La consegna del Guzzo d'Oro a Elio Loffredo nella seduta consigliare di Monte Argentario

La consegna del Guzzo d'Oro a Elio Loffredo nella seduta consigliare di Monte Argentario

Il Guzzo d’oro del Palio a Elio Loffredo grande marinaio artista             

Servizio

21/12/2018 - 20:30

Elio Loffredo, grande marinaio artista, ha ricevuto il Guzzo d’oro 2018 dell’Argentario nella seduta del consiglio comunale a Porto Santo Stefano di venerdì mattina 21 dicembre, per riconosciuti meriti nel corso degli ultimi decenni nella costante crescita del Palio Marinaro. Il prestigioso premio, riproduzione in argento bagno oro del tradizionale gozzo con il quale si corre il Palio di Ferragosto è stato offerto dallo Yacht Club Santo Stefano e consegnato dal Presidente Piero Chiozzi insieme al sindaco Franco Borghini alla presenza del capitano del Palio Emilio Sclano e i rappresentanti dei Rioni e tanto pubblico e stampa
 
Il Guzzo d’oro si rifà alle tradizioni storiche e ai sentimenti popolari più rappresentativi e profondi della gente residente e viene assegnato ogni anno ad una personalità che ha esaltato e valorizzato con il suo impegno e con la sua appartenenza alla comunità argentarina. Tra le finalità della sua istituzione c’è proprio quello di rendere omaggio ad una persona che nella sua vita tanto si è dedicata al Palio, lo hanno ricevuto tra gli altri il professor Umberto Veronesi, Raffaella Carrà storici residenti di uno dei più bei posti di mare d’Italia.
 
Elio Loffredo, proviene da una nota famiglia di armatori di pescherecci a vela e ha passato la sua vita a bordo di unità mercantili conseguendo il titolo di macchinista navale di 1 classe, il genero è comandante di yacht e i nipoti ufficiali imbarcati, nel suo periodo giovanile ha disputato 4 Palii con il Rione Pilarella vincendone 3.  La sua attività di pittore, caratterizzata soprattutto da velieri dell’800 e del ‘900 e da paesaggi marini, è legata alla tradizione del Palio Marinaro, dal 1990 al 2013 ha dipinto 20 stendardi su seta da assegnare al rione vincitore, ha inoltre realizzato il manifesto del 50° Palio nel 1991 e quello del 72° nel 2013. Recentemente la galleria ARTEMARE di Porto Santo ha organizzato la personale “Elio Loffredo - I Velieri del Marinaio d’Italia” che ha visto esposti i quadri e le sue storie di 80 anni di mare. Elio Loffredo è membro da lunga data dell’Associazione Nazionale Marinai.
 

PREVIOS POST
L’anno record di Custom Line si chiude con due vari
NEXT POST
La Fregata Aliseo della Marina Militare è stata radiata