Liberiamoci dalla plastica 5 e 6 ottobre 2018

Liberiamoci dalla plastica 5 e 6 ottobre 2018

Liberiamoci dalla plastica, appuntamento il 5 e 6 ottobre 2018 a Palermo

Ecologia

05/10/2018 - 18:37

L’ass. Lisca Bianca, la coop. Palma Nana, la Lega Navale italiana sez. Palermo Centro, l’ass. Mare Vivo, il Garante dell’Infanzia del Comune di Palermo e l’Ecomuseo Mare Memoria Viva si fanno promotori di due giornate di sensibilizzazione sulla tematica dell’impatto dei rifiuti in mare, il 5 e 6 ottobre.

Durante l’estate abbiamo navigato a bordo delle imbarcazioni della Lega Navale, tra cui Lisca Bianca, osservando troppo spesso rifiuti in acqua, soprattutto materiale plastico, percorrendo miglia e miglia alla ricerca di un mare “pulito” in cui poter fare un bagno. Rientrando al porticciolo della Cala ci si poneva davanti agli occhi uno scenario aberrante, gli abitanti sembrano essere abituati a buttare in acqua di tutto: carta, cicche, lattine, bottiglie vuote di vetro e di plastica. Nel tempo, per effetto del moto ondoso e dei raggi solari, le plastiche in mare si frammentano in microplastiche, entrano nella catena alimentare, divenendo cibo per i pesci e un pericolo, oltre che per gli ecosistemi marini, per la salute umana.

Da qui nasce il desiderio di non essere osservatori passivi dello scempio quotidiano, ma attori del cambiamento. Non vogliamo più, con il solito silenzio e atteggiamento di rassegnazione, essere complici di questo degrado che sta trasformando la nostra amata Palermo, splendida città d’arte e con un litorale invidiabile, in una discarica a cielo aperto.

Per il 6 ottobre già una decina di barche hanno aderito alla veleggiata simbolica e circa 30 tra adulti e bambini hanno chiesto di poter salire a bordo, per dire insieme “NOI PROTEGGIAMO IL MARE”.  A seguire nel pomeriggio puliremo il porticciolo della Cala, bene di tutti i palermitani, e ci saranno laboratori tematici in banchina.

Venerdì 5 ottobre 2018

Ore 16,00 Presso Ecomuseo Mare Memoria Viva, Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo, via Messina Marine n. 27 - Palermo: incontro sulla tematica “La storia della costa di Palermo e l’impatto dei rifiuti a mare”.

Invitati alla Tavola Rotonda:

- Ecomuseo Mare Memoria Viva

- Lega Navale Italiana sez. Palermo Centro Ass. Lisca Bianca

- Coop. Palma Nana Comune di Palermo

- Garante per l'infanzia e l'adolescenza Ass. Mare Vivo

- Coop Terradamare Tutta la cittadinanza

Sabato 6 ottobre 2018

Ore 10,30 presso Porticciolo della Cala - Palermo:

- Veleggiata a bordo di Lisca Bianca, Azimut e altre imbarcazioni, sia di armatori soci della Lega Navale che di privati.

L’obiettivo è quello sensibilizzare i partecipanti, al recupero della plastica galleggiante in mare, sul ruolo ecologico della Posidonia oceanica e sui comportamenti consapevoli e adeguati di chi ama, rispetta e vive il mare. A bordo di Lisca Bianca sarà presente anche un educatore-ambientale della coop. Palma Nana.

- Rientro previsto per le 14.

Ore 16,00 presso Porticciolo della Cala - Palermo: raccolta della plastica alla Cala e spazio divulgativo in banchina sull’impatto dei rifiuti in mare. Il pomeriggio si svolgeranno due momenti paralleli in banchina: momento laboratoriale-divulgativo sull’impatto della plastica in mare, organizzato dalla coop. Palma Nana, e contemporaneamente i volontari, insieme a tutti i partecipanti, effettueranno alla Cala la pulizia dai rifiuti sia a terra che a mare.

Al termine sarà consegnato ai bambini, un attestato di partecipazione come “Difensore del mare”.

PREVIOS POST
Lowrance annuncia il lancio della nuova serie di dispositivi fishfinder/chartplotter Elite Ti2
NEXT POST
Cadamà la prima barca a vela classica che parteciperà alla Barcolana