46m dislocante OnlyOne

46m dislocante OnlyOne

Baglietto 46m dislocante OnlyOne

Barca a motore

13/10/2017 - 15:34

Il 46m dislocante OnlyOne porta la firma stilistica di Francesco Paszkowski Design, che ne ha curato sia le linee esterne sia il design di interni, questi ultimi in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini. Il progetto navale è opera dell’ufficio tecnico di Baglietto mentre il project management è stato seguito da Yerin Hobson di Arrow Services in Monaco.

Sapori classici e un po’ retrò caratterizzano questo megayacht dislocante in acciaio e alluminio, che racconta i gusti del suo armatore, il quale ha personalmente collaborato al decoro dell’imbarcazione. Gli interni si contraddistinguono per la presenza di materiali pregiati, tra cui gli sfarzosi legni impreziositi da specchi diamantati valorizzati da lavorazioni classiche di tradizione artigianale. Le stesse lavorazioni caratterizzano anche i pavimenti in rovere sabbiato, dove l’alternanza delle doghe con “formelle” quadrate ricrea i giochi geometrici tipici dei pavimenti rustici di una volta. I legni delle murate sul ponte principale e in quello superiore sono rivestiti prevalentemente in palissandro lucido e quelli del celino in tessuto tramato. Le paratie di prua come pure la cabina dell’armatore presentano inserti di Jerusalem Stone, utilizzata anche nei bagni, tutti in palissandro lucido. Di gusto retrò anche le fantasie dei tessuti e lo stile di divani e poltrone imbottite, che presentano la struttura in legno a vista. I colori sono neutri e delicati, giocati sulle varianti dell’ocra e dell’oro opaco.

Il layout dello yacht è tradizionale con 4 cabine nel lower deck - 2 vip e 2 guest a letti singoli più pullman bed - e la cabina armatoriale a tutto baglio sul ponte principale, con due bagni lei/lui separati. Al centro una grande scala quadrata che unisce i 3 ponti. Dal ponte principale, che offre al suo ingresso una zona relax con divano strutturale e sedute, si accede ad un ambiente unico che comprende un’ampia zona conversazione arredata con comodi divani e la sala da pranzo visivamente separata dalla presenza di un mobile basso, che non rompe la continuità della luce, di cui gode tutta la zona. Il grande tavolo da pranzo è sovrastato da un lampadario in cristalli Swarovski che ne esalta l’importanza e accresce la luminosità dell’ambiente. Lo skylounge sul ponte superiore è occupato da una “sala cinema”, mentre all’esterno un ampio tavolo tondo delinea lo spazio perfetto per cene in compagnia.

Volumi generosi per il sundeck, il ponte interamente dedicato alla convivialità e alle attività all’aria aperta: circa 90mq offrono a poppa un’ampia zona prendisole con lettini e divani mentre, all’ombra del roll-bar, la zona pranzo - dotata di bar, barbecue, grill e frigo bar - è collegata direttamente alla galley grazie a un montavivande.

Ampio spazio è dedicato agli 8 membri dell’equipaggio, che alloggiano in 4 cabine a prua nel lower deck: qui sono collocate anche una piccola dinette e la lavanderia. Una seconda dinette, più ampia, è invece presente sul ponte principale, accanto alla grande galley allestita per l’alta ristorazione. Gli spazi a poppa sono invece arricchiti di una beach area adibita a gym con comodo accesso ai lati.

PREVIOS POST
Baglietto ai Saloni nautici di Cannes e Monaco con Pachamama e OnlyOne
NEXT POST
Ferretti Group si presenta al Cannes Yachting Festival con 6 anteprime mondiali