Rewind vince la Conero Cup ORC Invitational

Sport

20/09/2025 - 19:07

Con un percorso tecnico di 6 miglia e condizioni di vento leggero ma stabili, si è svolta oggi la prima edizione della Conero Cup ORC Invitational, la regata ad invito riservata alle imbarcazioni più performanti del medio Adriatico. Ventuno le barche sulla linea di partenza, in rappresentanza di club e circoli di tutto l’Adriatico.

Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stato Rewind di Giorgio Taccalite, che a bordo del suo X-35 ha conquistato sia la classifica generale che quella della divisione ORC C, con una condotta regolare e ben gestita in condizioni leggere. A lui è stato consegnato per la prima volta il Trofeo Challenge Mediolanum, messo in palio dalla wealth advisor riminese Alessandra Cellucci, partner della manifestazione. Secondo posto per Wild Dog di Claudio Ciarmatori, anch’esso X-35, mentre il terzo gradino del podio va ai vicecampioni europei ORC sul TP52 Blue (armatore Bonfiglio Mariotti), che si impongono nella divisione ORC 0-A-B. Nella divisione Sportboats, battaglia tra i monotipi Platu25, dove vince Fandango di Luca Martinelli, seguito da Uka Uka Ya Man di Gianni Giombi e Ursa Minor di Lorenzo Bertini.

La giornata di oggi ha confermato l’elevato livello tecnico della manifestazione e anticipa l’attesissima Regata del Conero di domani, che si preannuncia molto partecipata. Anche quest’anno, la festa della vela Anconetana per eccellenza richiamerà in acqua tante famiglie e appassionati, ma anche barche di primissimo piano come Anywave Safilens che torna a difendere il titolo conquistato nel 2024, Kiwi dell’anconetano Mario Pesaresi, il TP52 Blue di Bonfiglio Mariotti, l’ICE-52 Stardust di Letterio Morabito, tutte pronte a sfidarsi nella regata regina di domani.

La giornata odierna si inserisce in un programma più ampio che sta animando Marina Dorica dal giovedì: ieri, venerdì 19, si è tenuto il convegno “Smart Yachting” sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella nautica, gli Open Day della vela per il pubblico e lo spettacolo Porti d’Oriente, facente parte del cartellone del festival Adriatico Mediterraneo, che ha registrato il tutto esaurito. Alle 18.30 di oggi (sabato 20 settembre) è in programma l’attesissimo incontro con il navigatore oceanico Giancarlo Pedote, seguito da due appuntamenti musicali, anch’essi organizzati in collaborazione con Adriatico Mediterraneo.

Con 170 barche già iscritte, si preannuncia una XXVI Regata del Conero da record.

L’appuntamento è per domani, domenica 21 settembre, alle 10.45 al Belvedere del Passetto, per la telecronaca in diretta a cura di Paolo Cori e Mauro Melandri (Zerogradinord). Interverrà anche il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti per un saluto istituzionale in prossimità della partenza ufficiale, prevista per le ore 11.00.

 
advertising
PREVIOS POST
Il regalo dello Yacht Club Adriaco a Trieste per il Melges 24 World Championship
NEXT POST
Biotherm conquista la vittoria, Paprec Arkéa seconda