Venice Hospitality Challenge, dieci anni sulla cresta dell’onda

Venice Hospitality Challenge, dieci anni sulla cresta dell’onda

Venice Hospitality Challenge, dieci anni sulla cresta dell’onda

Sport

29/09/2023 - 17:36

La "Venice Hospitality Challenge - Gran Premio Città di Venezia", l'unica regata al mondo che si disputa all'interno di un circuito cittadino, si appresta a festeggiare l'edizione del decennale con l'annuncio di importanti novità nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso il Palazzo delle Zattere a Venezia.

A fare gli onori di casa il presidente dello Yacht Club Venezia Mirko Sguario, che ha confermato a sorpresa l'ormeggio di tutte le imbarcazioni, a partire da giovedì 12, presso la banchina delle Zattere dove verrà istituito il quartier generale della manifestazione. Per la prima volta il pubblico potrà ammirare da vicino tutte le imbarcazioni situate in un punto centrale della Serenissima. 

Lo start per i diciassette maxi yacht in gara verrà dato sabato 14 ottobre alle 13.30 e sarà scandito, come da tradizione, con i potenti getti d'acqua dei rimorchiatori nei pressi di Punta della Salute. A presiedere il comitato di regata sarà Tito Morosetti coadiuvato dagli ufficiali di regata Gianfranco Frizzarin e Emilia Barbieri.

La decima edizione della regata vede come sempre al suo fianco i più importanti Hotel 5 stelle veneziani: Alajmo Ristorante Quadri, Aman Venice, Bauer Palazzo, Ca' di Dio VRetreats, Ca' Sagredo Hotel, Hotel Danieli, Hotel Excelsior, The Gritti Palace, Londra Palace, JW Marriott, Nolinski Venezia, Palazzina, St. Regis, SINA Centurion Palace e Violino d'Oro. Skipper ed equipaggi si contenderanno il Cappello del Doge, che per questa decima edizione è stato realizzato dalla storica vetreria muranese Berengo Studio. 

Per celebrare la decima edizione della regata è stata allestita la mostra "Venice Hospitality Challenge: il Decennale". Curata da Patrizia Zambelli, la mostra intende essere la vetrina di un grande evento sportivo legato alla marineria e all'ospitalità per far rivivere quelle emozioni che solo le grandi vele nella fantastica cornice di Venezia possono rendere indimenticabili. Il pubblico potrà ammirare gli scatti più belli ed emozionanti dei fotografi che per dieci anni, ognuno col proprio sguardo, hanno interpretato il celebre evento organizzato dallo Yacht Club Venezia. In esposizione il "Cappello del Doge", ambito premio realizzato per questa edizione da Berengo Studio e altre opere d'arte dei maestri delle più famose vetrerie di Murano. Non mancheranno l'albo d'oro dei vincitori, le foto degli hotel partecipanti, una raccolta di poster e altri memorabilia. Palazzo delle Zattere, dal 30 settembre al 15 ottobre ore 11.00-17.00 con ingresso libero.

Da anni la sostenibilità ambientale è l'obiettivo dello Yacht Club Venezia, condiviso dagli hotel e dai team partecipanti: tutto l'abbigliamento verrà realizzato da MureaDritta con materiali riciclati dalle bottiglie di plastica. Al termine del loro utilizzo, i capi potranno essere riutilizzati l'anno successivo ancora una volta come materia prima. Per quanto riguarda l'aspetto sociale Venice Hospitality Challenge è inoltre al fianco della Lega Italiana per la lotta contro i tumori: il maxi yacht Kiwi - che isserà il guidone dello Yacht Club Venezia – come lo scorso anno gareggerà ancora per LILT mentre il Vaporetto Rosa, un natante ibrido a basso impatto ambientale, accompagnerà la regata per divulgare l'importanza della prevenzione per i tumori al seno.

"Questa edizione della Venice Hospitality Challenge - ha dichiarato Mirko Sguario – festeggia il suo decimo anniversario. Abbiamo fatto molta strada da quel 19 ottobre 2014 quando, con sette hotel veneziani, ho iniziato questa avventura con l'obiettivo di portare la grande vela a Venezia. Oggi posso dire, con mia grande soddisfazione, che ci sono riuscito. In occasione del decennale ho deciso di porre particolare attenzione alla visibilità internazionale e, grazie ad un accordo raggiunto con una importante società di distribuzione, prevediamo la diffusione delle immagini della regata su 77 broadcaster sparsi nei cinque continenti con una audience potenziale di oltre 800 milioni di telespettatori oltre a 12 compagnie aeree che inseriranno i nostri contenuti nelle piattaforme di intrattenimento a bordo. Buon vento a tutti!" 

L'assessore al Turismo Simone Venturini ha sottolineato l'importanza della regata per Venezia: "Una grande manifestazione che negli anni ha creato una potente rete per la città che, senza dimenticare l'aspetto sociale e ambientale, si colloca coerentemente nel panorama sportivo e turistico internazionale con quanto l'Amministrazione si prefigge."

PREVIOS POST
Boero YachtCoatings presenta le sue antivegetative sostenibili
NEXT POST
Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next