Maddalena Spanu in testa alla classifica provvisoria della WingFoil Racing World Cup in Brasile con 16 vittorie su 16 prove disputate
Eccellente performance di Maddalena Spanu alla WingFoil Racing World Cup
Una performance straordinaria per Maddalena Spanu durante l’ultima tappa della WingFoil Racing World Cup in programma questi giorni in Brasile, fino al 6 dicembre. L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Con un distacco di 16 punti segue Vaina Picot davanti ad Aimilia Kosti, rispettivamente in seconda e terza posizione provvisoria.
Le prime tre giornate di gare hanno visto condizioni meteo impegnative con vento intenso che ha soffiato dai 18 ai 24 nodi a cui si è aggiunta la difficoltà per i rider di evitare le alghe lungo il percorso di regata. Queste infatti impigliandosi nel foil possono causare rallentamenti e cadute compromettendo il risultato, per questo motivo i partecipanti si sono trovati a dover costantemente saltare fuori dall’acqua per liberarsene. Il format dell’evento ha visto lo svolgimento di quattro long distance race il primo giorno mentre dal secondo in poi sei short race giornaliere – suddivise in due sessioni - di fronte allo specchio d’acqua di Jericoacoara.
Sin dalla prima gara, Maddalena si è imposta sulle avversarie trovandosi spesso a condurre in solitaria la flotta. A conclusione delle tre giornate di regate ha registrato un totale di 10 vittorie su 10 prove completate. Il numero delle vittorie è salito a 16 di fila nella giornata di ieri in cui sono state disputate ulteriori 6 short distance race.
“Questi giorni sono stati lunghi e particolarmente impegnativi dal punto di vista fisico, ma ogni sforzo è stato ripagato. Sono felice di essere in testa alla classifica con un punteggio così solido, è un risultato che mi dà grande soddisfazione. Allo stesso tempo rimango super concentrata: domani nella Medal Series darò davvero il tutto per tutto.” Questo il commento di Maddalena Spanu.
Domani, 6 dicembre, sarà la giornata conclusiva dell’evento e si svolgerà la Medal Series a cui avranno accesso le prime dieci atlete classificate le quali dovranno affrontare ottavi, quarti e semi finale per arrivare in finale. La prima e la seconda in classifica accedono direttamente alla finale con un bonus rispettivamente di due prove e una prova. L’atleta che per prima registra tre primi posti nella finale si aggiudica la vittoria dell’evento.
Il risultato della tappa in Brasile è particolarmente importante ai fini del ranking overall per la conquista del titolo della Coppa del Mondo WingFoil Racing 2025. Al momento Maddalena Spanu si trova al comando, in un anno memorabile per la giovane wingfoiler che ha conquistato il titolo di Campionessa Europea WingFoil Racing e Campionessa Mondiale di Formula Wing.
