Home > Cantieri > C-Catamarans > C-CAT 48: il nuovo multiscafo C-Catamarans in acqua nel 2021

C-CAT 48: il nuovo multiscafo C-Catamarans in acqua nel 2021

 Stampa articolo
C- Cat 48, C-Catamarans
C- Cat 48, il nuovo catamarano a vela di C-Catamarans

C-Catamarans ha iniziato la costruzione del nuovo C-Cat 48 che prenderà la via del mare nel giugno 2021. Questo catamarano è progettato dal giovane progettista francese François Perus che si aggiunge al pool di progettisti di cui si avvale C-Catamarans: Marc Lombard, Enrico Contreas e Luigi Cirillo, Marco Amadio e Marco Rogolino. Perus ha fatto parlare molto di sé con progetti innovativi di successo, e in questo C-Cat 48 ha messo tutto quello che serve per girare il mondo in sicurezza, comfort e velocità, anche con un equipaggio familiare.

advertising

Il C-Cat 48, è nato sulla stessa filosofia del C-Cat 37 e ne riprende i concetti principali: il pozzetto protetto da un grande bimini e completamente chiudibile per una gradevole vivibilità de-gli esterni, il pozzetto e la dinette sullo stesso piano, divisi solo da una grande porta scorrevole per avere un unico grande living open space.

La conduzione del C-Cat 48 è resa particolarmente agevole dalla doppia timoneria a poppa, con tutta l’attrezzatura di coperta immediatamente disponibile al timoniere, per un controllo totale delle vele senza uscire dal pozzetto. Questa soluzione rende la barca realmente gestibile da una sola persona sia in navigazione sia per l’ormeggio.

La navigazione è resa piacevole, sicura e facile grazie al trampolino alto sull’acqua, che unitamente al dislocamento leggero, favorisce il passaggio sull’onda. Soluzione che annulla i colpi in carena tipici dei multiscafi più pesanti.

Il rapporto tra superficie velica e dislocamento è stato accuratamente studiato per collocare il C-Cat 48 ai vertici della categoria performance cruiser.

Moderno ed efficiente il C-Cat 48 è dotato di derive mobili a scimitarra, con effetto parzialmente deportante e l’adozione di una timoneria interna (optional).

Molte le opzioni costruttive che partono comunque da uno standard molto elevato che prevede una struttura a sandwich laminata in infusione con tessuti multiassiali e matrice epoxivinilica.

Le paratie sono in composito con locali rinforzi in carbonio.

Per gli interni la barca viene proposta come le sorelle più grandi in due versioni fortemente personalizzabili: Antigua strutturata per una vita a bordo sportivamente confortevole con soluzioni che la mantengono più leggera, e S.Barth piu lussuosa, con tutti i comfort per chi ama sentirsi in barca come a casa.

Il varo della prima unità è previsto per giugno 2021 e sarà esposta alla Fiera di Cannes e Genova

Dimensioni | Dimensions

Lunghezza scafo: 14.80 m - Lunghezza al galleggiamento: 14.80 m - Baglio massimo: 7.30 m - Dislocamento: 9.70 t - Dislocamento a pieno carico 13.00 t - Immersione: 0,57/2.20 m - Altezza totale: 21.00 m - Altezza albero: 19.70 m - Motori: 2 x 35 S Drive Hp - Serbatoi acqua dolce: 300 l - Serbatoi carburante: 2 x 130 l - Superficie Velica: Randa 80 m²; Fiocco autovirante 40 m²; Genoa 53 m²; Gennaker 125 m²; Code 0 90 m²; Spi parasailor 165 m² - Zona notte: 3 cabine oppure 4 o 4 + 1 - Bagni 2 oppure 2+1 - Progetto: Architectural Designer François Perus; Chief Designer Marco Amadio e Marco Rogolino - Cantiere: C-Catamarans - www.c-catamarans.com

Le ultime notizie di oggi