Home > Cantieri > Benetti > Nautica: Benetti Vivace 125’ Iron Man

Nautica: Benetti Vivace 125’ Iron Man

 Stampa articolo
Benetti Vivace 125’ Iron Man
Benetti Vivace 125’ Iron Man

Benetti Vivace 125’ Iron Man: uno yacht hi-tech dalle prestazioni da super eroe

Prima di 5 unità vendute della Class Fast Displacement Vivace 125’ - Sovrastruttura in carbonio e resine epossidiche più leggera del 40% - Carena D2P_Displacement to Planing dotata di wave piercer abbina i pregi dell’imbarcazione dislocante alle basse velocità e i pregi planante alle alte. - Interni di Alfred Karram Jr decisamente tecnologici nei colori e nei materiali - Un layout dell’upper deck dedicato al benessere fisico con un’immensa palestra per l’Armatore - Quattro grandi aree esterne per il sole e il relax degli ospiti Vivace 125' si affianca all’ammiraglia della gamma Benetti Class Fast Displacement, Veloce 140’, e ad essa si ispira per tecnologia di costruzione, stilemi e organizzazione degli spazi. A oggi il cantiere ha venduto ben cinque unità. Lungo 38,10 metri e largo 8,30 metri, costruito in composito e carbonio nel cantiere di Viareggio, Benetti Class – Vivace 125’ è uno yacht semi-widebody a tre ponti più il sun deck. Stefano Righini ha disegnato una linea esterna sportiva con grande uso di finestrature orizzontali ad accentuare gli avviamenti filanti e caratterizzata da un grande elemento stilistico centrale sulle fiancate a coprire la scala d’accesso al ponte superiore. Iron Man è la prima unità della gamma venduta a un giovane Armatore che – come richiama il nome – per il suo allestimento si è ispirato al famoso eroe dei fumetti, un inventore amante della tecnologia. Gli arredi, sviluppati dal designer d'interni Alfred Karram Jr, si rifanno a uno stile molto moderno, con un uso predominante di legno grigio accanto al soffitto bianco e nero. Il tavolo della sala da pranzo in cristallo e i dettagli in acciaio trasmettono una chiara sensazione di tecnologia. “L'obiettivo del design per il progetto Iron Man era quello di creare uno spazio che fosse esteticamente altamente innovativo e moderno attraverso l'uso di geometrie affilate e marcate utilizzando materiali e finiture di massimo livello”, ha dichiarato Karram. Esternamente Iron Man presenta quattro grandi aree dedicate al mare e alla vita di bordo. A partire dall’upper deck che a poppa offre una lounge con un divano custom lungo più di due metri e largo quasi 5, mentre a prua una piscina e area relax che si aggiunge a quella tradizionale del sun-deck. Su questo ponte inoltre si trova anche una timoneria esterna voluta specificatamente dall’armatore. La beach area con bar, infine, è completamente dedicata al mare, grazie all’apertura del garage laterale che non interferisce con quello spazio. Gli spazi esterni sono rifiniti in uno speciale gel di rivestimento grigio e bianco che aggiunge una brillantezza unica alle aree di intrattenimento. Il pavimento in teak è stato progettato per rispettare le geometrie angolari della sovrastruttura e dello scafo. Questo è evidente nella direzione del fasciame che fluisce costantemente in una direzione parallela all'angolo di prua. Le tavole laterali di destra e sinistra convergono in un’asse centrale che funge da spina dorsale visiva che corre per tutta la lunghezza della nave. Il layout interno prevede 4 suite per 8 ospiti più l’appartamento armatoriale a tutta larghezza sul ponte principale. Sette sono le persone di equipaggio che affiancheranno il comandante e che si prenderanno cura degli ospiti. Sul main deck, dal pozzetto – arredato con divano, tavolini e due poltrone – si entra nel salone principale attraverso la grande porta scorrevole di cristallo. Nel salone, il pavimento in granito nero, grigio e bianco dona un’atmosfera da grande ingresso sontuoso. Un intricato soffitto a strati, rifinito in lacca alternata grigio lucido e opaco, delinea gli spazi arredati sottostanti. L'occhio è subito diretto verso una pittura circolare in rilievo dalla superficie ruvida di colore cremisi brillante. Questa opera d'arte “galleggia” apparentemente contro un muro piastrellato di alluminio nero e argento, creando uno sfondo incredibile per la sala da pranzo. Un tavolo custom è formato da sostegni di elegante acciaio inox lucido che sostengono il piano in cristallo. Ovunque tutte le pareti intorno includono pannelli in legno esotico rifiniti in grigio “freddo” che riempiono l’intero spazio. L'accogliente divano è ornato da una pelle nera di alta qualità, che si alterna a un tessuto texture bianco e argento. Il bagno da giorno è composto da lastre retroilluminate di resina racchiuse nella pietra, che creano un bellissimo effetto visivo. La scala principale appare come una bella cascata e consente l'accesso alla cabina di pilotaggio e alla palestra sull’upper deck, e alla VIP e alle cabine ospiti sul lower deck. Spessi