Maniglia OSSH

Maniglia OSSH

F.lli Razeto & Casareto al METS 2018 di Amsterdam

Accessorio

13/11/2018 - 15:56

Da 13 al 15 novembre, ad Amsterdam, per la 31a volta andrà in scena il METS, la più importante manifestazione fieristica legata all’accessorio nautico, riservata esclusivamente agli operatori. Un salone delle tecnologie, una kermesse della componentistica, ma soprattutto un’incredibile vetrina per tutte le novità che propone il settore, cui la F.lli Razeto & Casareto - azienda con sede a Sori (GE), specializzata nella produzione di maniglie e ferramenta tecnica di bordo per barche, yacht e navi – partecipa fin dal 1989. Una presenza, quella del brand sorese, che anche quest’anno si preannuncia forte, perché articolata su due distinti stand - Super Yacht Pavilion Stand: 10.119 – Italian Pavilion Stand 01.647 – dove presenterà buona parte della propria produzione, resa ancor più attrattiva per il pubblico degli addetti ai lavori, grazie alla presenza di diverse novità.

Maniglia OSSH

Il concept della Maniglia Luminosa di Razeto & Casareto, rivoluzionario nel suo funzionamento coperto da brevetto, portato alla ribalta con applicazioni su maniglie di design, preziose ed esclusive, dedicate all’ambito della nautica più lussuosa, è stato recentemente presentato ad Amburgo, durante l’SMM – la principale fiera marittima in Europa – come Progetto OSSH. Con tale acronimo – sta per Our Souls Saved by the Handle - Razeto & Casareto ne propone una declinazione che trova applicazione nel campo della sicurezza navale.

OSSH è una maniglia capace di rispondere alle normative internazionali nelle misure di sicurezza e di elevarle, in modo da poter essere valutata come “Best Practice” a disposizione di compagnie armatoriali e cantieri, per l’installazione su traghetti, navi commerciali o navi da crociera. Si tratta di una gamma di maniglie luminose che possono essere facilmente individuate a bordo in condizioni critiche, anche estreme, indicando attraverso il colore della luce situazioni di pericolo: luce rossa per interdire l’accesso; luce verde per indicare la porta come via di fuga.

Secondo le normative vigenti, le vie di fuga a bordo di una nave devono essere indicate con l’applicazione di un sistema luminoso denominato Low Location Lighting (LLL), presente in ogni ponte e lungo tutti i corridoi che portano alle porte tagliafuoco. L’integrazione della maniglia luminosa OSSH in tale sistema vuole aggiungere un importante elemento alla sicurezza, permettendo d’individuare chiaramente la porta in condizioni di visibilità critiche per mancanza d’illuminazione, durante un piano di evacuazione, o per la presenza di fumo a bordo, durante un incendio.

Nel caso si sprigionino fiamme a bordo, quando l’impianto di rilevamento fumi e incendi segnala alla plancia lo stato d’allarme, le norme prevedono che dalla plancia vengano sbloccate le elettrocalamite che tengono aperte le porte tagliafuoco della fire zone interessata. Le serrature delle porte, chiudendosi, azionano dei micro-switch presenti all’interno dei telai, rinviando quindi il segnale di conferma di avvenuta chiusura della porta alla plancia.

Il regolamento a questo punto stabilisce che un operatore vada a verificare in loco la presenza o meno di fuoco, prevedendo che si tolga un guanto e avvicini il dorso della mano alla maniglia della porta senza aprirla: se sente calore anomalo al tatto, l’incendio viene accertato.

Il sistema di maniglie OSSH interviene e diviene efficace per la salvaguardia di passeggeri, ospiti e operatori imbarcati, immediatamente, quando i sensori segnalano l’incendio, le elettrocalamite vengono sbloccate dalla plancia e le serrature chiudono le porte tagliafuoco azionando il micro-switch.

Le maniglie a quel punto s’illuminano: di verde quelle sul lato della fire zone interessata e di rosso sul lato esterno.

Maniglia OSSH
Maniglia OSSH

Integrata al sistema di sicurezza LLL, la luce delle maniglie non solo contribuisce a illuminare gli ambienti ma col suo colore verde sul lato dell’incendio, indica alle persone in stato di

panico come individuare all’istante i corridoi preferenziali di salvataggio, evidenziando la via di fuga migliore per mettersi in salvo.

La maniglia è stata inoltre progettata con un design che anche nelle situazioni più estreme può garantirle piena efficacia di funzionamento. La sua forma è stata studiata per rendere la luce visibile e la maniglia azionabile anche da una persona sdraiata a terra. In caso d’incendio, infatti, quando l’ambiente si riempie di fumo, per chi fugge è necessario strisciare sul pavimento dove la cortina è più rarefatta. La leva della maniglia illuminata, essendo anche ribassata, offre piena visibilità anche da terra e un appiglio migliore nell’azionamento dal basso, dando la possibilità di essere facilmente azionata.

Per quel che concerne le maniglie poste sul lato opposto all’incendio, queste, viceversa, s’illuminano di luce rossa per segnalare inequivocabilmente che dall’altra parte della porta taglia fuoco è in atto un incendio, evitando che la stessa venga aperta e che l’ossigeno, entrando, alimenti ulteriormente l’incendio. Allo stesso modo si evita che il fumo e il fuoco invadano altre aree della nave.

Soft Close Cabinet Lock

Si tratta di un’evoluzione della premiata maniglia Soft Close Flush Lock, sulla quale, grazie al

costante lavoro della divisione Ricerca e Sviluppo di F.lli Razeto & Casareto, sono state apportate modifiche volte ad agevolarne l’installazione per qualsiasi tipo d’installazione, anche totalmente custom.

Pur mantenendo le stesse caratteristiche di sicurezza e funzionalità della chiusura magnetica per cassetti che montano guide Soft Close, già oggetto di nomination ADI e DAME, permette a cantieri e designer di personalizzare il sistema di apertura, con maniglia, leva, pomolo o pulsante nascosti o a vista.

Linea Nauta Sans Souci

Si tratta di una linea di maniglie appositamente studiata per yacht di qualità, già utilizzata su

imbarcazioni di top brand della cantieristica nautica italiana, progettate per adattarsi allo stile degli arredi più esclusivi che esso propone. In termini meccanici la Nauta Sans Souci riprende la tecnologia e dunque l’affidabilità della Linea Nauta, leggera e tecnica, nata per barche performanti, con un design stavolta arrotondato, rientrante e di grande efficacia nella presa.

PREVIOS POST
Ucina Confindustria Nautica al Metstrade di Amsterdam
NEXT POST
Aviazione Militare: giovedi’ 15 il convegno a Brindisi sugli idroscali storici