FlyingNikka vince il Maxi Class Line Honours Trophy

FlyingNikka vince il Maxi Class Line Honours Trophy

FlyingNikka vince il Maxi Class Line Honours Trophy

Sport

09/09/2023 - 17:43

Vincendo le treregate costiere disputate nell’arco della settimana, FlyingNikka, il Maxi a foil armato da Roberto Lacorte e supportato dagli sponsor TAG Heuer e Cetilar (brand della casa farmaceutica PharmaNutra), si è aggiudicato oggi il Maxi Class Line Honours Trophy, assegnato alla barca più veloce in assoluto tra i circa 50 Maxi impegnati nella 33ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo.

Alla seconda partecipazione dopo l’esordio assoluto dell’anno scorso, il monoscafo “volante” FlyingNikka – il primo Maxi al mondo dotato di appendici con foil a T, evoluzione delle barche dell’ultima America’s Cup ma concepito per le regate offshore – non ha avuto rivali, imponendosi nelle tre regate corse tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena da lunedì a mercoledì (rispettivamente di 35, 46 e 30 miglia) con ampio margine su tutto il resto della flotta, formata da barche a vela ben più grandi.

“Ci tenevamo molto a vincere il Maxi Class Line Honours Trophy qui a Porto Cervo ed è un successo che mi piace condividere con tutta la grande famiglia di FlyingNikka, quindi equipaggio, shore team, partner, tifosi… Siamo la barca più veloce, senza discussione,in un evento dove sono presenti i Maxi più grandi e importanti al mondo ed è un traguardo che ci meritiamo, per l’impegno e la passione che abbiamo profuso in questo progetto”, dichiara Roberto Lacorte. “Siamo solo all’iniziodella sfida di FlyingNikka e grazie a queste regate abbiamo migliorato ulteriormente la barca, scoprendo nuovi limiti che sono stati prontamente superati. Questorisultatonon può che dareenergia pura al programma. Ed è unagrande soddisfazione da condividere anche con il nostro sponsor TAG Heuer, con cui, partendo da basi comuni fondate sullatecnologiae sulla passione, percorriamo insiemequesto progetto che continua a darci grandi soddisfazioni”.

FlyingNikka vince il Maxi Class Line Honours Trophy

FlyingNikka si è aggiudicato il Maxi Class Line Honours Trophy con un vantaggio di 1 ora e 46 minuti sul secondo classificato, il 100 piedi Black Jack, scafo di dimensioni quasi doppie rispetto ai 60 piedi di FlyingNikka, su un totale di circa 111 miglia percorse (la somma delle tre costiere), chiuse dalla barca in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e lo Yacht Club Punta Ala con un tempo finale di circa 6 ore e 6 minuti.

A bordo di FlyingNikka, il timoniere Roberto Lacorte, il Team Manager Alessio Razeto, Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Andrea Fornaro e Lorenzo De Felice.

Fondamentaleil supporto del partner TAG Heuer: a tal proposito, ogni membro del team FlyingNikka indossa il TAG Heuer Aquaracer Professional 200 Solargraph, un segnatempo che rappresenta il massimo delle prestazioni sportive e della durata con carica solare.

La partnership di TAG Heuer con FlyingNikka segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella lunga storia di collaborazioni del celebre marchio con persone e organizzazioni innovative e all’avanguardia. Unendo le forze con FlyingNikka, TAG Heuer riafferma non solo il proprio impegno verso l’innovazione, le prestazioni e la ricerca continua di una mentalità pionieristica, ma anche la sua passione per la vela.

Gli altri partner di FlyingNikka sono Cetilar®, B&G per l’elettronica di bordo, North Sails per le vele, Montura per l’abbigliamento ufficiale, Cantiere di Punta Ala Costa Etrusca e Marina di Punta Ala, in Toscana, base ufficiale del team. 

PREVIOS POST
Nuova BMA X299, grande abitabilità, versatilità, gusto estetico
NEXT POST
Continua lo spettacolo delle Vele d'Epoca d'Imperia, International Sailing Week