Cagliari, Next Generation Foil Academy by Luna Rossa Day 1
Cagliari, Next Generation Foil Academy by Luna Rossa Day 1
Ha preso il via l’ultima intensa settimana di Sardinia Sailing Cup, che fino al 16 ottobre ospita il Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa, dedicato ai giovani talenti delle discipline del foil e l’IDP Wing Foil Clinic.
Nel Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa
gli atleti sono stati impegnati in diverse discipline: Waszp, iQFoil e Wing Foil.
In questa prima giornata hanno regatato i talentuosi velisti delle Classi Waszp e iQFoil, con importanti risultati nella loro già giovanissima carriera.
Nella Classe Waszp solo quattro tra i venti selezionati sono italiani, gli altri provengono da Francia, Norvegia, Gran Bretagna, Danimarca, Svizzera, Canada, Spagna, Svezia, Germania, Australia. La Classe iQFoil e Wing Foil è un vivaio di giovani atleti sardi.
Per entrambe le Classi, gli atleti hanno regatato in condizioni di brezza leggera ed un tempo che prometteva pioggia, nonostante questa condizione, i giovani atleti sono stati all’altezza delle aspettative e hanno portato a termine le prove previste dal Comitato di Regata.
Nel Waszp, tra le ragazze la classifica provvisoria del Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa vede in testa la Norvegia con Pernille Ban Eftang, segue l’Italia con Maria Vittoria Marchesini (Luna Rossa), e la Svizzera con Lena Fries. Nella classifica maschile è in testa la Spagna con Antonio Gasperini, segue l’Italia con Mosè Bellomi e la Francia con Hippolyte Gruet.
Nella Classe iQFoil sono i fratelli Jan e Kristof Orlowsky ad imporsi rispettivamente al primo e al secondo posto, seguiti da Claudio Capitta. Tutti fanno parte del Windsurfing Club Cagliari.
Al Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa, diretta dall’olimpionica e responsabile tecnico del settore giovanile FIV Alessandra Sensini, sono iscritte anche alcune atlete del team di Luna Rossa, tra loro Margherita Porro e Maria Vittoria Marchesini, tra le vincitrici della Puig Women's America’s Cup.
Margherita Porro è stata anche tra le protagoniste del campionato del mondo Nacra 17 che si è appena concluso proprio nell’ambito di Sardinia Sailing Cup. “Il mondiale è stata una bellissima esperienza, gareggiavo per le Fiamme Gialle, insieme ad Andrea Spagnolli. E’ stata la nostra prima regata insieme, abbiamo voluto farla qui a Cagliari, perché è stupendo, ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo ottenuto anche un bel risultato. Sono contenta anche per i miei compagni di squadra, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, che hanno ottenuto l’argento dopo una finale spettacolare.”
Ora, a Marina Piccola, Margherita Porro è impegnata con il team di Luna Rossa in questa ricca settimana dedicata al Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa. “Ho già regatato in Waszp, mi ha aiutato tanto anche con Luna Rossa, con l’esperienza sulle barche foiling. Qui faremo delle belle regate, saranno tutte adrenaliniche”, conclude Margherita Porro.
La parola waszp in inglese significa “vespa”e l’imbarcazione è capace di volare sull’acqua grazie ai foil. “La sensazione che si prova è quella del volo”, spiega Margherita Porro. “Si vola insieme agli amici, c’è una grande sintonia e ci si aiuta tutti, questo è un fattore di crescita nonostante la competizione. La sensazione del volo sul Waszp è molto sicura, quindi mi sentirei di consigliarla anche ai neofiti.”
“Il Waszp è un’imbarcazione divertente e per i ragazzi è il giusto mezzo per approcciarsi al foiling”, commenta Maria Vittoria Marchesini. “Da queste giornate ci aspettiamo tanto divertimento, di imparare e fare belle regate.”
La Sardinia Sailing Cup ospita anche l’IDP Wing Foil Clinic, un programma composto da lezioni di teoria e pratica delle discipline foil. Al programma intensivo partecipano atleti provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania.
“L’Inclusive Development Program all’interno della Sardinia Cup è una possibilità incredibile”, commenta Hannah Stodel, Para World Sailing Manager.
“Sardinia Sailing Cup è un evento straordinario e la possibilità di avere un programma di sviluppo e un test, specialmente di una nuova disciplina per il parasailing, è davvero importante, dato che questo è un anno così importante per la vela paralimpica in generale. A Cagliari sono presenti sette atleti provenienti da quattro Nazioni, è quindi un breve programma dedicato al test di nuove attrezzature. Guardiamo al futuro, la nostra speranza è che questa disciplina possa fare il suo ingresso alle Paralimpiadi Brisbane 2032 per il possibile ritorno della vela ai Giochi.
Queste giornate a Cagliari sono un’occasione per testare i Parawings e capire se possano diventare un percorso sostenibile e inclusivo per gli atleti con disabilità che vogliono avvicinarsi alla vela. L’obiettivo è rendere questa disciplina più accessibile, standardizzare l’attrezzatura e creare formati di gara equi per tutti. Siamo solo all’inizio, ma poterla presentare all’interno di un evento prestigioso come la Sardinia Sailing Cup offre grande visibilità e ci permette di entrare in contatto con l’intera comunità velica. La nostra visione a lungo termine è costruire una base solida affinché, entro il 2032, il parasailing, o parawing- conclude Hannah Stodel-possa tornare a far parte dei Giochi Paralimpici.”
Eventi collaterali.
Prosegue il viaggio de Il Mare che Vive con la terza tappa, in programma mercoledì 15 ottobre a Cagliari, dedicata alla Posidonia oceanica e alla biodiversità da salvare. La giornata si aprirà alle ore 10:00 con l’intervento “La forza della Posidonia: biodiversità marina, resilienza e difesa delle coste”, a cura di Francesca Frau, seguito da un confronto tra ricercatori e operatori del mare impegnati in progetti di conservazione e tutela degli ecosistemi marini. Tra i relatori Patrizia Stipcich (Università di Napoli), Alessandro Cau (Università di Cagliari), Coco Francavilla (MusicfortheSea.org) e Giorgio Spiga (Restituiti dal Mare), con la moderazione di Luca Foschi (MEDSEA). Spazio anche alla musica con la performance di Music for the Sea, progetto che unisce suoni elettronici e registrazioni subacquee, riconosciuto dal Decennio delle Nazioni Unite per l’Oceano, e alla mostra “Restituiti dal Mare – Archeologia del presente”, a cura di Giorgio Spiga. Dalle 10:00 alle 12:00, i bambini delle classi quarte e quinte della scuola I Pini di Cagliari parteciperanno all’attività didattica “Alla scoperta della foresta marina”, un’esperienza sul campo per conoscere la Posidonia, comprenderne l’importanza ecologica e contribuire alla realizzazione dell’installazione artistica “Una giornata in fondo al mar…”, a cura di Maria Pala (MEDSEA).
Sardinia Sailing Cup ha avuto avvio il 23 settembre: durante questa prima settimana Cagliari ha ospitato il primo Wing Foil World Championships del mondo, dal 6 al 12 ottobre si sono svolti i 49er World Championships, i 49erFX World Championships e i Nacra 17 World Championships.
Sardinia Sailing Cup è un grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato dalla Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana Vela Sezione Cagliari, in collaborazione con Chia Wind Club e Windsurfing Club Cagliari.
