GP V4 IT

GP V4 IT

Furuno lancia la nuova versione software V4.0 del Chartplotter

Accessorio

Da Furuno
14/03/2022 - 15:32

Furuno Italia è lieta di annunciare il lancio ufficiale della nuova versione software v4.0 del Chartplotter-ecoscandaglio GP1x71F.

La nuova versione 4.0 dei Chartplotter GPS con ecoscandaglio GP1871F e GP1971F presenta molte nuove funzioni ed ha apportato miglioramenti alla cartografia, al plotter, all'ecoscandaglio e al display!

Cartografia

La nuova versione software v4.0 introduce un'importantissima novità, tanto richiesta ed attesa da tutti gli appassionati di pesca Furuno: la compatibilità del GP1x71F con la cartografia Navionics!

Furuno e Navionics hanno, infatti, unito le forze per rendere i plotter cartografici GP-1871F & GP-1971F v4.0 compatibili con le carte Navionics+ e Platinum+.

Grazie alle carte Navionics+ gli utenti potranno usufruire della tecnologia Route Guidance da molo a molo che permetterà di creare automaticamente una rotta inserendo semplicemente i punti di partenza e di arrivo. Con il layer SonarChart™, la carta batimetrica HD con linee di profondità da 1 piede, sarà possibile conoscere meglio la profondità e i dettagli del fondale per individuare le migliori zone di pesca.

In combinazione con SonarChart™, è molto utile utilizzare Aree di pesca, una funzione che consente di evidenziare in colori diversi fino a 5 intervalli di profondità, per vedere a colpo d'occhio dove lanciare la lenza.

Se, invece, si desidera conoscere le condizioni del fondale in tempo reale, con SonarChart Live sarà possibile mappare sullo schermo del plotter le linee di profondità mentre ci si sposta sull'acqua (la velocità della barca deve essere inferiore a 10 nodi per creare la batimetria).

Se si desidera di più dalla cartografia, Platinum+ è la soluzione ottimale, grazie a foto panoramiche, vista 3D e sovrapposizioni in aggiunta a tutti i contenuti Navionics+.

Plotter

La nuova versione 4.0 ha portato ad un miglioramento del plotter. A migliorare è stata, innanzitutto, la funzione di navigazione reverse: nelle versioni software precedenti, l’inversione di rotta poteva essere attivata solo toccando il waypoint finale di arrivo, con la versione 4.0, invece, la rotta invertita può essere attivata da un qualsiasi waypoint o punto toccato sulla rotta. Aumentano anche i punti rotta: in precedenza su una rotta veniva immesso un massimo di 50 waypoint, con la nuova versione 4.0 è ora disponibile un massimo di 250 punti di rotta per gestire le funzioni Navionics Autorouting da Molo a Molo e Plotter Sync.

L’ecoscandaglio è stato migliorato con l’aggiunta di nuove opzioni di colore (Blu e il Sunlight).

Ci sono stati miglioramenti anche grazie all’espansione della gamma di colori. Con la gamma di colori convenzionale, forti echi dal fondale marino e un grande banco di pesci vengono mostrati con colore simile, cioè dal marrone al rosso scuro. Con la nuova Color Range Expansion, quando la forza degli echi del fondale marino ed il pesce è leggermente diversa, essi sono visualizzati in colori separati in modo da poter identificare intuitivamente il pesce sul fondo del mare.

Display

Il nuovo GP1x71F v4.0 presenta il nuovo 3-Axis Speed Display. Una nave ha tre (3) tipi di velocità: avanti-dietro, trasversale (sinistra-dritta) a prua e trasversale (sinistra-dritta) a poppa. Questi componenti della velocità sono chiamati velocità a 3 assi. Con PGN NMEA2000: 130578 (Vessel Speed Components) o NMEA0183 VBW da una SATELLITE COMPASSTM al GP-1871F/1971F v4.0, la velocità a 3 assi può essere mostrata in indicazioni grafiche e digitali nelle modalità schermo intero o ¼ (quarto). I valori digitali sono visualizzati in 2 cifre dopo il punto decimale. Questa precisa indicazione aiuterà a monitorare il movimento della barca, l'ormeggio in un porto e vedere come la barca è andata alla deriva o ha navigato.

PREVIOS POST
A pesca d'immondizia 2022, Suzuki impegnata per un mare pulito
NEXT POST
Lowrance ai giovedì del Club dello Yacht Club Italiano