I rappresentanti di Assonat presenti a Santa Margherita Ligure

I rappresentanti di Assonat presenti a Santa Margherita Ligure

Convegno ASSONAT a Santa Margherita Ligure

Portualità

Da Assonat
13/10/2017 - 16:35

Santa Margherita Ligure per un giorno Capitale della portualità turistica.

L’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici Italiani ASSONAT ha, infatti,  scelto la splendida cornice di Villa Durazzo per organizzare un importante Convegno sull’importanza che riveste la portualità turistica nel contesto territoriale sotto l’aspetto socio/economico ed occupazionale.

L’incontro,  svoltosi nella giornata del 13 maggio, ha visto la presenza di molti manager di Porti Turistici italiani

Ottimamente moderato da Marco Delpino e dopo il saluto del sindaco Paolo Donadoni e dell’Amministratore Delegato di Progetto Santa, si sono susseguiti gli interventi tra cui quello  del Consigliere regionale Angelo Vaccarezza che ha evidenziato l’importanza che i porti turistici rivestono in Liguria. In particolare la necessità che ci sia stretta sinergia tra enti pubblici ed associazioni per sviluppare temi e dispositivi normativi a tutela del comparto nautico portuale.

Su questo tema il Presidente di ASSONAT Luciano Serra, dopo un analisi di dati Europei e Nazionali,  ha attirato l’attenzione della numerosa platea sulla necessità di fare squadra, di unire le forze soprattutto in un periodo di grave crisi che interessa il settore del diporto. In tal senso è stato sottolineato,  ed apprezzato,  come  Portofino e Santa Margherita Ligure lavorando da anni in stretta collaborazione raggiungono ogni anno importanti risultati. Altro tema discusso è l’assoluto rispetto delle norme ambientali e di sicurezza sono elementi primari che ASSONAT evidenzia nel proprio vademecum  che trasferisce da sempre ai propri associati.

Particolare attenzione è stata data agli interventi di Chiara Rosatelli del Villaggio del Ragazzo, di Carolina Villa di Wista Woman’s Shipping Italia ( donne dello shipping) e di Eugenio Massolo Presidente dell’Accademia Mercantile vera eccellenza italiana con sede a Genova che dedicano,  uniti in un progetto comune,  le proprie attività alla formazione di giovani che interessano il mercato lavorativo della nautica e della portualità turistica.   

Ha ben sottolineato l’importanza che rappresenta sul territorio  un Marina di qualità per le attività commerciali,  Massimiliano Zanasi Presidente ASCOM Santa Margherita Ligure / Portofino.

Folta e interessata la partecipazione degli operatori nautici del Tigullio.  Tra i presenti anche il sindaco di Portofino Giorgio D’Alia,  il Presidente ed il Direttore dell’Area marina protetta Michele Corrado e Giorgio Fanciulli. 

PREVIOS POST
Azzurri in evidenza al Mondiale Laser Standard
NEXT POST
Mondiale Laser Standard in Messico: terza giornata di regate