Image

La CISE presenta il Med Festival Experience di Malta

Servizio

26/10/2017 - 17:45

Nella splendida cornice del Royal Malta Yatch Club è stato presentato il MED FESTIVAL EXPERIENCE INTERNATIONAL che vede unite Italia, Malta, Tunisia, Brasile, Russia, Cina.
Il MED è una manifestazione internazionale nata a Gaeta e dedicata allo sviluppo della BluEconomy e delle Economie e Culture del Mare nell’ambito dello sviluppo geopolitico del Mediterraneo. 

il Presidente Giosy Romano incontra l’Ambasciatore d’Italia a Malta, Mario Sammartino
il Presidente Giosy Romano incontra l’Ambasciatore d’Italia a Malta, Mario Sammartino

Nell’ambito della Conferenza stampa di presentazione nella splendida location dello Royal Yacht Club, si è avuta l’occasione di presentare l’evento nautico che si svolgerà nel 2018 a Malta nell’anno in cui La Valletta sarà capitale europea della cultura.

Con il benvenuto dato dal padrone di casa Godwin Zammit , commodore of the Royal Malta Yacht Club, l’apertura della conferenza stampa è stata affidata ad esponenti di spicco della Camera di Commercio Italo Maltese, Partner internazionale del Med Festival. Il Presidente della Camera, Victor Camilleri, si è detto entusiasta della scelta di Malta come una delle tappe fondamentali del Med Festival Experience International e il Vice presidente, Stanislao Filice sottolinea quanto sia importante che Camera di Commercio Italo Maltese, che da 25 anni è al lavoro per la facilitazione delle relazioni commerciali tra Malta e Italia, sia partner istituzionale dell'evento con il supporto dello RMYC e delle istituzioni locali.

Dopo il saluto istituzionale dell’On. Serena Pellegrino, che ha elogiato l’iniziativa del Med Festival Experience sottolineando che iniziative come questa fanno solo bene alla coesione fra le nazioni, e l’auspicio della Presidente Pignetti e del Presidente Forte, nel rendere il Med Festival Experience veicolo di cooperazione economica e culturale tese allo sviluppo di relazioni commerciali tra i Paesi coinvolti, conclude la presentazione  Giosy Romano, Presidente della Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (CISE), nonché Presidente del Consorzio ASI di Napoli che espone lo scopo principale del Med Festival Experience: “Il Med Festival Experience, che vedrà in Malta una delle sue tappe principali, parte da una sfida e cioè quella di coniugare due elementi che tra di loro sono considerati antitesi: la bellezza e lo sviluppo industriale partendo da quello che è l’elemento della bellezza per eccellenza, cioè il mare, che ci preoccupiamo  di ampliare e privilegiare,  accompagnandolo e associandolo allo sviluppo industriale. Lo scopo primario è quello di far comprendere sia all’interno del nostro Paese che all’esterno, che non necessariamente lo sviluppo industriale parte dalla deturpazione del territorio ma che lo sfruttamento di una risorsa naturale si fa cogliendo quelle opportunità di sviluppo che si possono realizzare ,attraverso un’espressione sana dell’essere imprenditore. Per portare avanti questa tesi c’è bisogno di cooperazione da chi è nutrito dallo stesso intento, cioè quello di armonizzare lo sviluppo imprenditoriale, sovvertendo quelle che sono le distanze territoriali. La mission del Med Festival è quindi quella di armonizzare per creare sviluppo, armonizzare in senso lato, tra bellezza e industria e armonizzare tra Paese e altro Paese.  I consorzi industriali che cooperano per la suddetta armonizzazione porteranno avanti il progetto del Med Festival a prescindere da sostegni economici derivanti dall’alto, poiché le realtà imprenditoriali che sono presenti sui nostri territori sono in grado di realizzare gli eventi, che si è preposti di esportare in tutto il mondo”.

PREVIOS POST
Raduno Wakeboard ad Abbadia Lariana in vista dei Mondiali 2018
NEXT POST
MSC Crociere lancia la seconda stagione di Kelly & Kloe