Billie J. Farrell la nuova comandate dell'USS Constitution

Billie J. Farrell la nuova comandate dell'USS Constitution

Artemare Club saluta la donna comandante della fregata navigante

Storia e Cultura

19/01/2022 - 13:27

Boston, USA - Venerdì 21 gennaio 2022 il comando della USS Constitution verrà assunto dalla prima donna in 224 anni di vita della fregata pesante a tre alberi in legno della US Navy. Billie J. Farrell diventerà il  77° capitano della Tall ship che è stata nel 1986 "la sorella" della nostra nave scuola Amerigo Vespucci con a bordo l'allora tenente di vascello Daniele Busetto, ora presidente di Artemare Club, nella sosta a Boston durante la crociera per il Centenario della Statua della Libertà.

La USS Constitution
La USS Constitution

La storia della fregata americana è cara alla Toscana e alle coste della Contrade Marittime perché designata nel 1802 come nave ammiraglia dello squadrone degli Stati Uniti d'America nella guerra barbaresca in Mediterraneo e formato dalle navi, oltre alla Constitution, Chesapeake,  Constellation, Enterprise, Intrepid, Philadelphia e Syren al comando del capitano Edward Preble.  Periodicamente queste unità da guerra "pendolavano" nel mar di Toscana sostando a Livorno e arrivarono a bloccare porti africani e bombardare le loro fortificazioni. Nel 1949 si interseca poi con le vicende dei moti risorgimentali toscani e la sua presenza a Livorno fu da salvaguardia dei suoi cittadini che si trovarono in difficoltà a seguito dell'occupazione austriaca che non mancò di esercitare giustizie sommarie nella città in stato d'assedio.

La USS Contitution in Toscana a Livorno dipinto di Sandro Feruglio
La USS Contitution in Toscana a Livorno dipinto di Sandro Feruglio

La USS Constitution, detta "Old Ironsides" è stata  battezzata in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti d'America, è la nave da guerra navigante più vecchia al mondo, la HMS Victory è più vecchia ma non è in acqua. La Constitution venne costruita nel cantiere navale di Edmund Hart a Boston, varata il 21 ottobre 1797 ed entrò in servizio il 22 luglio 1798. Il ruolo moderno della Constitution è quello di "nave di Stato". incaricata di promuovere la marina e viene visitata annualmente da milioni di visitatori, il suo equipaggio di 55 marinai partecipa a cerimonie, programmi educativi ed eventi speciali, mantenendo la nave aperta al pubblico ed organizzando tour guidati. È ancora un vascello in servizio attivo della US Navy, l'equipaggio è composto da marinai in servizio e l'assegnamento a questa nave viene considerato un incarico speciale e tradizionalmente il comando viene assegnato a un capitano in servizio attivo della US Navy.

Buon vento da parte di Artemare Club al captain Billie J. Farrell per il suo periodo di comando e alla USS Constitution all'infinito!

 

PREVIOS POST
Captains and Crew, si svolgeranno i corsi per skipper ed hostess
NEXT POST
Admiral Geco riceve il riconoscimento quale M/Y più silenzioso