C-Cat 65 in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival

C-Cat 65 in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival

C-Cat 65 in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival

Yacht Design

22/07/2025 - 09:37

A pochi giorni dal varo del nuovo C-Cat 65, ammiraglia del cantiere Comar Yachts, ecco le principali caratteristiche del primo maxicatamarano prodotto nel Cantiere di Fiumicino, che sarà visitabile per la prima volta all’appuntamento di Cannes.

Pensato come un catamarano sportivo ad alte prestazioni, C-Cat 65 è il frutto di 50 anni di esperienza cantieristica, 4.500 ore di progettazione e 40.000 per la costruzione. Il progetto nasce dalla collaborazione del Cantiere con Enrico Contreas, lo studio Amadio & Partners, Naval Design per FEM e CFD, e l’ufficio tecnico Comar.

La struttura del C-Cat 65 è realizzata in sandwich di corecell double cut con resina epossidica, laminata attraverso processi avanzati di infusione sottovuoto. Questi materiali e questa tecnologia permettono di ottenere rapporti peso/rigidezza eccezionali, per la migliore efficienza idrodinamica e aerodinamica.

Tutte le paratie, i longheroni, le strutture, sono fazzolettate oltre che incollate. Ogni elemento degli arredi interni è costruito su misura in cantiere, ed è strutturale così da garantire stabilità e tenuta nel tempo.

Lo scafo è costruito in un mix di carbonio e vetro, per garantire rigidità, leggerezza e affidabilità in caso di uso gravoso; la coperta è interamente realizzata in carbonio, per ridurre drasticamente i pesi in alto e abbassare il baricentro; le daggerboard sono in carbonio, sintesi di leggerezza e resistenza estrema, studiate per ridefinire le prestazioni di bolina, portando l’efficienza ben oltre ai livelli di riferimento per un catamarano da crociera. La traversa, il bompresso, le paratie e tutte le strutture portanti sono in carbonio, per la rigidità torsionale e la precisione di risposta anche nelle condizioni più impegnative nella navigazione a vela. L’ albero, costruito in – house, è in prepreg di carbonio, per il massimo della leggerezza, della resistenza e del controllo del profilo velico.

Una piattaforma rigida, leggera e reattiva, in grado di trasferire ogni variazione del vento in accelerazione fluida e possibilità di controllo millimetrico.

Il layout innovativo prevede la zona armatoriale a poppa, mentre la tuga in carbonio con vetri “reverse rake” migliora visibilità e riduce riflessioni.

Il C-Cat 65 si rivolge a un pubblico esperto e consapevole, che ricerca prestazioni senza compromessi.

PREVIOS POST
Zuccon International Project presenta due Ville a Miami: anime diverse, linguaggio condiviso
NEXT POST
Il Consorzio Nautico del Lazio a favore del nuovo porto di Fiumicino