Portualità: il Segretario Generale di Assonautica audito alla Camera

Portualità: il Segretario Generale di Assonautica audito alla Camera

Portualità: il Segretario Generale di Assonautica audito alla Camera

Portualità

18/10/2023 - 13:46
advertising

Assonautica Italiana, nella persona del Segretario Generale, avv. Antonio Bufalari, è stata audita ieri a Roma alla Camera dei Deputati al fine di acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e 7-00156 Furgiuele, recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.

Bufalari nell'analisi delle risoluzioni e dopo aver ringraziato il Presidente, l'on. Salvatore Deidda, e gli onorevoli presenti, ed aver portato i saluti del Presidente di Assonautica Italiana, Giovanni Acampora, è intervenuto ponendo l'accento sulle direttrici maggiori e sulle ipotesi di intervento tese alla revisione della normativa che interessa la portualità italiana, sia commerciale che turistica, in ottica sostenibile e digitale.

Diversi i quesiti posti dagli onorevoli Maria Grazia Frijia, Valentina Ghio ed Andrea Caroppo in merito ad ipotesi di intervento normativo futuro, ai quali il Segretario Generale ha risposto ponendo l'accento sui maggiori argomenti attualmente in discussione e già oggetto del Piano del Mare, approvato lo scorso 31 luglio, tra cui la differenziazione della disciplina del demanio marittimo in base alla destinazione, la pianificazione, la fiscalità e non da ultimo i temi riguardanti, ambiente, dragaggi e rifiuti.

PREVIOUS POST
Rilascio in mare della tartaruga Janette
NEXT POST
29er Eurocup Final 2023: centosettanta equipaggi alla Fraglia Vela Riva