Il mega-yacht Wider 165

Il mega-yacht Wider 165

Nidec ASI fornisce il sistema di gestione dell’energia del Wider 165

Superyacht

01/08/2019 - 19:44

Nidec ASI fornisce il sistema completo per la gestione dell’energia del mega-yacht Wider 165 e traccia la rotta per la navigazione al 100% elettrica del futuro

Milano, 1° agosto 2019 - Nidec ASI - capo azienda della piattaforma Nidec Industrial Solutions del gruppo Nidec -  leader nel campo delle soluzioni di gestione dell’energia per il settore marine, compie un altro importante passo avanti a supporto di una navigazione più sostenibile. L’azienda ha infatti progettato e installato sul mega yacht Wider 165 l’innovativo Power Management System, che ottimizza l’amministrazione dell’energia dell’imbarcazione e la distribuisce tra hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie. 

Wider 165, infatti, grazie alle soluzioni all’avanguardia installate da Nidec ASI, è in grado di navigare in modo ecologico attraverso l’utilizzo dell’energia elettrica immagazzinata nelle batterie a bordo, riducendo il consumo di carburante e le emissioni, dando la possibilità di usare tutti i sistemi a bordo senza bisogno di avviare i motori.

Lo yacht può viaggiare in “Zero Emission Mode” (ZEM) per oltre 4 ore a una velocità di 5 nodi senza produrre alcuna emissione di gas nell’aria o di altre sostanze in acqua, garantendo una navigazione sicura e sostenibile. Infatti, grazie alla propulsione elettrica, l’imbarcazione ha la possibilità di addentrarsi in aree protette, altrimenti impossibili da raggiungere con una barca a propulsione tradizionale che genererebbe emissioni dannose per la flora e la fauna marine. 

Grazie alle tecnologie installate, lo yacht è dotato di innovative funzionalità che gli permettono di offrire grande comfort ai passeggeri, ma senza dimenticare mai l’attenzione per il rispetto dell’ambiente. In particolare:

Modalità “Fast Charger” per una ricarica rapida delle batterie, mediante i generatori di bordo sviluppati per assicurare, allo stesso tempo, anche l’energia necessaria alla propulsione elettrica alla velocità di crociera.

Modalità “Zero Emission” per viaggiare esclusivamente con la fonte di energia da batterie oppure, per stazionare in totale silenzio con i generatori diesel spenti, assicurando comunque l’alimentazione di tutte le utenze di bordo per periodi prolungati come, ad esempio durante l’intera notte o le soste in rada.

Modalità “Boost” per raggiungere alte prestazioni utilizzando entrambe le fonti di energia di bordo ovvero, sia quella proveniente dai generatori diesel, sia quella proveniente dalle batterie.

Modalità “Low Power” in caso di avarie della propulsione elettrica, questa infatti è governata da 2 motori elettrici a doppio avvolgimento separato, pilotato ognuno da un inverter indipendente. In caso di guasto ad uno degli avvolgimenti o uno degli inverter ad esso associato, il motore di propulsione può funzionare ugualmente a potenza dimezzata grazie alla ridondanza intrinseca del sistema.

Il comfort è certamente uno degli elementi a cui è stata prestata grande attenzione nella fase progettuale di Wider 165. Infatti, oltre ad aver adottato tutti gli accorgimenti per garantire un’ottima insonorizzazione, grazie alle modalità “Zero Emission Mode“ è possibile non solo navigare nel rispetto dell’ecosistema marino ma, in totale silenzio. Un’esperienza difficile da immaginare, con risultati mai raggiunti prima d’ora da una imbarcazione di questo genere.

“Questo importante progetto conferma il nostro impegno a sostegno dell’evoluzione in ottica sempre più green del settore marine, strategico nella promozione di una mobilità più sostenibile. Grazie alla nostra expertise acquisita con la realizzazione di numerose commesse, in primo luogo il revamping della nave della Marina Militare italiana “Amerigo Vespucci”, unita ad una consolidata esperienza nello sviluppo di soluzioni evolute per lo stoccaggio e la gestione dell’energia, siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate per una navigazione sicura ed ecologica nei mari di tutto il mondo, riducendo al massimo emissioni e impatto sull’ecosistema marino,” ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions. “Wider 165 e la sua gemella Wider 150 sono per me fonte di grande orgoglio, perché dimostrano la duttilità delle nostre soluzioni che hanno applicazioni non solo per navi e traghetti, ma si adattano perfettamente anche a imbarcazioni con esigenze tecniche e di assemblaggio uniche.”

Nello specifico Nidec ASI ha fornito: Common DC bus architecture, Inverter per i generatori di corrente (4 x 350kW), Inverter per main propulsion (2 x 531kW), Inverter e trasformatori per board grid 230V & 400V/Harbor grid, Battery management (544kWh), Power Management System (PMS, HMI & remote control), Water cooled drive modules.

 

 

 

PREVIOS POST
Campionato Italiano Optimist, vince il Tognazzi Marine Village
NEXT POST
Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!