Ripristino della Posidonia grazie al sostegno di Osculati

Ripristino della Posidonia grazie al sostegno di Osculati

Ripristino della Posidonia grazie al sostegno di Osculati

Ecologia

23/01/2023 - 11:05

Grazie al sostegno economico, saranno ripristinati 100 metri quadrati di prateria di Posidonia oceanica nell'Area Marina Protetta di Bergeggi.

One Ocean Foundation desidera ringraziare Osculati, azienda leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore degli accessori nautici, per il suo sostegno finanziario al "Blue Carbon Project" volto a ripristinare la prateria di Posidonia oceanica situata nell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi (SV) in Liguria, Italia.

La Posidonia oceanica è una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo, con uno straordinario valore ambientale: grazie alle estese praterie sottomarine di notevole importanza ecologica, è in grado di proteggere la linea di costa dall’erosione e di assorbire grandi quantità di anidride carbonica dall’atmosfera, oltre a produrre ossigeno. Inoltre, la prateria di Posidonia oceanica costituisce un habitat che ospita molti organismi marini, fornendo ad essi rifugio, cibo e un’area per riprodursi e crescere.    

Il progetto prevede in questa prima fase di piantumare circa 100 metri quadrati di Posidonia oceanica attraverso tecniche di trapianto innovative e a basso impatto ambientale, utilizzando materiali biodegradabili (reti in fibre di cocco). 

Il supporto economico da parte di Osculati si estende anche nell’aspetto di ricerca e monitoraggio, in quanto si tratta di metodi sperimentali che forniranno importanti dati per lo sviluppo di future e sempre più conformi tecniche di trapianto. 

"La nostra azienda crede fortemente nell'importanza di proteggere il mare e le sue preziose risorse. Per questo siamo particolarmente lieti di offrire il nostro contributo a un progetto concreto che valorizza la ricerca scientifica e protegge i fondali dei mari italiani", afferma Alberto Osculati, Direttore Esecutivo di Osculati. Nel 2022 Osculati ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità, strumento primario per comunicare e rendicontare agli stakeholder le attività e i risultati in ambito economico, sociale e ambientale.

PREVIOS POST
Il Circolo Velico Ravennate presenta il ricco calendario derive 2023
NEXT POST
Quinta tappa dell'Invernale di Napoli: Cosixty vince la Coppa Camardella