Sabato 30 settembre Varazze celebra la XII edizione del Lanzarottus Day

Sabato 30 settembre Varazze celebra la XII edizione del Lanzarottus Day

Sabato 30 settembre Varazze celebra la XII edizione del Lanzarottus Day

Sport

28/09/2023 - 22:10

30 settembre 2023 a Varazze si celebrerà la XII edizione del "Lanzarottus Day", con il coinvolgimento di Autorità Civili, Militari, Forze dell'Ordine, Scuole di ogni ordine e grado, associazioni socio-culturali, sportive cittadinanza tutta.

Una giornata dedicata al ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, l'insigne navigatore varazzino che all'inizio del XIV secolo riscoprì le Canarie e l'isola di Lanzarote, che porta il suo nome - (Varazze, 1270 - Genova, 1336)

Manifestazione organizzata dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, insieme all’Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Storico-Culturale e all’Atletica Varazze, con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo, del locale Associazionismo e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Madrina e Testimonial di questa XII edizione del "Lanzarottus Day", saranno la D.ssa Rachele Delfino, figlia del Comandante Gerolamo Delfino, l'eroe del "Galilea", e Andrea Bassafontana prima atleta e dall'anno 2000 presidente dell'Atletica Varazze, associazione quest'anno chiamata, dall'Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Storico-Culturale, a collaborare all'organizzazione della manifestazione.

Ore 10:00 - Raduno presso il Molo Marinai d’Italia, dove i partecipanti attenderanno l'arrivo dal mare di Lanzarotto Malocello, scortato dai "velieri" della scuola del Varazze Club Nautico.

Ore 10:40 - Corteo nel centro storico con sosta in P.za Beato Jacopo, con spettacolo di danza a tema Medievale, a cura Danzastudio Varazze, diretto da Giovanna Badano. Saluto delle Autorità presenti, premiazione della Madrina e delle Scuole dell’Infanzia Guastavino e San Nazario da parte della Gioielleria Salvemini e Banco BPM.

Ore 11:30 - Arrivo corteo nello slargo di via Malocello - Saluto delle Autorità presenti, della Madrina, del Testimonial e dei rappresentanti delle Associazioni - Consegna Borse di Studio istituite da: Rachele e Caterina (figlie del Comandante Gerolamo Delfino), LNI Sezione di Varazze, UNITRE Varazze, Rachele Delfino in collaborazione con Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e Gruppo Artisti Varazzesi.

Consegna Premio "E vie du mậ" all'Ammiraglio Pilota varazzino Vincenzo Vanacore, attualmente in pensione dopo una lunga esperienza professionale in giro per il mondo.

Ore 12:30 conclusione manifestazione e invito dell’Assessore Mariangela Calcagno, alla XIII edizione del "Lanzarottus Day", che si terrà sabato 28 settembre 2024.

Con l'occasione e per tutta la durata della manifestazione, nel perimetro dello slargo di via Malocello, ci sarà la consueta esposizione di opere di pittura, scultura ed intarsio, a cura del Gruppo Artisti Varazzesi e del Laboratorio Artistico dell'UNITRE.

PREVIOS POST
Penultimo giorno al Campionato Mondiale della Classe 5.5 Metri
NEXT POST
America's Cup: una doppia combinazione tra equitazione e vela