Shahrazad _Foto Maccione

Shahrazad _Foto Maccione

Al via in Adriatico la 6 edizione dell’International Hannibal Classic

Sport

06/09/2022 - 10:23

Dopo la pausa estiva riparte il campionato delle vele d’epoca in Adriatico con la terza tappa in calendario, l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, in programma dal 9 all’11 settembre 2022. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste, con il quale è stato istituito il “Trofeo dei due guidoni”. E proprio da Trieste, nella giornata di venerdì, partirà una veleggiata non competitiva per accompagnare una parte della flotta presso il Marina Monfalcone, che ospiterà le imbarcazioni della regata. Tra le iniziative in banchina una conferenza sulla “Storia delle stazze veliche e delle classi metriche” tenuta dallo stazzatore FIV Nicola Sironi. 

Janega _Foto Maccione

Le Vele d’epoca fanno tappa a Monfalcone

Dopo il successo del recente Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, dal 9 all’11 settembre 2022 lo Yacht Club Monfalcone si prepara ad accogliere, presso le rinnovate strutture di ormeggio del Marina Monfalcone, la sesta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche, terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico. La manifestazione vedrà la rinnovata collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste con il quale è nata una delle coppe in palio, il “Trofeo dei due guidoni”. “Desidero innanzitutto ringraziare il Marina Monfalcone, per l’ospitalità e per avere continuato a sostenere questo raduno di vele d’epoca. Edizione dopo edizione, senza interruzioni anche durante il periodo pandemico, abbiamo conquistato sempre più consensi tra gli armatori delle barche classiche dell’Adriatico”, ha dichiarato Loris Plet, Direttore dello Yacht Club Monfalcone. Due le regate in programma nel Golfo di Trieste nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, cui seguirà la cerimonia di premiazione. A supporto dell’evento l’azienda udinese di occhialeria in legno W-eye, GTS-Sports (marchio austriaco di abbigliamento sportivo), la Regione FVG, il Comune di Monfalcone, Armare Ropes (cime nautiche tecniche) e l’azienda friulana CRUNA DI SUBIDA_Wine Country House di Cormons. La manifestazione è patrocinata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dal C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni. 

Hwyl _Foto Maccione

Gli yachts d’epoca, le Barche di Sciarrelli, le Passere e gli Arpège

Alla sesta edizione dell’International Hannibal Classic potranno iscriversi gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici”. Le barche che non hanno mai avuto un certificato di stazza CIM e che intendessero richiederlo, potranno concordare con gli organizzatori il giorno in cui fare stazzare la propria imbarcazione. Tra gli altri raggruppamenti gli “Yachts progettati da Carlo Sciarrelli”, “Open Classic” (inclusi Spirit of Tradition), “Yachts classe Arpege” e la categoria “Passere”. Tra le barche attese a Monfalcone anche il 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Mariska del 1908 e lo Skerry Cruiser Viri del 1928 in rappresentanza della Marina Militare. Una parte dei premi sarà costituita da stampe personalizzate su carte nautiche realizzate dell’artista triestina Lorenza Fonda LF Nautical Art. 

Il Programma della “VI International Hannibal Classic”

Anche quest’anno la regata sarà dedicata al famoso velista Sergio Sorrentino (1924-2017), campione del mondo nella classe Dragone nel 1958 in Svezia, vincitore di tre Europei (1953, 1956 e 1964), ex olimpionico e fondatore del Marina Hannibal dove nacque la “Tito Nordio”, prima scuola della FIV. Ecco il programma della manifestazione:

Venerdì 9 settembre 2022

Mattina: Veleggiata di avvicinamento Trieste-Monfalcone

Ore 10.00 – 12.00 e 14.00 -18.00: Perfezionamento iscrizioni presso la Segreteria di Regata.

Ore 18.00: Cocktail di benvenuto e conferenza dello stazzatore FIV Nicola Sironi: “La storia delle stazze veliche e delle classi metriche”.

Sabato 10 settembre 2022

Ore 09.15: Briefing per gli skipper presso la struttura aperta antistante lo Yacht Club Monfalcone.

Ore 11.55: Segnale di avviso prima prova.

Ore 19.30: Serata conviviale per armatori ed equipaggi presso il Marina Monfalcone.

Domenica 11 settembre 2022

Ore 11.55: Segnale di avviso seconda prova.

Ore 18.30: Premiazioni finali presso lo Yacht Club Monfalcone.

advertising
PREVIOS POST
LNI di Varazze: Nuvola Rossa, Aqualung e Energy vincono la veleggiata
NEXT POST
Sanlorenzo: Road to 2030 e la visione per i prossimi 10 anni