© FRANCESCO FERRI

© FRANCESCO FERRI

Il Vespucci e Luna Rossa si ritrovano a Barcellona

Sport

10/07/2023 - 08:39

Dopo essersi lasciati a Cagliari con l’augurio di buon vento e un reciproco “in bocca al lupo” per le rispettive sfide, Luna Rossa e il Vespucci tornano casualmente (ma non troppo) a incrociare le rotte.

Salpata il 1 luglio da Genova per il suo secondo giro del mondo e diretta verso le Canarie, la nave scuola a vela della Marina Militare Italiana, guidata dal Comandante Luigi Romagnoli, si è ritrovata in acque spagnole negli stessi giorni in cui l’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli si stava allenando a Barcellona a bordo dello scafo monotipo AC40 per prendere confidenza con il campo di regata della 37^ America’s Cup.

Una fortunata casualità, che a dispetto delle condizioni meteo poco collaborative, gli equipaggi di entrambe le imbarcazioni non hanno voluto lasciarsi scappare, incontrandosi nuovamente nella giornata di domenica 9 luglio. La combinazione di onda molto formata e poco vento, ha infatti, impedito la navigazione agli AC40, ma non ha fermato l’entusiasmo dei velisti di Luna Rossa Prada Pirelli e di alcuni giornalisti, che sono saliti a bordo godendo del fascino della nave scuola italiana.

Sebbene il simbolico abbraccio e gli auguri dell’equipaggio del Vespucci fossero rivolti in particolare a Luna Rossa Prada Pirelli, la nave scuola ambasciatrice dell’Italia nel mondo ha anche voluto omaggiare la Spagna, Paese di grandi navigatori, dalle cui coste 531 anni fa Cristoforo Colombo partì alla scoperta delle Americhe.

Come si poteva immaginare, il Vespucci non è passato inosservato: la sua imponenza (101 m di lunghezza) e la sua eleganza hanno attirato l’attenzione dei turisti e delle imbarcazioni da crociera che veleggiavano nello specchio d’acqua fuori Barcellona.

© FRANCESCO FERRI

Ripartito verso Las Palmas (Canarie), il Vespucci prosegue il suo giro del mondo che, in tutto, prevede 31 soste (in 28 diversi Paesi di 5 continenti), di cui 14 con a bordo gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno impegnati nelle tradizionali campagne di istruzione.

Luna Rossa Prada Pirelli ha ripreso invece gli allenamenti in vista delle prime America’s Cup World Series che si svolgeranno a Vilanova i la Geltrú (Spagna), previste dal 13 al 17 settembre.

PREVIOS POST
Euro Cup Ufo 22, Pura Vida per il secondo anno consecutivo sul tetto d'Europa
NEXT POST
XENTA a bordo di Bolide 80, l’Hyper Muscle Yacht