Image

F.lli Razeto & Casareto Spa

Accessorio

08/11/2017 - 20:23

F.lli Razeto & Casareto Spa progetta e produce complementi e accessori per le costruzioni navali offrendo una vastissima gamma di prodotti sia per i grandi liners sia per le moderne navi da crociera. Inoltre la F.lli Razeto & Casareto spa progetta e realizza articoli altamente specializzati, dedicati alle imbarcazioni da diporto, apprezzati e richiesti dai più importanti cantieri in tutto il mondo. L’azienda ha conquistato una posizione di leadership a livello internazionale: il mercato estero copre la metà circa della produzione. Una vasta rete di distribuzione e assistenza rende disponibili in tutti i continenti la qualità e l’affidabilità dei prodotti della F.lli Razeto & Casareto spa Direzione, ufficio ricerca e sviluppo, produzione, amministrazione, showroom e magazzino occupano un complesso di oltre 2500 mq.

Alla fine della prima guerra mondiale, nel 1919, i fratelli G.B. e Giovanni Razeto con Carlo Casareto iniziano a fornire accessori di ricambio per navi ai provveditori di bordo genovesi. In un piccolo locale al piano terra nel centro di Sori, cominciano a produrre cerniere, attaccapanni, ganci e serrature. Nel 1930, con la costruzione della prima parte dell’attuale fabbrica, la F.lli Razeto & Casareto fornisce accessori direttamente ai cantieri navali: tra questi, Ansaldo di Genova che sta costruendo il famosissimo transatlantico Rex. L’attività cresce fino ad avere tra i clienti anche alcuni cantieri stranieri (il primo catalogo degli articoli viene pubblicato proprio negli anni Trenta) e aumenta la produzione di articoli in lega leggera per navi da guerra. Dopo il secondo conflitto mondiale, le esigenze di ricostruzione della flotta mercantile e turistica italiana, portano alla F.lli Razeto & Casareto un notevole incremento del volume di lavoro. Tra il ‘55 e il ‘56 vengono raddoppiati gli spazi per la produzione e la fabbrica raggiunge le attuali dimensioni. I maggiori transatlantici italiani (Giulio Cesare, Cristoforo Colombo, Andrea Doria, Michelangelo e Raffaello) hanno accessori per porte, cabine, oblot e finestrini costruiti dalla F.lli Razeto & Casareto. Con la fine dell’epoca dei transatlantici anche l’azienda attraversa un periodo difficile. L’ancora di salvataggio è un settore emergente destinato a svilupparsi a ritmi elevatissimi fra gli anni ‘60 e ’70: la nautica da diporto. Questo è un mercato in cui la F.lli Razeto & Casareto conquista notevole spazio e arriva a destinare al settore il 50% della produzione. Il restante 50% è rivolto alla cantieristica nazionale e internazionale che nel frattempo ha ripreso vigore grazie alla costruzione delle navi da crociera. Nel 1984, da società a responsabilità limitata diventa spa e comincia a costruire la rete dei distributori per la fornitura all’estero che oggi raggiunge i cinque continenti e copre il 50% del fatturato.

La vasta gamma dei prodotti della F.lli Razeto & Casareto comprende principalmente: serrature e relativi accessori per porte e mobili, guide e carrucole per porte scorrevoli, cerniere, fermaporte, ganci, chiavistelli, chiusure a leva, compassi, fermasedie, maniglie, alzapaglioli, areatori, supporti corrimano, tubi, porte stagne e portelli stagni. Oltre alle produzioni in serie a catalogo, da sempre l’azienda esegue lavorazioni custom sia studiando soluzioni personalizzate sia realizzando articoli su progetto del cliente, in serie limitata o one off. Ottone, lega leggera, acciaio e acciaio inox vengono lavorati con attrezzature tecnicamente avanzate e ogni componente sino al prodotto finito è controllato, assemblato e testato da personale altamente specializzato per garantire l’alto standard di qualità e affidabilità che da sempre caratterizza la produzione dell’azienda. La ricerca e l’uso delle tecnologie innovative ha un ruolo primario nella strategia aziendale. La certificazione ISO 9001:2000 attesta una gestione della qualità produttiva che soddisfa i più elevati standard internazionali.

PREVIOS POST
il 46m fast di Baglietto vince il premio Robb Report Best of the Best 2017
NEXT POST
CVT: Concluso il Campionato Nazionale Femminile Classe 420