he Ocean Race 2022-23 - 23 March 2023, Leg 3 Day 25 onboard Team Malizia. Drone view.
© Antoine Auriol / Team Malizia / The Ocean Race

he Ocean Race 2022-23 - 23 March 2023, Leg 3 Day 25 onboard Team Malizia. Drone view. © Antoine Auriol / Team Malizia / The Ocean Race

The Ocean Race: in fila verso Capo Horn

Sport

24/03/2023 - 18:14

I team intravedono la fine della parte più difficile della tappa più lunga della storia di The Ocean Race. 

Nel pomeriggio di venerdì UTC, il punto di riferimento più emblematico per i velisti oceanici - Capo Horn - si trova a poco più di 1.000 miglia a est della flotta. 

Ma queste miglia non saranno facili da superare. Nel fine settimana sono previsti venti di burrasca e onde di 6-8 metri, prima di poter passare Capo Horn lunedì mattina. 

"Stiamo affrontando l'ultimo lungo tratto di poppa verso Capo Horn, con l'ultimo sistema di bassa pressione che ci porterà fino là", ha dichiarato lo skipper di Team Holcim-PRB Kevin Escoffier.

"Stiamo per risalire gradualmente in condizioni più simili a quelle del Sud, con circa 30-35 nodi di vento e mare che raggiungerà i sette metri. Condizioni forti, come ci si aspetterebbe navigando qui. L'importante ora è prendersi cura della barca, dell'equipaggio e rimanere in contatto con gli avversari. Veloci, ma non furiosi". 

In effetti, questa frase è in linea con un altro proposito memorabile dell'equipaggio di 11th Hour Racing Team: "Non fare niente di stupido prima del Cile".

Le eccezionali riprese con il drone di 11th Hour Racing Team

Sembra che tutti siano d'accordo sul fatto che, dopo un mese in mare, l'obiettivo principale debba essere quello di uscire dalle latitudini meridionali in sicurezza e con le barche in buone condizioni per la spinta finale a nord verso il traguardo di Itajaí, in Brasile.

La vita nel Sud a bordo di Biotherm

Secondo le previsioni meteorologiche, le condizioni si inaspriranno sabato con venti prossimi ai 35 nodi, con raffiche fino a 40, e onde di oltre 6 metri, per poi moderarsi leggermente domenica e ritornare a una situazione più gestibile per l'effettivo passaggio di Capo Horn lunedì (UTC).

 

advertising
PREVIOS POST
European Dream Cup sul Lago di Garda
NEXT POST
Convergence 2023: confronto ad alta quota fra professionisti della navigazione