Dona Bertarelli con Emmanuel Macron

Dona Bertarelli con Emmanuel Macron

Spindrift: nuovi obiettivi di record e un nuovo direttore esecutivo

Sport

01/03/2022 - 15:23

Dona Bertarelli e Yann Guichard svelano il calendario sportivo di quest'anno per il team di Spindrift. Il programma prevede una seconda partecipazione al circuito TF35 e quattro periodi di standby con il maxi-trimarano Sails of Change per tentare di battere diversi record, tra cui il Trofeo Jules Verne. Oltre al calendario sportivo, Dona Bertarelli e Yann Guichard annunciano anche l'arrivo di Sébastien Duclos come direttore esecutivo del team, che succede a Jean-Sébastien Chénier Proteau.

Un programma sportivo completo e ambizioso per spindrift

Per il 2022, Dona Bertarelli e Yann Guichard annunciano un programma ambizioso per Spindrift. Da una parte, l'equipaggio del TF35 parteciperà alla seconda stagione del circuito TF35 Trophy con sei eventi in programma. Dall'altra, il maxi-trimarano Sails of Change sarà in stand by più volte nel corso dell'anno nel tentativo di battere una serie di record. Yann Guichard spiega: "I TF35 sono catamarani foiling di ultima generazione esigenti e tecnici. Richiedono un controllo di volo estremo e una precisione millimetrica in termini di coordinazione dell'equipaggio. Nel 2021, abbiamo concluso la prima stagione al 3° posto con le barche che ci erano state appena consegnate. Siamo molto orgogliosi di essere stati competitivi in un tempo così breve e con un team appena formato. Vogliamo ripeterci quest'anno e cercare di migliorare i risultati del 2021.

Inoltre, torneremo in standby alla fine dell'anno con il nostro maxi-trimarano Sails of Change a caccia di una finestra meteorologica favorevole per il Trofeo Jules Verne (il record del giro del mondo in equipaggio a vela). Per completare le nostre sessioni di allenamento, saremo anche in standby da metà aprile a metà maggio, alla fine di giugno e poi ancora per tutto agosto per una serie di potenziali tentativi di record. In base alle condizioni meteo, sceglieremo il tentativo di record. In questo modo, potremo scegliere di salpare sulla Discovery Route (da Cadice in Spagna a San Salvador nelle Bahamas), il record delle 24 ore (la maggiore distanza percorsa navigando a vela in 24 ore), il Round Britain and Ireland, Cowes-Dinard e/o Plymouth-La Rochelle. Questi obiettivi così differenti con due barche molto diverse ci piacciono molto. Tutto il team non vede l'ora di tornare a regatare. In questo momento, il nostro equipaggio a terra sta preparando entrambe le barche nella nostra base di Saint Philibert, nel sud-ovest della Bretagna, per assicurarsi che siano pronte a partire in tempo per le prime sessioni di allenamento".

Un altro momento importante è stato l'One Ocean Summit che si è tenuto a Brest dal 9 all'11 febbraio. Dona Bertarelli, nella giornata di venerdì, ha avuto l'opportunità di intervenire nella sessione plenaria davanti al Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, a capi di stato e di governo, ai rappresentanti dell'ONU, dell'Unione Europea, delle organizzazioni non governative e direttori di alcuni dei più importanti player del trasporto marittimo europeo. L'obiettivo di Dona è stato quello di portare un messaggio della comunità scientifica internazionale e chiedere ai governi di proteggere almeno il 30% del nostro pianeta entro il 2030.

Dona Bertarelli spiega: "Stiamo già sostenendo questo messaggio 30 by 30 su entrambe le nostre barche per aumentare la consapevolezza del pubblico, e continueremo il nostro lavoro per sensibilizzare le giovani generazioni con il nostro programma Spindrift for Schools. Speriamo vivamente che queste attività complementari possano contribuire alla protezione del nostro pianeta".

Sébastien Duclos & Jean-Sébastien Chénier Proteau
Sébastien Duclos & Jean-Sébastien Chénier Proteau

Sébastien Duclos, nuovo Direttore Esecutivo Del Team Spindrift

Il 31 gennaio 2022, Dona Bertarelli e Yann Guichard hanno annunciato la fine dello standby di Spindrift per il tentativo di record del Trofeo Jules Verne. Questa data ha coinciso anche con il termine della missione di Jean-Sébastien Chénier Proteau come direttore esecutivo del team Spindrift, ruolo che ha ricoperto dall'ottobre 2019. Infatti, di comune accordo con Dona Bertarelli e Yann Guichard, Jean-Sébastien Chénier Proteau ha accettato l'offerta di dirigere il nuovissimo team canadese nel circuito SailGP.

Yann Guichard ha dichiarato: "Jean-Sébastien ha fatto un lavoro eccellente durante tutto il tempo nel quale ha lavorato con noi. Il suo sostegno è stato prezioso quando abbiamo lanciato Sails of Change per la supervisione del lungo refit del maxi-trimarano e della nostra stagione nel circuito TF35. Jean-Sébastien ha creato un team solido e professionale, e le sue qualità umane sono indiscutibili e apprezzate da tutto il team. Dona e io gli siamo grati e gli auguriamo tutto il meglio per questo entusiasmante progetto, che gli permetterà di difendere i colori del suo paese". Come successore di Jean-Sébastien, Yann Guichard si è affidato a Sébastien Duclos, che è con la squadra già da un mese e che ha ufficialmente assunto la direzione della scuderia il 21 febbraio 2022. L'ex vicedirettore del Team Banque Populaire spiega: "Spindrift esiste da oltre 10 anni. Dalla sua creazione, la squadra ha vinto numerose regate e battuto diversi record. Sono felice e onorato di assumere il ruolo di direttore esecutivo di una struttura così prestigiosa. In precedenza, ho avuto l'opportunità di lavorare all'interno della Classe IMOCA, per organizzazioni di Race Management, e per un altro team per più di 10 anni, il che mi ha aiutato ad acquisire una notevole esperienza in progetti nel mondo della vela. Con Spindrift, non vedo l'ora di poter continuare a costruire come ho fatto fino ad ora e portare tutta la mia esperienza nel team. Al mio arrivo, sono stato felice di scoprire un team dinamico e ben organizzato, profondamente impegnato nei suoi progetti. Sono entusiasta di vedere come tutti sono motivati dal programma sportivo dell'anno e dalle sfide legate al programma di Sails of Change. Credo che le azioni intraprese attraverso i programmi Spindrift for Schools e Sails of Change siano importanti e motivanti. Sono entusiasta di contribuire a questi programmi perché sono così in sintonia con le sfide del nostro tempo."

 

PREVIOS POST
Azimut al Salone Nautico Internazionale di Dubai 2022
NEXT POST
Vista Varata a Sestri, due navi da crociera per Oceania Cruises