Day 3 - Formula Wing Foil World Championships - Credits Luigi Corda

Day 3 - Formula Wing Foil World Championships - Credits Luigi Corda

Sardinia Sailing Cup: oltre 20 nodi di vento, Cappuzzo condizioni meteo spettacolari

Sport

26/09/2025 - 18:47

Intensa e ricca di emozioni: la terza giornata di regate del mondiale assoluto della Formula Wing World Championships si è chiusa con sei prove svolte per gli atleti, suddivisi in gold, silver e bronze fleet, e sei per le ragazze. 

Il vento, di direzione sud-est, ha soffiato con una intensità che si è attestata tra i 16 e 22 nodi, consentendo il regolare svolgimento del programma stabilito dal Comitato di Regata. 


Domani, sabato 26 e domenica 27 settembre, tutte le regate saranno trasmesse in diretta sui canali social di Sardinia Sailing Cup, della Classe internazionale  Wing Foil Racing e dal megaschermo del FIV Village a Marina Piccola, qui il pubblico potrà seguire la diretta dall’anfiteatro. Le immagini del Poetto saranno trasmesse on line, raggiungendo così il grande pubblico in tutto il mondo. 

Adrenalina, velocità, e tanta voglia di entrare in medal series. 

Mathis Ghio resta saldo al vertice della classifica maschile, al secondo posto l’italiano Alessandro Jose Tomasi e il polacco Kamil Manowiecki. 

“E’ stata una giornata abbastanza dura, anche se il vento ci ha assistito- commenta Francesco Cappuzzo, che ha cercato di guadagnare la terza posizione oggi- dal punto di vista del vento è stata una giornata spettacolare, in acqua ho avuto delle sensazioni bellissime, mi sentivo veloce e mi sentivo di fare le scelte giuste, nella prima sessione ho fatto un primo, ma successivamente sono scivolato di nuovo in quarta posizione. Domani spero che il vento ci assista come oggi, nel pomeriggio potrebbero esserci le condizioni per poter svolgere altre sei prove. Prenderò tutto il bene fatto oggi, lo metterò insieme e ci crederò di più. Perché quando ci credo, sono lì, davanti a tutti”. 

Nella classifica femminile, l’atleta di Young Azzurra Maddalena Spanu resta salda in prima posizione mentre risale la polacca Karolina Kluszczynska, che strappa il secondo posto alla francese Vaina Picot: “Le condizioni di oggi erano un po’ diverse. Abbiamo avuto onde molto più grandi, onde corte e spezzate, e il vento era un po’ più forte, quindi è stato più impegnativo rispetto a ieri.Le condizioni sono davvero ottime quest’anno a Cagliari”- commenta l’atleta del team polacco.

Dal 6 al 16 ottobre, a Cagliari si svolgeranno i Campionati del Mondo Nacra 17, i Campionati del Mondo 49er e 49Fx, la Foil Academy International Trophy - Next Generation Powered By Luna Rossa. 

La Sardinia Sailing Cup 2025 è un grande evento promosso e finanziato 

dalla Regione Sardegna e organizzato da Federazione Italiana Vela.

PREVIOS POST
Hydro Tec 30 anni di innovazione: l’Explorer Yacht reinventato dai suoi creatori
NEXT POST
52 Super Series Porto Cervo Range Rover: ad un giorno dalla resa Sled è ancora il leader