Matteo Zoppas, Presidente ICE

Matteo Zoppas, Presidente ICE

Salone Nautico Venezia: dichiarazione di Matteo Zoppas, Presidente ICE

Servizio

31/05/2023 - 15:57

“Voglio fare un plauso al Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, per aver creduto in un progetto di straordinaria importanza e dall’alto potenziale per la città di Venezia e per tutto il nostro territorio. Insieme al nostro Governo, che nutre una fervente fiducia nel valore del Made in Italy, il nostro obiettivo prioritario è quello di ampliare i confini e l’intensità delle esportazioni verso il resto del mondo. Per questo vogliamo creare dei momenti di agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta, e non c’è scenario più eccellente del binomio ideato e sviluppatosi tra la Città di Venezia e il Salone Nautico, partecipato qui oggi da tutte le massime istituzioni che rappresentano l’Italia”.

“Un binomio, quello tra Venezia e il Salone Nautico, che unisce l'atmosfera magica della città d'acqua - emblema del lusso e dello stile italiano - con uno dei gioielli del nostro artigianato e della nostra industria dell’alto di gamma, le imbarcazioni da diporto, che insieme alle categorie italiane più rinomate, tra cui Food e Fashion, rappresentano i nostri migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Siamo arrivati al quarto appuntamento di questa fiera, un evento che negli anni è cresciuto esponenzialmente e che come ICE accompagniamo non solo finanziariamente, ma anche portando operatori e buyer interessati ai prodotti del lavoro di coloro che espongono qui oggi. La nautica italiana può vantare un ruolo da protagonista nella nostra economia: il fatturato delle imbarcazioni da diporto nel 2022 ha raggiunto i 7 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi – ovvero più del 40% - realizzati in esportazioni in crescita del 13% rispetto al 2021. Un altro numero importante da rimarcare è l’espansione del settore, che rispetto al 2019 è cresciuto del 50%. Un trend che ci fa ben sperare e che conferma la nostra volontà di fare sistema - come ci insegna il nostro Governo - assieme a Genova e alle altre città che ospitano questi saloni”.

“Ciò che ci auguriamo è di riuscire a portare anche a Venezia i massimi esponenti dell’acquisto e dell’esposizione della nautica: grandi player che sapranno lasciare una scia e tracciare la rotta per i piccoli imprenditori che si affacciano sul mercato estero. Cavalcando la loro onda e raccontandosi tramite questi saloni, siamo sicuri che riusciranno a crescere e ad affermarsi in tutto il mondo. I clienti Internazionali, oltre alla comodità di spazi, alla maggiore qualità degli optional sempre più interattivi, alla dislocanza e autonomia delle imbarcazioni, sono concentrati sulla sostenibilità. Un’attenzione all’ambiente che fa il paio con la scelta dei materiali, di come questi vengono usati ed anche in processi produttivi più verdi”. 

PREVIOS POST
Oltre 160 presenti alla sesta edizione del YCCS Clean Beach Day
NEXT POST
Salone Nautico Venezia: consegna della certificazione per la sostenibilità dell'evento