Beccaria a bordo di Alla Grande Pirelli vince la 40' Malouine Lamotte

Sport

25/09/2023 - 22:44

Ottima performance per "Alla Grande - Pirelli". La barca di Ambrogio Beccaria ha concluso la 40' Malouine Lamotte con un doppio podio: vittoria della regata offshore e un primo posto nelle competizioni costiere

St Malo, 25 settembre 2023 - Si è disputata dal 21 al 24 settembre al largo di Saint Malo, in Bretagna, la quarta edizione della 40' Malouine Lamotte, regata dedicata esclusivamente ai Class 40. Si è trattato di una competizione ibrida: dopo una prima regata offshore in doppio della durata di 24 ore, nelle giornate di sabato e domenica si è svolto il Trofeo Lodi Group, con regate in-shore in equipaggio. "Alla Grande – Pirelli" si è aggiudicata la vittoria di entrambe le competizioni.

"Un primo posto che ci dà grande fiducia per il futuro. Con Nicolas eravamo rimasti scottati dall'OCS (partenza anticipata) durante la Rolex Fastnet Race. Questa volta era importante partire bene e così abbiamo fatto", ha detto Ambrogio Beccaria, che con "Alla Grande – Pirelli" si conferma quindi tra i favoriti della prossima Transat Jacques Vabre, dopo i secondi posti alla Route du Rhum 2022 e alla Defì Atlantique Challenge 2023 e la sua vittoria nella CIC Normandy Channel Race lo scorso maggio.

La 40' Malouine Lamotte

Partita alle ore 12:00 di giovedì 21 settembre da Saint Malo, per un giro di 187 miglia via Videcoq, al largo di Granville, con una boa a Ovest delle Sept Iles, la regata off-shore è terminata per Ambrogio Beccaria e il co-skipper Nicolas Andrieu alle 8:18 del giorno seguente. Il duo italo-francese ha tagliato il traguardo in prima posizione, con 3 minuti e 58 secondi di vantaggio sulla coppia Nicolas d'Estais – Léo Debiesse (Café Joyeux).

"Siamo molto felici", ha detto Ambrogio. "I distacchi al traguardo erano minimi e ci aspettavamo che fossero anche più piccoli visto che a metà percorso eravamo un bel gruppo nel raggio di cinque miglia, quasi uno addosso all'altro. Alla fine, per quanto ci riguarda, la differenza l'abbiamo fatta al ritorno, alle andature portanti, e questo ci rende ancora più soddisfatti perchè finora eravamo veloci di bolina ma meno sotto spinnaker. In vista della transatlantica, non va affatto male!".

Il Trofeo Lodi Group

Le regate in-shore si sono svolte il 23 e 24 settembre al largo si Saint Malo. Nella prima giornata "Alla Grande – Pirelli" ha partecipato a due regate costiere, la prima di 18 miglia e la seconda di 7, vincendo la prima e arrivando quinti alla seconda.  La seconda giornata, decisiva per la vittoria finale, ha visto Ambrogio e il suo equipaggio concludere le due regate di 13 e 10 miglia a pari punti con l'equipaggio francese capitanato da Ian Lipinski, Crédit Mutuel. Tuttavia, grazie alla somma dei risultati, ad aggiudicarsi il Trofeo Lodi Group è stato Beccaria su "Alla Grande – Pirelli".

"Ci siamo davvero divertiti molto!", ha commentato lo skipper di "Alla Grande – Pirelli". "La giornata di ieri è stata incredibile. Le condizioni erano perfette, proprio come piacciono a noi... Sapevamo che il primo posto nella classifica generale ce lo saremmo giocati con Crédit Mutuel. Ian Lipinski è venuto a prenderci cercando di marcarci, ma non gli è andata bene. Sottovento, con mare piatto, abbiamo fatto la differenza. Alla fine, è stato un vero e proprio match race. Non ci siamo arresi e abbiamo tagliato il traguardo con un vantaggio minimo ma sufficiente per conquistare il primo posto. Siamo stati davvero bravi e siamo contenti perché non era facile, con bordi cortissimi. Abbiamo realizzato buone traiettorie e "Alla Grande – Pirelli" si è confermata una barca molto veloce, soprattutto nelle andature portanti".

Nicolas Andrieu (FRA)

Nato a Parigi ma cresciuto a La Rochelle, 36 anni, Andrieu naviga sulle derive fin da ragazzino. Dal 2005 al 2009 ha fatto parte del centro nazionale di allenamento olimpico di La Rochelle in 470, mentre si laureava in ingegneria meccanica. Dal 2010 naviga su molti tipi di barche da regata d'altura, dal mini 6.50 all'IMOCA 60. Ha lavorato come ingegnere per i team IMOCA e dirige il dipartimento di progettazione per i progetti "Charal" e "Teamwork". È già stato a bordo di "Alla Grande - Pirelli" lo scorso luglio per la Rolex Fastnet Race.

Quentin Ponroy (FRA)

Classe 1980, mastro velaio e ingegnere è anche un esperto marinaio. Nel 2014 ha vinto il J/80 Europeans e il Tour de France à Voile come mainsail trimmer. Ha navigato sui Multi50, sui Mini 650 e sui Figaro. Per "Alla Grande – Pirelli" ha disegnato le vele insieme a Michele Malandra di North Sails.

Bastian Oger (FRA), 48 anni, bretone, skipper professionista e grande esperto di compositi, è il preparatore di Alla Grande – Pirelli per la Transat Jacques Vabre 2023.

PREVIOS POST
Prima giornata spettacolare al Campionato Mondiale della Classe 5.5 Metri
NEXT POST
Zeroemission Mediterranean 2023 e Blue Planet Economy Expoforum dal 10 al 12 ottobre