Nautica Glem

Nautica Glem

Il meglio delle imbarcazioni esposte alla 22^ edizione della kermesse nautica, Nauta

Servizio

I numeri di questa edizione di Nauta, Salone nautico del Mediterraneo, confermano il "peso" di una manifestazione destinata a ricoprire un ruolo sempre più importante sullo scenario nazionale del settore nautico. Area espositiva ampliata e oltre trecento le imbarcazioni esposte fino a domenica 10 marzo, presso il centro fieristico SiciliaFiera di Misterbianco ( Catania). Tante le novità in mostra.

AS Labruna presenta il kit ibrido parallelo HKP 25 per le aree marine protette. Questo kit è composto da un motore/generatore elettrico da 25 kW accoppiato a un motore FPT Industrial N40 170 stage V da 125 kW, alimentato con HVO. Grazie alle sue modalità di funzionamento versatile - elettrico, booster, generatore e puro endotermico - il sistema HKP 25 offre una soluzione ecologica e efficiente per la navigazione marina. Tra le altre novità, spicca il motore AS Labruna H290 da 290 CV, con emissioni certificate RCD2 e la possibilità di essere alimentato ad HVO, riducendo le emissioni di CO2 fino al 90%.

Già lanciato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival ‘23, Antudo 23 è un battello sofisticato ed elegante di 7 metri di sorprendente bellezza per il design e per le prestazioni adrenaliniche durante la navigazione, realizzato dal Cantiere Antudo Marine. Progettato in collaborazione con Alessandro Chessa di Akesdesign, Antudo 23 viene proposto come un mezzo nautico unico nel suo genere dalla carena a doppio step che riduce l’attrito con l’acqua e consente una notevole efficienza nei consumi di carburante. La gestione millesimale degli spazi in coperta, grazie alla rastrematura dei tubolari, colloca il battello tra quelli di categoria superiore. Per la costruzione di Antudo 23 sono stati utilizzati materiali di altissima qualità e tecnologia, quali resina vinylestere, gelcoat neopentilico, tessuto Orca 866 Carbon.

Imbarcazioni solide e affidabili, prediligendo linee morbide ed essenzialità, per Italmar Cantieri nautici che a Nauta presenta Cabin 22, una barca contemporanea di 6,5 metri che riesce ad unire il comfort e il piacere di navigazione: motorizzazione fuoribordo, con una potenza massima di 200 cv; spazi interni ed esterni ampi, in grado di ospitare fino a 7 persone. E ancora Walkaround dai 5,70 ai 6,50 metri e barche cabinate dai 6,50 ai 7,30 metri.

Nautica Rossi mette in mostra una barca da 11.60 metri, che si chiama Regina 340, realizzata dal cantiere Fim, totalmente made in Italy, che sta avendo grande riscontro nelle fiere a livello mondiale. Ha alte prestazioni, un design unico e finiture di qualità. Inoltre, presente anche un PIrelli 30 e un Pirelli 35, due novità sul mercato, due modelli costruiti in Sicilia, ma con standard di qualità europei. Sono due modelli di punta esportati anche in Australia. Infine, avremo in esposizione le moto d’acqua Kawasaki, che registrano record di vendita in Italia, particolarmente apprezzate per le carene. E, occhi puntati sulla Car 500 Off-Shore, progetto tutto italiano del giovane imprenditore Antonio Pietro Maria Galasso, un natante esclusivo, in pieno stile “Dolce Vita”, che combina il comfort della guida su strada con il senso di libertà e avventura tipico del mare.

Cantieri Venere presenta Venere 28 Flash: linee dinamiche e capace di ottime prestazioni, con un’eccezionale stabilità in acqua. Pensato per vivere crociere all’insegna del comfort, questa versione offre ampi e ben vivibili spazi sia all’esterno sia all’interno.Nel dettaglio, la postazione di comando, impreziosita da un timone in mogano, risulta ben protetta da vento e spruzzi grazie al parabrezza avvolgente, con profilo in acciaio inossidabile. Il sedile del pilota, con imbottitura studiata per offrire una confortevole guida stand-up, ospita nella parte posteriore un mobile, che si presta a più utilizzi; inoltre nasconde una pratica cucina fornita da un fornello ed un lavabo.

Nautica Glem mette in mostra Saxdor 320 GTO per una guida piacevole e morbida. I doppi gradini assicurano che mantenga un assetto di corsa meravigliosamente piatto durante la planata. La potenza massima proviene da due Mercury da 300 CV. Il 320 GTO può raggiungere una velocità massima di ben oltre 50 nodi con una velocità di crociera ottimale compresa tra 20 e 40 nodi. Il singolo motore V8 da 300 cavalli garantisce una velocità massima di 40 nodi con una velocità di crociera vicina ai 30 nodi. Realizzata per un comfort ineguagliabile, la 320 GTO offre una guida esaltante, divertente e fluida. E poi Panamera Yacht – PY100 XL che rappresenta il modello ideale per coloro che amano vivere il mare in modo versatile, grazie alla sua ampia area living a poppa e al prendisole di prua. Come motore di fascia alta, il Df250 Kuro, propulsore moderno ed elegante dalle prestazioni decisamente convincenti, presenta un’affidabile unità termica big block già utilizzata con successo su altri possenti fuoribordo della casa nipponica.

SPX Rib 38, battello di classe premier che non tradisce le aspettative e si catapulta come punto di riferimento sul mercato con livelli di qualità, bellezza ed abitabilità uniche nella categoria dei natanti con possibilità di allestimenti sino a 3 cabine. Un maxi rib che ha la caratteristica di essere uno dei pochi natanti a montare una tripla da 450 cavalli. Lo scafo è ampio, il baglio massimo è di 3.85 metri gonfio (2.99 metri sgonfio, quindi trasporto eccezionale ma senza scorta). Le sue linee di carena particolarmente dritte, fino anche alla console di guida, fanno in modo che anche a centro barca, dove la console occupa 1.80 metri in larghezza, ci siano dei passaggi laterali ampi e comodi. Questo gommone è considerato un 4+2 perché, come sul 24 e il 32, oltre alla doppia cabina di prua, sotto il gavone del prendisole di poppa si possono avere altri due posti letto. A prua c’è un bagno separato.

Cronos, exclusive sponsor di Nauta, presenta le novità di Maserati. Tra queste: Grecale Folgore, il nuovo suv 100% elettrico di Maserati che con una carica completa della batteria garantisce un'autonomia fino a 500 km; insieme alla sua tecnologia da pista è destinata a elettrificare il quotidiano. Folgore è sinonimo di fulmine, la rappresentazione della metamorfosi full-electric di Maserati. Inoltre, MC20 Cielo, la spyder della Casa del Tridente con il suo cuore pulsante, Nettuno, da 630 CV è capace di trasformare ogni viaggio in un evento senza precedenti. Una delle sue peculiarità è il tetto in vetro elettrocromato, unico nella sua categoria: si può passare in un istante dalla modalità opaca a quella trasparente premendo il pulsante Cielo, per un inedito “sky feeling” da vivere anche con il tetto chiuso. Scolpito alla perfezione per fondersi con l'aerodinamica del veicolo, il tetto retrattile di MC20 Cielo si aziona in pochi istanti: gli bastano solo 12 secondi per scivolare elegantemente nell’alloggiamento posteriore, e può essere azionato fino a 50 km/h. A queste si aggiungono altre novità che saranno svelate nel corso dell'evento.

PREVIOS POST
Rinviate a domani le regate della prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving
NEXT POST
FX World Championships: prima giornata di Gold Fleet con tre equipaggi impegnati