Da sedici anni a Marina di Varazze il riconoscimento di Bandiera Blu

Da sedici anni a Marina di Varazze il riconoscimento di Bandiera Blu

Da sedici anni a Marina di Varazze il riconoscimento di Bandiera Blu

Portualità

16/05/2024 - 16:48

Ancora una volta la Liguria si aggiudica il primo posto nella classifica italiana delle Bandiere Blu, i riconoscimenti assegnati a province, località e strutture in 49 nazioni in tutto il mondo secondo ben 32 criteri.
Ancora una volta – per il sedicesimo anno consecutivo – Marina di Varazze è fra le realtà presenti in Liguria a cui va il prestigioso riconoscimento della Foundation of Environmental Education (FEE).

La Bandiera Blu attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture; viene assegnata sia ai Comuni sia agli approdi turistici e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010. 

Tra i principali aspetti oggetto di valutazione da parte della Commissione Internazionale FEE vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e l’impegno in tema di educazione ambientale e informazione. 

Da sempre la salvaguardia dell’ambiente marino è punto di forza delle politiche aziendali di Marina di Varazze. Ne sono testimonianza le innumerevoli iniziative sviluppate in collaborazione con istituti di ricerca, scuole e associazioni – e  naturalmente gli armatori -  riuscendo a dare continuità ai risultati positivi, in un’ottica di continuo miglioramento. Proseguono costantemente le attività  di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche di sostenibilità ambientale, gli approfondimenti sul patrimonio faunistico marino  - anche da un punto di vista scientifico - , la salvaguardia delle acque. 

PREVIOUS POST
Assegnata a Cala del Forte la Bandiera Blu 2024
NEXT POST
Parte domani la regata dei Tre Golfi prima prova del Campionato Europeo IMA Maxi