e morbidi gradini in pelle nera scorrono dolcemente sopra alzate di vetro fuso progettate su misura che, quando retroilluminate, fungono come suggestiva fonte di luce di notte. Spostandosi più avanti si raggiunge l'appartamento dell’Armatore, composto da un ampio spogliatoio, camera da letto con un tavolo da lavoro, un piccolo salotto e due bagni, per lui e per lei, separati da una grande doccia in granito e mosaico. Le pareti della suite sono tappezzate di pelle scamosciata, definita in forme trapezoidali alternate. La TV a LED è inserita in una parete rivestita in resina ruvida, colorata in diverse tonalità di blu freddo, nero e grigio, in cui si trovano sporadiche macchie argento e bianche. Il letto king size, coperto in morbida pelle di colore grigio, e dotato di sontuose lenzuola di raso nero e di un copriletto grigio molto lavorato e cuscini. Una scrivania progettata su misura e un tavolino richiamano l’acciaio inox e vetro condiviso dagli altri tavoli a bordo. Il progetto prevede due grandi pareti vetrate su entrambi i lati che forniscono una perfetta combinazione di visuale e luce naturale. Un elemento che è stato particolarmente apprezzato è la galley che offre una country kitchen con una zona cottura professionale completamente separata e una seconda zona con un grande tavolo che può essere utilizzato come crew mess – come nel caso di Iron Man – ma anche come spazio ulteriore per l’armatore, che lo potrà vivere come estensione della cucina vera e propria. Se l’upper-deck esternamente è dedicato al sole e al relax, internamente è configurato in maniera decisamente originale, in quanto l’Armatore ha voluto una personale e immensa palestra dove potersi allenare anche durante la crociera. La palestra, completamente attrezzata, dispone delle più moderne tecnologie in materia di salute e fitness. Archi di luce incassati delineano le diverse stazioni di allenamento, che sono replicate dalla speciale pavimentazione in vinile colorato. Un muro schermato di vetro ricurvo serve da ingresso scultoreo alla palestra. Scendendo verso il lower deck, una lobby centrale porta alle quattro cabine ospiti. Le due Vip matrimoniali si trovano verso poppa, mentre le altre due sono configurate con letti gemelli. Tutte hanno il bagno privato. Sempre su questo ponte, a prua, si trova la zona equipaggio con l’area lavanderia. Anche per quanto riguarda le prestazioni, Iron Man rispetta il nome che porta. La carena D2P_Displacement to Planing® dotata di wave piercer di Vivace 125’ è equipaggiata con un’innovativa serie di trasmissioni azipodali – pod carbon Azipull 65C. Durante le prove in mare si sono ottenuti risultati maggiori di quanto di ci aspettasse, è stata raggiunta infatti una velocità massima di 24 nodi, ben 2 nodi in più di quanto stimato nei calcoli di progetto. La sua rivoluzionaria carena consente all’armatore di utilizzare la barca sia in andatura dislocante a basso consumo per trasferimenti lenti sia a velocità più sostenute in totale comfort. Quest’ultimo è ottenuto anche grazie al fatto che il particolare sistema propulsivo consente di avere la sala macchine spostata tutta a poppa permettendo alle cabine ospiti un maggior isolamento. Vivace 125’ ha infatti ottenuto la Comfort Class da parte del RINA, che dimostra quanto rumori e vibrazioni a bordo siano particolarmente buone. Le ottime prestazioni della barca sono dovute, oltre alla innovativa carena, anche alla leggerezza dello scafo grazie all’introduzione della fibra di carbonio e della resina epossidica sulla sovrastruttura. Questa intelligente combinazione ha permesso all’imbarcazione di avere un peso inferiore alla struttura tradizionale del 40% rendendo Vivace 125’ decisamente leggera e performante.

About Benetti

Con il piu alto tasso di crescita tra tutti i costruttori mondiali di super e mega yacht, Benetti e icona di stile ed eleganza italiana senza tempo unita ad eccellenza costruttiva di manifattura. Fondato nel 1873, Benetti e il piu antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso. Ogni yacht e unico, costruito intorno al proprio Armatore. Benetti progetta, costruisce e commercializza tre linee di prodotto: Gamma Class - Displacement e Fast Displacement - in composito dai 93 ai 145 piedi - e Custom - acciaio ed alluminio oltre 45 metri. Benetti ha sede a Viareggio, Livorno, Fano e ha uffici a Fort Lauderdale, Dubai e Hong Kong. Benetti, e parte del Gruppo Azimut|Benetti, il piu grande gruppo della nautica di lusso al mondo a capitale privato. Benetti Via M. Coppino, 104 55049 Viareggio (Lucca) - Italy Phone +39 0584 38 21 Fax +39 0584 396232 info@benettiyachts.it Benetti online www.benettiyachts.it www.azimutbenetti.it facebook.com/benettiyachts pinterest.com/benettiyachts Press office Sand People Communication Gianluca Poerio m.+39 338 3389563 Silvia Montagna m.+39 3494297403 press@benettiyachts.it