltre agli unmanned, comprende anche sistemi optronici girostabilizzati per sorveglianza e direzione del tiro. In particolare Fincantieri NexTech presenta le proprie famiglie di torrette optroniche Seasar Mk2, GAME (Gyrostabilized Avionic Multisensor Equipment) ed il sistema LAOS-3/HP.


A Euronaval, Fincantieri NexTech, ha deciso anche di esporre la propria offerta per il settore delle comunicazioni satellitari, portando in mostra l'innovativa antenna satellitare da 1,78 m, certificata MIL-STD-810 e MIL-STD-461, in grado di lavorare contemporaneamente in due diverse bande di frequenza, Ka e X, senza necessità di switch elettronico o manuale. Il sistema, avendo la possibilità di connettersi contemporaneamente a transponder satellitari nelle due bande, è in grado di garantire una vasta copertura geografica con una connessione stabile, affidabile e veloce.


Infine l'azienda presenta una piattaforma progettata per gestire e reagire ad attacchi informatici diretti verso l'infrastruttura digitale della nave. La soluzione è in grado di monitorare i sistemi di bordo e di intercettare eventuali comportamenti sospetti. Questo innovativo SIEM (Security Information and Event Management), grazie a playbook personalizzati, è in grado di definire le migliori azioni correttive necessarie per bloccare i principali attacchi malevoli. Tali azioni possono essere eseguite automaticamente o tramite procedure guidate dagli operatori dell'equipaggio. 


Venite a trovarci, presso lo stand di Fincantieri (Hall 2A Booth J145/L144), per scoprire di più sulle nostre ultime tecnologie per il settore Maritime & Defence.

 

PREVIOS POST
Europeo Sportboat: Fiumicino, Milù 4, sul podio fra i Corinthian
NEXT POST
Droni: ecco i robot marini per scienza, monitoraggio e soccorso