Youth Foiling Gold Cup: dopo la seconda giornata Young Azzurra è seconda nella classifica generale provvisoria

Youth Foiling Gold Cup: dopo la seconda giornata Young Azzurra è seconda nella classifica generale provvisoria

Youth Foiling Gold Cup: dopo la seconda giornata Young Azzurra è seconda

Sport

04/03/2021 - 22:00

Gaeta, 4 marzo 2021. Seconda giornata intensa per gli otto team partecipanti alla Youth Foiling Gold Cup. Young Azzurra oggi ha completato 4 prove collezionando tre secondi posti e una vittoria, questi risultati le hanno consentito di salire di una posizione nella classifica conquistando il secondo posto provvisorio. Il team Dutch Sail è al primo posto con un distacco di 4,5 punti, mentre il Team Agiplast proveniente da Hong Kong è terzo classificato, un solo punto dietro Young Azzurra.

Le regate hanno preso il via intorno alle 14.30 con un vento di circa dieci nodi proveniente da sud-ovest. Per Young Azzurra la giornata è stata caratterizzata da una sfida continua con il team Dutch Sail attualmente al vertice della classifica provvisoria. Il duello inizia subito nella prima prova di giornata, Young Azzurra arriva seconda sul traguardo. Nella seconda prova non fa sconti e nonostante una penalità in partenza Young Azzurra arriva per prima sul traguardo sempre tallonata dagli olandesi. La partenza della terza prova di giornata è sottotono, ma il team dello YCCS è determinato e guadagna metri su metri arrivando a piazzarsi tra gli equipaggi in testa alla flotta. Nel frattempo però il Team Dutch Sail sorprende tutti e grazie a una scelta strategica azzeccata compie una rimonta dal fondo della flotta vincendo la prova, solo pochi metri davanti a Young Azzurra che chiude al secondo posto. Nell’ultima regata Young Azzurra parte in vantaggio ma una valutazione errata della lay line dopo aver girato in testa la prima boa la costringe in seconda posizione dietro il team Dutch Sail.

Nella giornata di domani, 5 marzo, Young Azzurra dovrà completare ulteriori due regate. Il format dell’evento prevede che il team in testa dopo i primi tre giorni di regate andrà dritto in finale. Tutti gli altri affronteranno due giorni di 'knock out races', tranne chi si posizionerà al secondo posto dopo i primi tre giorni di regate, il quale parteciperà direttamente solo al secondo giorno di 'knock out'. I team che si classificheranno per ultimi nelle regate 'knock out' non avranno accesso alle fasi finali. Saranno sei gli equipaggi che si affronteranno nella finale dell’evento dal 10 al 12 marzo.

Classifica provvisoria overall
1° posto: 33 pt, KNZRV Muiden & KRZV De Maas - Team Dutch Sail - NED
2° posto: 28.5, Yacht Club Costa Smeralda - Young Azzurra - ITA
3° posto: 27.5, Royal Hong Kong Yacht Club - Team Agiplast - HK
4° posto: 21, Koninklijke Watersport Vereeniging Loosdrecht (KWVL)- Kingdom team- EUR
5° posto: 18.5, Southern Challenge - Southern Yacht Club - USA
6° posto: 12.5, One Switzerland - Bordée de Tribord - SUI
7° posto: 12, Real Club Nautico de Palma - Team Fortuna - SPA
8° posto: 11, Sanderfjord Seilforening - Xela Racing - NOR

PREVIOS POST
D’Agostino: Ora al via un cambio di passo per lo sviluppo di tutta l’area
NEXT POST
Torqeedo e Poseidon annunciano un nuovo sistema elettrico