Mondiale Open Skiff: Sir Russell Coutts sta allenando la squadra neo-zelandese

Mondiale Open Skiff: Sir Russell Coutts sta allenando la squadra neo-zelandese

Mondiale Open Skiff: Sir Russell Coutts sta allenando la squadra neozelandese

Sport

11/07/2023 - 21:15

È il mondiale della classe Open Skiff più numeroso di sempre: 286 pre-iscritti da 13 nazioni non erano mai stati raggiunti finora e il Club Nautico Rimini, la Classe Italiana e Internazionale Open Skiff, Tahe Outdoors France, con il supporto della Federazione Italiana Vela sono ora pronti ad accogliere l'allegra, spensierata e sicuramente divertita invasione dei giovani regatanti e dei loro accompagnatori, che dal 16 al 21 luglio animeranno la spiaggia e il mare di Rimini.

Tre le categorie in gara per cui saranno assegnati altrettanti titoli iridati: i più piccoli under 12, la flotta più numerosa di under 15 e gli under 17. Il programma prevede per la giornata di domenica 16 giugno una regata costiera stile long distance, mentre la sera sarà la volta della cerimonia di apertura; da lunedi 17 a venerdì 21 luglio le regate di flotta saranno le protagoniste assolute, portando sano sport all'insegna del divertimento e del rispetto delle regole, che la classe Open Skiff ha scelto di risolvere il più possibile in acqua con arbitraggio e conseguente risoluzione immediata di eventuali proteste, che così si evita di discutere a terra dopo le regate, se non per qualche raro caso, lasciando così ai ragazzi tutto il tempo libero per socializzare e divertirsi con gli altri regatanti, che per questa occasione arrivano da tutto il mondo! Tra i partecipanti anche la forte e nutrita squadra "all blacks" neo-zelandese, parte della quale è in Italia già da alcune settimane dimostrando di puntare in alto al mondiale, dato che alcuni dei loro atleti hanno dominato le ultime due regate nazionali Open Skiff di Formia e Cagliari. Squadra neo-zelandese che in questi giorni è sul lago di Garda con la leggenda della vela mondiale Russell Coutts (un oro olimpico e ben 5 vittorie in Coppa America), che prima di tornare al "suo" circuito Sail Grand Prix per la tappa di Los Angeles del 22-23 luglio, è volato in Italia per un clinic specifico pre-mondiale Open Skiff, che sta svolgendo insieme agli atleti del Circolo Vela Arco che lo ospita e che da anni ha sposato la filosofia Open Skiff per i suoi giovani regatanti. "L'Open Skiff è una barca fantastica per i giovani velisti che vogliono provare la gioia di navigare. È veloce, eccitante e divertente, semplice da armare e da mantenere. Molte delle abilità apprese con lo Skiff possono essere facilmente trasferite ad altre imbarcazioni, man mano che i velisti si evolvono e progrediscono verso altre forme di vela":
questo l'Open Skiff secondo Sir Russell Coutts.

Ma non solo la Nuova Zelanda sventolerà la propria bandiera a Rimini: sarà un mondiale con Australia, Brasile, Spagna, moltissima Francia e Italia, Germania, Ungheria, India, Giappone, Polonia, Svizzera, Stati Uniti.

Buoni segnali dai più giovani under 12 con quasi 60 al via, altrettanti gli under 17, mentre la maggior parte della flotta sarà rappresentata dagli under 15. L'Italia potrà sicuramente dire la sua, dato che è tradizione avere qualche azzurro sul podio, nonostante i neozelandesi sembrino davvero forti. Bisognerà fare i conti con l'intensità del vento, che se leggero con corrente, potrà mettere in difficoltà i neo-zelandesi e chi è dove si allena è abituato ad avere condizioni diverse.

Il movimento della classe Open skiff sta crescendo numericamente e di livello: per la classe italiana in particolare quest'anno si è quasi sempre andati oltre i 100 regatanti per ogni singola regata nazionale: la filosofia è offrire una barca dalle caratteristiche "smart", fast"" e fun", che ben riassumono lo spirito con cui viene affrontata dai ragazzi l'attività agonistica di questa giovane classe, scelta da un numero sempre maggiore di circoli velici come riferimento per la fascia d'eta under 12 - under 16.

PREVIOS POST
Test Event di Marsiglia: tutte le classi in acqua
NEXT POST
Cesana e Mattivi portano due titoli iridati alla Fraglia Vela Riva