Alcune località costiere Maremma e Tirreno

Alcune località costiere Maremma e Tirreno

Economia del mare Maremma e Tirreno ai tempi del Covid19

Servizio

30/05/2020 - 13:59

E’ stato presentato ieri l’atteso quarto Rapporto elaborato dal Centro Studi e Servizi della Cciaa Maremma e Tirreno che ha raccontato delle risorse e delle enormi potenzialità di un territorio che ha nel mare uno dei suoi punti di forza. In teleconferenza, seguita da Artemare Club, il Presidente Riccardo Breda ha introdotto la relazione accennando allo stravolgimento in corso dell’intero sistema socio-economico mondiale a causa dell’emergenza Covid19 che ha un forte impatto anche sull’economia del mare.

E’ stato il dott. Mauro Schiano, noto studioso santostefanese riconosciuto tra i maggiori esperti del settore, ad illustrare in sintesi i dati offerti dalla notevole documentazione statistica elaborata ringraziando il team del Centro Studi e Servizi e in particolare la dott.ssa Raffaella Antonini che annualmente cura il lavoro in parola, che fanno la fotografia dello scenario da cui ripartire e a cui attingere per considerazioni su uno dei settori di punta della nostra economia. Sono 6.439 le imprese blu al termine del 2018, tra Grosseto e Livorno, ed occupano 27.958 persone, un potenziale che ha creato in un anno quasi un miliardo e mezzo di valore aggiunto e che, usando un moltiplicatore messo a punto dal sistema camerale per calcolare l’ulteriore impatto generato da queste imprese, produce un ulteriore valore aggiunto che supera i due miliardi e 600mila euro. Il 46,7% delle imprese blu in Toscana è insediato nel territorio livornese e maremmano, il 29,7% in provincia di Livorno ed il 17% in provincia di Grosseto. Questi dati fanno di Livorno la provincia toscana con il più alto numero di imprese legate all’economia del mare, seguita da Lucca e con Grosseto che conquista, sempre a livello regionale, il terzo posto. All’interno delle numerose attività economiche spicca la consistenza dei servizi di alloggio e ristorazione, delle attività sportive e ricreative, della cantieristica, della movimentazione merci e passeggeri e a Grosseto, della filiera ittica.

Il relatore dott. Mauro Schiano in una recente intervista
Il relatore dott. Mauro Schiano in una recente intervista

“Tutti settori che la pandemia ha messo in ginocchio – ha dichiarato il Presidente Breda - Nessuno immaginava una calamità come questa, il 2020 ne sarà particolarmente segnato ed è difficile intervenire se non con aiuti concreti a livello nazionale. Bisogna puntare al 2021, programmando fin da ora la stagione turistica 2021” e ha aggiunto “Tra gli altri interventi, la Camera di commercio sta consultando le piccole imprese con un’indagine che punta a indirizzare meglio la nostra azione e a far emergere di che cosa hanno bisogno le piccole e piccolissime attività economiche, e tra queste è stata riservata un’attenzione specifica a quelle blu”.

Gli scenari che si aprono a partire dalla fase 2 dell’emergenza, le risorse di idee, umane ed economiche da mettere a disposizione, la progettualità della cosiddetta “ripartenza” saranno oggetto di un prossimo incontro e comunicazioni in teleconferenza del Presidente Riccardo Breda e del Direttore di Toscana Promozione Francesco Palumbo.

PREVIOS POST
Marco Gradoni vince il premio Velista dell'Anno FIV 2019
NEXT POST
Continua l'impegno per la ricerca del relitto del Motopesca Nuova Iside