Nanni: 70 anni di nautica e progresso tecnologico

Nanni: 70 anni di nautica e progresso tecnologico

Nanni: 70 anni di nautica e progresso tecnologico

Motori marini

17/11/2023 - 09:44

Da oltre 70 anni Nanni è un riferimento nel mondo della nautica da diporto, un’azienda nata nel 1952 a Milano con l’obiettivo di marinizzare piccoli motori diesel prodotti da Farymann, monocilindrici fino a 60 Cavalli di potenza destinati al mondo del diporto nautico. In oltre sette decadi Nanni ha continuato a crescere senza interrompere mai le attività di ricerca, sviluppando la gamma dei suoi prodotti e puntando sempre sull’innovazione. Con le attività di diversificazione delle sue attività industriali, coltivate fin dall’inizio della sua storia, Nanni ha arricchito la gamma dei suoi prodotti ed esteso l’offerta di motori marini, il tutto, lavorando sempre a stretto contatto con le aziende produttrici dei motori stessi. La prima grande collaborazione di Nanni è datata 1976 e riguarda l’accordo che siglò allora con la Kubota, in seguito, nel 1988 firmò un accordo simile con la MAN, con la missione di distribuire i motori tedeschi in Francia e nei paesi francofoni dell’Africa. Questa collaborazione è stata seguita nei primi anni 2000 dalla partnership con Toyota, dalla quale deriva la capacità di Nanni di proporre motori fino a 300 HP. 

Dal 2010 l’evoluzione di Nanni si manifesta anche con l’introduzione dei generatori nella gamma dei suoi prodotti, stringendo un accordo commerciale con John Deere nel 2014, per la realizzazione di motori e generatori alle esigenze del diporto e della nautica professionale, poi, nel 2018 grazie all’accordo con SCANIA, grazie al quale la gamma di generatori Nanni si è ulteriormente arricchita di nuovi modelli destinati al diporto nautico. L’ultimo passaggio importante dello sviluppo della gamma Nanni risale al 2022, con il rinnovamento completo della gamma di generatori da 5 a 800 kW, introducendo anche la tecnologia Soundless per la riduzione di rumore e incremento di comfort a bordo delle unità da diporto.

In oltre settanta anni di attività l’esperienza dell’azienda italo francese è cresciuta in modo esponenziale, partendo dalla conoscenza delle esigenze delle piccole barche da diporto fino alle competenze utili nel corso del processo di sviluppo e produzione di motori, generatori e un vasto elenco di accessori destinati a soddisfare le esigenze di chi naviga per diporto o per professione, sia civile sia militare, in ogni angolo del globo. 

Oggi Nanni è in grado di offrire la più ampia gamma di prodotti della sua storia, con sistemi di propulsione da 10 a 2.000 HP, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza motoristica, poi, generatori da 5 a 800 kW e un incredibile elenco di accessori come sistemi di monitoraggio, sistemi per il controllo remoto degli impianti, sistemi d’avanguardia per il controllo degli allarmi di ogni singolo impianto di bordo e joystick di precisione per il governo delle imbarcazioni. L’azienda ha fin qui accumulato tanta esperienza, da cui oggi deriva l’adeguata competenza dei suoi addetti che possono operare in modo appropriato su barche a vela da 5 metri fino ai grandi superyacht e le applicazioni commerciali e militari che vedono Nanni in prima linea.

L’azienda italo-francese negli anni ha sviluppato la sua rete commerciale e di assistenza tecnica contando oggi la presenza di 900 distributori in 85 paesi, con i quali copre tutti gli oceani e i mari del pianeta ad eccezione della regione Antartica. Nanni è attualmente l’unico operatore impegnato nella produzione di motori che opera esclusivamente in ambito marino, in grado di offrire soluzioni che permettono ai clienti di avere un singolo punto di contatto per la configurazione dei loro prodotti, la parametrazione, la consegna e la verifica di ogni aspetto tecnico e commerciale.

Tanta storia per Nanni, ma anche tanto futuro, perché Nanni ha sempre svolto attività di ricerca per sviluppare prodotti d’avanguardia e oggi, con partner d’eccellenza nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica punta ad ampliare ulteriormente i suoi orizzonti. Uno dei prodotti che ha preso vita di recente, grazie alla collaborazione con i centri di ricerca con i quali sta collaborando Nanni in questa fase della sua lunga storia, è la linea dei generatori Soundless, i quali sono ora dotati di una cabina di protezione realizzata con materiali e tecnologie speciali che permettono l’abbattimento del rumore ad appena 61.7 dBA, il più basso del mercato. Nonostante questo record, Nanni continua a sviluppare nuovi prodotti con il chiaro obiettivo di portare l’asticella del progresso in ambito nautico sempre più in alto. Da queste attività di ricerca e sviluppo prenderanno vita i nuovi prodotti Nanni del futuro, alcuni dei quali sono già in avanzata fase di progettazione e andranno a completare l’offerta dell’azienda nei settori navale, civile e militare, e aeronautico.

PREVIOS POST
Il punto sul mercato dei superyacht con Jonathan Becket, CEO di Burgess
NEXT POST
Campionato Autunnale della Laguna: domenica la seconda tappa