Il comandante Daniele Busetto con la rara mappa di Gerardo Mercatore riportante la misteriosa isola di Zanara all'Argentario

Il comandante Daniele Busetto con la rara mappa di Gerardo Mercatore riportante la misteriosa isola di Zanara all'Argentario

L’Argentario e la misteriosa isola di Zanara all’AquaFilmFestival

Lifestyle

15/04/2019 - 13:03

Tanti bellissimi cortometraggi, l’Argentario e la misteriosa isola di Zanara all’AquaFilmFestival

Sabato 13 aprile a Roma, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese c’è stata la serata di premiazione di corti e cortini vincitori, presentata dalla direttrice artistica Eleonora Vallone e l’Equipe AFF4, alla presenza di istituzioni, tra cui la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, giurati, sponsor e media sponsor e Giuria. La Giuria che ha premiato i cortometraggi in concorso era composta dallo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini, l’attore Beppe Convertini, il saggista, scrittore e regista Luca Raffaelli, l’attrice Chiara Francini, il regista Mimmo Calopresti, l’esploratore e fotografo subacqueo Alberto Luca Recchi, l’attore Lorenzo Flaherty, l’imprenditore e designer Marco Colasanti, vice Presidente per l’Italia della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, lo psicologo, criminologo e scrittore Ruben Sharif De Luca, l’artista Cristiana Pedersoli, Hélène El Missouri, della Fondazione Prince Albert II de Monaco, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.

I vincitori per le sezioni AQUASTUDENTS “No Cig Buttus” dell’ Istituto Superiore Galilei (Mirandola) - Italia,  AQUATHRILLER “Hiperion” di Rubén Jiménez Sanz - Spagna, AQUAANIMATION “La Tierra en mis manos” di Nicolàs Conte  - Argentina, AQUAISOLA ex-aequo “L'isola delle tartarughe” di Monica Francesca Blasi - Italia e  “The Weather Report” Di Paul Murphy - Irlanda, MENZIONE SPECIALE AQUAAMBIENTE “Di chi è la terra?” di Daniela Giordano – Italia, SORELLAAQUA – miglior cortino “Una favola per la natura” di Stefano De Felici- Italia, SORELLAAQUA – miglior corto “A piscina de Caique”  di Raphael Gustavo Da Silva - Valeu, Nelsão.

Nella premiazione di AQUATHRILLER è intervenuto il comandante scrittore Daniele Busetto, nostro collaboratore, con un intervento a promozione  dell’Argentario e donando al vincitore  la cartografia di Gerardo Mercatore del 1589 dove è raffigurata l'isola misteriosa di Zanara tra Giglio e Giannutri, argomento di un lungo reportage su NAUTICA vincitore del Premo nazionale letterario/giornalistico 2018 per la cultura del mare Carlo Marincovich, di una collaborazione televisiva con Donatella Bianchi per Linea Blu - RAI1 e da poco riportata  anche su WIKIPEDIA con le sue fonti.

La quarta edizione di AquaFilmFestival, la prima rassegna di cinema internazionale con cortometraggi ha avuto diversi incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua ideata e diretta da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua. Il  Festival intende – fin dalla sua prima edizione – valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche sollecitare i registi, come si propone una nuova sezione del festival, a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, i problemi legati ai dissesti idrogeologici e all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua.

Il progetto ha beneficiato del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco e dell’Associazione italiana della Fondazione Prince Albert II de Monaco Onlus, con il Patrocinio di Unesco - Commissione Nazionale Italiana, WWAP Risorse idriche mondiali, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, C.O.N.I.- Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Unimed – Mediterranean Universities Union, Medicinema e con il supporto di Roma Lazio Film Commission. Main Sponsor Damast e Sponsor Acqua Filette, Centro Sperimentale di Cinematografia. Partner Michelangelo Gioielli, Ancim – Associazionenazionale comuni i sole minori, Acquasmart srl, Marina Corazziari. Technical Partner Aquaniene e Artemare. Media Partner Coming Soon, Freetime Excellence Lifestyle, Canale Energia. Sostenitori: Marevivo, Fondazione Sorella Natura, Assonautica Italiana, Assonautica Acque interne Lazio e Tevere, Ostia Autumn School.

PREVIOS POST
Argento negli under 19 per Nicolò Renna che vince anche la Medal Race
NEXT POST
Hempel World Cup Series a Genova dal 15 al 21 aprile